salute e lifestyle

AutoCert19

In questo periodo molto particolare di pandemia per Covid19, spostarsi è sempre più complicato e come tutti oramai sappiamo, spesso è necessario munirsi della famigerata autocertificazione.
Compilare autonomamente questo modulo per chi non vede e non ha possibilità di farsi aiutare è davvero complicato. Fortunatamente, facendo un giro sull'AppStore, mi sono imbattuto in questa utilissima applicazione che ci permette di poter fare praticamente tutto in autonomia.

Sleep cycle alarm clock

Sleep Cycle è una applicazione gratuita nelle sue funzioni di base, che permette di monitorare la qualità del sonno, utilizzando solo l'iPhone, e facendo suonare la sveglia a un orario in cui il sonno è più leggero. Non può sostituire i sensori indossabili che analizzano il sonno, ma basandosi sul microfono dell'iPhone o sull'accelerometro, rileva i movimenti della persona nel letto e si comporterà di conseguenza, svegliandoci con una musica adatta. L'interfaccia dell'app, è molto semplice e accessibile a VoiceOver in tutte le sue parti, e tradotta in italiano.

MotivateMe

MotivateMe, applicazione sviluppata da Davide Fiorino, consiste in una lista di cose da fare, ma basata principalmente sulla motivazione.

Ha quattro sezioni:

Trova Farmacie

Trova Farmacie, di Riccardo Caroli, è un'app molto semplice che permette, tramite la funzione Mappe di apple, di rintracciare le farmacie disponibili nella propria posizione geografica. La app è composta da 3 schede: informazioni, farmacie intorno a te, e scrivici.

Nella scheda -informazioni- è presente una semplice guida all'uso, mentre dalla scheda Scrivici è possibile mandare una e-mail allo sviluppatore dell'app, il quale si è tra l'altro dimostrato molto attento all'accessibilità.

Sleep++ analisi sonno su apple watch

I sensori per l'analisi del sonno costituiscono una delle mancanze lamentate dagli utilizzatori di Apple Watch. Prendendo al volo l'occasione di Watch OS2, la versione del sistema operativo che permette agli sviluppatori di sfruttare i sensori dell'orologio, un programmatore ha creato l'app Sleep++ una semplicissima applicazione di monitoraggio che, basandosi sui sensori di movimento, cerca di tenere sotto controllo il sonno dell'utilizzatore.
Per installarla, basterà compiere pochi passaggi:

Pacer contapassi: iPhone come fitness tracker

Pacer è un'applicazione che trasforma l'iPhone in un vero e proprio contapassi e fitness tracker avanzato, da gestire sia in spazi chiusi per cyclette, corsa su tapis roulant e ginnastica, sia per attività all'aria aperta.
L'applicazione ha l'interfaccia abbastanza complessa, e si divide in cinque schede: io, tendenze, monitor attività, obiettivi, gruppi.

Esercizio a casa in 5 minuti

Questa app, distribuita da un'azienda chiamata Olson Limited, si prefigge lo scopo di creare un semplice programma di esercizi di ginnastica da svolgere a casa, con o senza l'aiuto di manubri. Tali esercizi non sostituiscono la palestra, né tanto meno fanno miracoli per la nostra forma fisica, ma devono servire solo da guida in quanto, va detto, si fa molta fatica ad esser costanti nell'attività fisica a casa se non si ha un programma e degli obiettivi.

Kardio

Kardio ci consente di misurare la nostra frequenza cardiaca e di interagire con l'app Salute dei nostri device IOS.
La semplicità del prodotto è disarmante e non necessita di particolari accortezze, vista anche la sua totale accessibilità con Voiceover.
Il programma funziona semplicemente appoggiando il polpastrello del nostro dito indice quando richiesto; un beep ci darà la frequenza cardiaca e si interromperà a rilevazione ultimata.

Un'interfaccia estremamente pulita ed essenziale, ci propone un dock in basso composto da 3 bottoni:

IllCare: cerca il sintomo, trova il medicinale

IllCare, il tuo farmacista a portata di tap. Si tratta di un progetto sviluppato da Arturo Jorio, un farmacista, al fine di dare all'utilizzatore la possibilità di reperire i farmaci da banco utili a risolvere i propri malesseri.
Naturalmente quest'applicazione non può e non deve sostituirsi al medico, serve semplicemente come soluzione tampone per le situazioni di emergenza.

non scordare la medicina

Non scordare la medicina, in seguito all'installazione, sull'icona nella home di iPhone presenta il nome inglese, do not forget your pills.
Questa è la prima applicazione del progetto Make it app, un'iniziativa che si occupa di creare team di utenti e sviluppatori i quali, a partire da idee lasciate sul sito, possono realizzare nuove applicazioni anche insieme a chi ha indicato i suggerimenti.

Pagine

Abbonamento a RSS - salute e lifestyle