Backup di un device IOS con Itunes: ora non si perde la disposizione a cartelle!

Uno dei crucci più pressanti, per chi deve inizializzare un dispositivo come un iPhone, risulta sempre il ripristinare un backup che non stravolga la nostra struttura a cartelle, indispensabile se abbiamo un certo numero di app installate sul device.

A risolvere questo problema, direte voi, esiste il ripristino di un backup su iCloud, ma con i problemi, purtroppo molto frequenti, che abbiamo in Italia con le connessioni internet la cosa può risultare quantomeno lunga.

Sicuramente un ripristino attraverso Itunes risulta assai più veloce, ma il problema era legato proprio al discorso dell'organizzazione in cartelle che, fino a qualche tempo fa, veniva ignorato in questa situazione la quale poneva l'utente di fronte alla necessità di dover, a mano, ricreare la propria organizzazione daccapo.

Oggi, con le nuove versioni di Itunes, la cosa non è più così e, di fronte a problemi con i backup di iCloud o se ci si trova di fronte a connessioni molto lente, ecco che il ripristino di un backup attraverso il programmone di casa Apple potrà risolverci il problema!

Come fare?

Come primo step, ovviamente, dovremo collegare il nostro dispositivo al computer ed aprire Itunes.

Se non avete ancora digerito la nuova veste grafica del programma, ecco i passi necessari per arrivare a visualizzare le varie opzioni legate al nostro iPhone:

  1. dopo aver aperto Itunes, verifichiamo di non aver nessuna interazione attiva facendo vo + shift + freccia su
  2. con vo + freccia sinistra, andiamo a posizionarci sul pulsante che identifica il nostro device e clicchiamo con vo + barra spazio
  3. con vo + freccia destra, andiamo ad intercettare l'area di scorrimento denominata riepilogo ed interagiamo

La procedura non presenta particolari difficoltà, ma come sempre, qualche piccola accortezza va presa in esame come, ad esempio:

  1. per evitare di vedersi qualche app fuori dalle cartelle è consigliabile fare un trasferisci acquisti dal menù file di Itunes
  2. dall'area riepilogo di Itunes, verificare che sia attiva l'opzione "su questo computer", per esser certi che sia attiva la procedura giusta
  3. utilizzare il bottone effettua backup per avere una versione aggiornatissima pronta ad esser spalmata sul device

Prese queste poche precauzioni, ecco che potremo procedere con la pressione del pulsante ripristina che avvierà l'inizializzazione, prima, ed il ripristino poi del nostro dispositivo.

Avvertenze

  1. il ripristino prevede il download dell'intero pacchetto relativo al sistema e tutto è subordinato alla propria connessione
  2. tale processo è visibile nel popup attività
  3. le procedure di inizializzazione sono visibili nel pannello LCD
  4. non scollegate il device durante le operazioni di ripristino

Eventuali problemi legati ad imperizia o errori possono creare perdita di dati e non si può ritenere il team responsabile di questo tipo di inconveniente!

Categorie: 

Sistemi operativi: