Tariffe agevolate per non vedenti: ecco tutte le offerte che i gestori mettono a disposizione

logo dell'agCom

L’Autorità di Garanzia per le Telecomunicazioni, in breve AGCOM, ha emanato la deliberazione numero 46 del 2017, con la quale si obbligano le compagnie telefoniche a predisporre delle offerte di telefonia mobile che offrano a prezzi agevolati, un congruo volume di gigabyte ed altrettanti pacchetti di SMS e minuti di conversazione per utenti ciechi, sia totali che parziali, e sordi. La deliberazione dava tempo alle compagnie 120 giorni dall’emanazione, per poter predisporre le offerte e pubblicarle sui loro siti. La scadenza è stata fissata per il 24 giugno del 2017 e, da brave scolarette, le compagnie principali, hanno tutte fatto il loro compitino a casa ed in questo articolo, vogliamo riassumere tutte le offerte di telefonia mobile, così da poter dare una prospettiva generale e poter scegliere quella che più possa coprire le esigenze di tutti. L’articolo non vuole essere totalmente esaustivo ma essere semplicemente un prospetto generale con il quale farsi un’idea. Come sempre, i siti degli operatori saranno molto più esaustivi e particolareggiati nella descrizione dei vari pacchetti proposti. Prima di passare alla spiegazione delle offerte, vogliamo proporvi il link al sito dell’autorità, in modo da poter prendere visione della deliberazione. Collegamento al sito AGCOM con la deliberazione 46/17

Tim

La Tim ha realizzato due offerte distinte per non vedenti e non udenti, denominate rispettivamente Tim Easy Voce+Giga e Tim Easi SMS+Giga. Tim Easy Voce+Giga, tariffa per non vedenti, prevede, a fronte del pagamento di un canone di 9 euro ogni 4 settimane, minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 10 giga di internet in 4G. L’offerta Tim Easy SMS+Giga per non udenti, prevede, a fronte del pagamento di un canone di 9 euro ogni 4 settimane, prevede SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 giga di internet in 4G. Per avere tutte le informazioni e le istruzioni per attivare l’offerta, potete consultare il sito ufficiale al link qui sotto. Collegamento al sito di Tim con le offerte per non vedenti e non udenti

Tre

All-In 20, questo è il nome con il quale Tre propone la sua offerta per non vedenti e non udenti che prevede, a fronte del pagamento di un canone pari a 9 euro ogni mese solare, minuti illimitati verso tutti, 2000 SMS e 20 giga di internet. L’offerta è attivabile esclusivamente con addebito su conto corrente bancario o carta di credito e prevede un vincolo contrattuali pari a 12 mesi. Il traffico è in 3G, per avere il 4G, occorre pagare un canone supplementare pari a 1 euro, come oramai avviene da qualche mese a questa parte con le varie offerte di Tre. Tuttavia, tale canone è in promozione fino al 31 dicembre 2017, salvo proroghe ulteriori. Purtroppo sul sito di Tre non ho trovato la pagina specifica ma incollo qui sotto un link dal sito Mondo Mobile Web che descrive molto bene l’offerta. Collegamento al sito di Mondo Mobile Web che descrive in dettaglio l’offerta All-In 20

Vodafone

Il gestore ha previsto un’unica tariffa per non vedenti e non udenti che, a fronte di un canone di 15 euro ogni 4 settimane, prevede 2000 minuti di conversazione, 2500 SMS e 20 giga di internet. Gli SMS sono frazionati in due pacchetti, 1000 da utilizzare a piacere ed altri 1500 da utilizzare in pacchetti da 50 SMS al giorno. Per poter attivare l’offerta, si deve compilare un modulo presente sul sito appositamente creato ed inviarlo a mezzo Fax, raccomandata o direttamente nella pagina personale dell’utente. Per saperne di più e avere le istruzioni per attivare l’offerta, si può andare al sito ufficiale che indichiamo qui sotto. Collegamento al sito Vodafone con l’offerta agevolata per non vedenti e non udenti

Wind

Il gestore arancione ha previsto due specifiche offerte una per ciechi ed una per sordi. L’offerte per ciechi prevede, a fronte di un canone di 8 euro ogni 4 settimane, minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e 10 giga di internet. Per persone sorde, sempre a fronte di un canone di 8 euro ogni 4 settimane, l’offerta prevede SMS illimitati, 100 minuti verso tutti e 20 giga di internet. Per vedere in dettaglio l’offerta e consultare tutte le clausole, potete collegarvi direttamente al link qui sotto. Collegamento al sito ufficiale Wind con le offerte agevolate

Nota importante

Si fa presente che per l’attivazione delle suddette offerte, i gestori richiedono la presentazione della seguente documentazione:

  • Copia fronte e retro di un documento di identità valido
  • Certificazione dell’autorità sanitaria o altro soggetto preposto che certifichi lo stato di invalidità
  • Apposito modulo predisposto dal gestore per l’adesione all’offerta

La documentazione va inviata generalmente via Fax o raccomandata. Per alcuni gestori, è prevista anche l’attivazione direttamente recandosi in un punto vendita. Consultate i relativi siti per tutte le istruzioni operative.

conclusioni

Dando in generale un’occhiata alle varie tariffe proposte dagli operatori, ancora una volta Wind si propone come l’operatore più economico in assoluto. Anche Tre prevede un’offerta molto aggressiva ma tuttavia, vi sono alcuni vincoli come la non possibilità di utilizzare i giga per servirsi del cellulare come modem, che potrebbero frenare qualcuno. Tim e Vodafone hanno fatto semplicemente il compitino a casa, attenendosi quasi scrupolosamente alle direttive della deliberazione AGCOM.

Tags: 

9 Comments

è un articolo di una

è un articolo di una completezza disarmante.
Alessio veramente... ottimo contributo!

Due cose: appena visto il

Due cose: appena visto il link anziché aprirlo, ho aperto l'app, subito l'articolo nuovo disponibile, fantastico, che spettacolo!
Seconda cosa: ho chiamato prima il 187, poi il 119 a cui il primo operatore mi aveva rimandato, quello del 187 semplicemente guardando dal terminale mi ha detto che usufruendo già di una promozione non erano previsti altri sconti, il secondo, un po' più preparato, mi ha tuttavia detto che per attivare l'offerta riservata agli ipovedenti dovrei disattivare la promozione TIM smart 3x2, grazie alla quale usufruisco di uno sconto mensile di 10 € sul listino e comprende fisso mobile. Peccato che mi dicono che disattivare la promozione costa 35 € più la restituzione di tutti gli sconti mensili già usufruiti, calcolando che l'ho attivata circa un anno fa costerebbe uno sproposito.

proporremo direttamente all

proporremo direttamente all'authority di rivedere la differenziazione che c'è tra ciechi e sordi in fatto di gb. Deve passare il concetto secondo cui ciò che è video per i sordi deve essere audio per i ciechi e viceversa. Questa è la ragione per cui noi come Unione chiederemo la parificazione Dei gigabyte in nome dell'equità. Naturalmente confidando sull'ascolto da parte di Agcom.

intanto per quanto riguarda

intanto per quanto riguarda TIM la presentazione della richiesta on-line non è ancora disponibile come invece viene specificato sullo stesso sito tim
La mano destra non sa quello che fa la mano sinistra

Appunto, mi chiedevo se era

Appunto, mi chiedevo se era possibile fare la richiesta online, ma credo non sia possibile. Comunque mi hanno disattivato tutte le promozioni, ho già scaricato il modulo, non mi resta che compilarlo con un occhio amico, e mandarlo via fax. Io però non ho avuto nessuna influenza negativa sul costo delle disattivazioni. Poi, chiamare i call center è sempre un terno al lotto: se sei fortunato trovi un operatore gentile e preparato. Altrimenti si fanno diverse chiamate, finché non si trova un impiegato telefonico, diciamo così, su misura alle nostre esigenze. Comunque quella di mettere a disposizione i collegamenti diretti agli articoli delle compagnie telefoniche, è stata un'eccellente idea, così da poterci accedere direttamente, senza troppi giri dell'oca nei vari siti. Grazie davvero!

andando ancora al link tim,

andando ancora al link tim, all'inizio dell'articolo della pagina si dice che bisogna inviare il fax al 187 e poi nelle specifiche delle varie offerte al 119. che professionalità...

Elena, ma tu che numero hai

Elena, ma tu che numero hai chiamato, il 187 o 119? Quali promozioni avevi? Praticamente hai chiesto tu di disattivarle spiegando che volevi mandare il modulo per le agevolazioni dei ciechi?