Salta al contenuto principale
Home
NvApple 2.0

Navigazione principale

  • Home
  • Podcast
  • Articoli
  • Chi siamo
  • Contatta lo staff
  • Tieniti informato
  • Time Machine

Briciole di pane

  1. Home

WWDC 2025 - Finalmente si parla di accessibilità!

Da Vainer Broccoli , 14 Maggio 2025
immagine che rappresenta una grafica con il testo relativo alla wwdc 2025

Ebbene sì, all'orizzonte inizia a delinearsi il profilo della "WWDC" per questo 2025 e, come sempre accade, tra rumors vari ed aspettative il brusio in merito all'evento di casa Apple inizia a farsi sentire.

Ovviamente tra esperti di mercato, ben informati e content creator, tutti stanno dicendo la loro e, sinceramente, la cosa tutto è tranne che originale, ma a questo giro, e la cosa a noi fa davvero impressione, si parla anche di accessibilità!

Apple ha ufficialmente presentato in anteprima le novità di accessibilità che debutteranno nel corso del 2025 su iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e persino su Apple Vision Pro.

Questa volta non parliamo di rumors, bensì l’annuncio arriva in occasione del Global Accessibility Awareness Day, a poche settimane dalla WWDC 2025 dove verranno svelati iOS 19, macOS 16, watchOS 12, iPadOS 19 e visionOS 3.

Eppur si muove!

E' proprio di questi giorni la notizia che con le nuove uscite dei vari sistemi operativi, IOS19 in testa a tutti, Apple parrebbe voler dare una grossa spinta proprio al discorso delle features legate all'accessibilità e parecchi dettagli vengono "spoilerati" sul sito 9to5mac.com dove si possono leggere tante novità molto intriganti le quali, però, non si sa se verranno anche citate nell'evento del 9 giugno prossimo..

Qualche riflessione e qualche dettaglio

Leggendo l'articolo su 9to5mac.com si evince come questa volta ci sia, pare, il desiderio di dare un impulso importante al discorso accessibilità un po' su tutti i sistemi operativi partendo da IOS19 per finire a WachOs passando per iPadOs, ma sembra anche che per VisionOs venga dato un impulso più che importante!

Si parla di Magnifier, finalmente anche per l'ipovisione un salto in avanti, tanto lavoro per le disabilità motorie ed uditive, ma parrebbe, il condizionale è sempre d'obbligo, che per gli utenti Voiiceover non ci sia tantissimo, rispetto al resto, anche se un aspetto ci ha fatto un po' saltare sulla sedia…

Etichette di accessibilità in AppStore, finalmente arrivano!

Qual è uno dei crucci che attanaglia l'utente che utilizza, per esempio, Voiceover?
questa o quell'app sarà accessibile? potrò utilizzarla con gli strumenti che ho a disposizione?

Ecco, se veramente si arrivasse ad avere le etichette di accessibilità significherebbe avere già un'idea di cosa ci potremmo trovare di fronte e, ancora di più, gli sviluppatori si potrebbero trovare di fronte ad una nuova realtà che potrebbe, usiamo sempre il condizionale sia chiaro, dare nuova spinta e nuova linfa ad un concetto, ancora oggi, troppo poco sviluppato e conosciuto.

Concludendo...

Va da sé che siamo, haimè, troppo vecchi del mestiere per farci prendere da facili entusiasmi e, come spesso accade, non ci aspettiamo che sul palco della WWDC vengano citate queste novità a noi tanto care, ma certo è che il veder citata l'accessibilità tra i rumors pre evento fa effetto ed era dai tempi del compianto Steve Jobs che non si vedeva una cosa del genere e, chissà, magari proprio il quarantennale dalla nascita dell'apposito ufficio in casa Apple si potranno vedere novità di un certo tipo…

Ovviamente tutto ora passa all'evento del 9 giugno e con le uscite delle prime beta potremmo vedere se le aspettative resteranno tali o qualcosa si potrà realmente provare.

Se volete leggere integralmente l'articolo da cui abbiamo preso ispirazione, rigorosamente in inglese, ecco, di seguito, il link alla fonte originale.

Features di accessibilità su IOS19 tratto da 9to5mac.com

Se, invece, preferite un riassunto dettagliato in italiano, ecco un interessante articolo di iPhone Italia.

Etichette

  • rumors
  • eventi
  • accessibilità

Condividilo sui social

  • Facebook
  • Whatsapp
  • X
  • E-mail

Ascolta NvRadio

Feed RSS

Seguici sui social

INFORMAZIONI LEGALI

Ogni contenuto diNVApple 2.0 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale Navigando o interagendo con NVApple 2.0 e/o NV-Radio dichiari di accettare la nostra Politica sulla privacy.
Powered by Drupal