Attivare supporto Trim su dischi a stato solido acquistati separatamente rispetto ad un mac

A partire da os X 10.10.4, Apple ha introdotto la possibilità di attivare il supporto Trim in maniera nativa anche per i dischi a stato solido di terze parti non acquistati contestualmente ad un nuovo mac.

Il vantaggio di questa procedura consiste nel fatto che, una volta eseguita, da qui in avanti non sarà più necessario attivare il supporto Trim dopo ogni aggiornamento, come invece succede con app come Trim Enabler e simili. Il comando appena citato è necessario in quanto permette di far sapere al disco a stato solido, una volta cancellato un dato che può essere un file o un'applicazione, quali celle dello stesso possono essere riutilizzate, affinché il disco si usuri meno facilmente e duri di più nel tempo.

<h3>
Premessa importante:
</h3>

Per compiere tale operazione è necessario fare uso del terminale che com’è noto è uno strumento molto potente il quale potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio se utilizzato in maniera scorretta. Il sottoscritto, autore di questo piccolo Tutorial, dunque, non si assume alcuna responsabilità per un eventuale uso scorretto del terminale e delle istruzioni sotto riportate, le quali, se seguite alla lettera, non creano alcun problema.
Ma passiamo alla procedura:

Aprire il terminale. Per compiere questa operazione vi sono diverse possibilità:

1. Accedere a spotlight mediante la combinazione di tasti cmd+spazio e digitare terminale, muoversi con le frecce su e giù finché non si trova lo stesso e premere invio;

2. Accedere ad applicazioni dal finder mediante la combinazione di tasti cmd+Shift+A, muoversi con le frecce finché non si trova la voce Utility oppure digitare la lettera “U”. Successivamente aprire la voce Utility mediante la combinazione di tasti cmd+o oppure con la freccia destra, questo dipende dal tipo di visualizzazione che avete impostato sul vostro mac: qualora abbiate impostato la visualizzazione a colonne sarà sufficiente premere la freccia destra, mentre nel caso in cui abbiate la visualizzazione ad elenco sarà necessario premere cmd+o. Da qui, infine, cercare la voce Terminale e premere cmd+o o cmd+freccia giù;

3. Qualora abbiate aggiunto il terminale al Doc, sarà necessario portarsi sullo stesso mediante la combinazione di tasti ctrl+option+d oppure con il doppio tap con 2 dita nella parte inferiore del Trackpad.

Una volta aperto il terminale nel modo a voi più congeniale, dal punto esatto in cui si troverà il cursore dovrete digitare la seguente stringa, che personalmente consiglio di copiare/incollare per evitare eventuali errori che, come anticipato nella premessa, potrebbero costare molto caro:

<ul>
<li>sudo trimforce enable</li>

Premere invio e digitare la password di sistema (VoiceOver dirà “Password” e voi dovrete digitarla dal punto esatto in cui si troverà il cursore, non spostatevi);
premere nuovamente invio e vi apparirà un messaggio in inglese che sostanzialmente vi avvertirà di un’eventuale possibilità di perdita di dati che però non avviene e vi chiederà se siete sicuri di voler continuare. Voi rispondete premendo la lettera Y, che in inglese sta per Yes, sì, e poi premete ancora Invio. Attendete qualche secondo che l’operazione vada a buon fine e poi lasciate che il sistema venga riavviato per completare l’operazione.

A riavvio completo tutto dovrebbe essersi concluso regolarmente. Per verificare che l’operazione sia andata a buon fine, seguire i seguenti passi:

accedere alla barra dei menù con la combinazione tasti ctrl+option+M e selezionare, mediante le frecce su e giù la voce “Informazioni su questo mac”; muoversi poi con i tasti VoiceOver, da qui in avanti Vo, che ricordo essere ctrl+Option, e le frecce destra e sinistra fino a trovare il pulsante denominato “Resoconto di sistema” e premere vo+spazio; spostarsi con i suddetti tasti Vo fino ad individuare l’unica tabella presente in questa schermata e interagire con la stessa (ricordo che per interagire con un elemento bisogna utilizzare la combinazione di tasti vo+shift+freccia giù, mentre per togliere la stessa Vo+shift+freccia su). Una volta interagito con la tabella, digitare la lettera S e poi spostarsi con vo+freccia destra finché VoiceOver non leggerà “Sata/Sata express”. Togliere l’interazione con questa tabella e scorrere con il Flick verso destra o con la combinazione tasti vo+freccia destra fino ad individuare un’altra tabella, denominata da Vo “Elenco elementi tabella”. Interagire con quest’ultima e scorrere con il Flick o vo+freccia destra fino ad individuare il nome del vostro disco a stato solido (ad esempio, nel mio caso Samsung SSD 840 pro series). Togliere l’interazione con tale tabella e spostarsi sempre con vo+freccia destra finché VoiceOver non recita “testo”. Interagire, da ultimo, con tale area di testo e leggere poi come se fosse un normale file di testo spostandosi semplicemente con le frecce su e giù. Ad un certo punto VoiceOver dovrebbe leggere supporto Trim: sì. qualora, invece la voce legga supporto Trim: no, significa che purtroppo qualcosa è andato storto.

Categorie: 

Sistemi operativi: