WWDC2018: tutte le novità per AppleWatch

In occasione del Keynote di apertura della conferenza mondiale degli sviluppatori, per gli amici nota anche come WWDC, Apple ha presentato in anteprima quelle che saranno le novità del prossimo aggiornamento dedicato ai suoi smartwatch o vero, Watch OS 5. Anche questo aggiornamento porterà con se molte novità che saranno sicuramente gradite da chi possiede Apple Watch. In questo articolo, cercheremo di riassumere quelle più significative, a beneficio di chi non ha potuto assistere alla nostra diretta relativa alla presentazione che si è svolta il 4 giugno 2018.

Chi potrà beneficiare dell’aggiornamento e quando uscirà?

Prima di introdurre le novità, vediamo chi potrà approfittarne. Purtroppo, da questa nuova versione, non tutti i possessori di Apple Watch, potranno godere dell’ultimo aggiornamento. Fino ad oggi, tutti gli aggiornamenti di Watch OS erano disponibili per tutti gli orologi ma stavolta, purtroppo, non sarà così. Saranno esclusi tutti i possessori del primissimo modello di Apple Watch, noto anche come versione 0. Faceva parte di questa serie anche il preziosissimo modello in oro da quasi 18000 euro che purtroppo non potrà ricevere questo aggiornamento. Probabilmente questo nuovo OS richiede molte risorse che i primi orologi non avevano. Personalmente possiedo un modello della primissima edizione oramai targata 2015 e per il momento, non potrò provare il nuovo sistema operativo. Per quanto riguarda i modelli successivi non ci saranno problemi, tutti sono assolutamente compatibili. Riguardo l’uscita dell’aggiornamento, è stato detto che sarà in autunno ma ancora una data precisa non si conosce. Fatte queste doverose premesse, passiamo alle novità vere e proprie dell’aggiornamento.

Allenamento

Sappiamo tutti che Apple Watch è particolarmente indicato per tracciare tutte le nostre attività fisiche e sportive. Naturalmente, in questo nuovo aggiornamento che uscirà in autunno, le novità in questo ambito non sono mancate. Per prima cosa, è stata introdotta la possibilità di poter fare competizioni di allenamento con i nostri amici. Questo potrebbe servire come stimolo a fare sempre meglio e a tenersi più in forma! Un’altra novità nel ramo fitness è l’aggiunta delle opzioni yoga ed arrampicata nelle opzioni dedicate ai vari tipi di allenamento. Un’altra novità interessante è il riconoscimento automatico dell’allenamento. Apple Watch sarà in grado di riconoscere automaticamente quando si inizia un allenamento. In questo modo, l’orologio inizierà subito a rilevare i dati relativi alla nostra attività. In fine, per gli appassionati della corsa, saranno introdotte alcune novità come l’indicazione della cadenza ed il numero di passi al minuto.

Comunicazione e intrattenimento

Dal punto di vista della comunicazione, in Watch OS 5, è stata introdotta la possibilità di utilizzare l’orologio come un vero e proprio walki talki. In pratica, si potranno inviare messaggi vocali immediati fra orologi, così da potersi scambiare brevi comunicazioni. Non si sa ancora come sarà effettivamente implementato ma gli utilizzi possono essere interessanti e molto utili. Sempre nel nuovo Watch OS 5, verrà inserita l’applicazione Podcast che potrà essere naturalmente sincronizzata con tutti gli altri dispositivi Apple in nostro possesso. Questa novità era molto attesa, specialmente per chi utilizza l’orologio durante l’allenamento e non vuole rinunciare ai suoi podcast preferiti! Un’altra nuova funzionalità, è la possibilità di poter ascoltare in sottofondo un contenuto musicale mentre si controllano le informazioni sull’orologio. Sicuramente è una funzionalità minore ma potrebbe rivelarsi utile in molte occasioni.

Siri e internet

Anche l’assistente vocale di casa Apple avrà alcune novità. Per prima cosa, la nuova funzionalità di scorciatoie che verrà introdotta nel nuovo iOS 12, sarà presente e disponibile anche sul nostro orologio preferito! In questo modo, anche se non abbiamo immediatamente disponibile il nostro iPhone, possiamo compiere rapidamente molte operazioni direttamente dal nostro polso. Un’altra comodità che è stata introdotta nell’utilizzo di Siri, è la possibilità di attivarlo semplicemente alzando il braccio. In questo modo, sarà possibile richiamare l’assistente senza dover toccare l’orologio. Ultima novità relativa all’assistente, è la possibilità di introdurre da parte di sviluppatori terzi, elementi nel quadrante Siri. In questo modo si potranno avere scorciatoie dedicate ad app terze come navigatori e quant’altro. Parlando di internet, nel nuovo aggiornamento, sarà possibile poter vedere direttamente sull’orologio i contenuti web. Sinceramente, con uno schermo così piccolo, non sappiamo come la cosa potrebbe essere utilizzabile ma in caso di necessità potrebbe tornare molto utile.

Notifiche

In questo aggiornamento, le notifiche godranno delle stesse novità annunciate per iOS 12. Ricordiamo la possibilità di raggrupparle per applicazione, dare una priorità alle notifiche che reputiamo più importanti e la possibilità di eliminarle in blocco.

Conclusioni

Queste sono solo le novità annunciate durante la presentazione. Sicuramente ce ne saranno anche altre minori che non sono state rivelate ma che avranno sicuramente un buon impatto su tutto il sistema. Speriamo che questo aggiornamento possa far breccia anche in coloro che fino ad oggi non hanno ritenuto opportuno acquistare Apple Watch. Secondo me si ma secondo voi? Acquistereste Watch grazie a queste novità? Fatecelo sapere nei commenti, intanto alcuni di noi inizieranno a provare il nuovo sistema per essere pronti al momento dell’uscita autunnale!

Tags: