Chi siamo

Il gruppo legato a questo progetto è composto da 6 persone che stanno contribuendo negli anni a dare impulso all'informatica legata alla disabilità visiva. La passione ha sempre spinto ognuno dei membri del team ad esplorare, provare, ed in seguito condividere in rete le proprie esperienze ed ecco, inevitabilmente, la convergenza verso i prodotti di Cupertino che ancora oggi restano gli unici pensati, già dalla prima progettazione, con l'accesso universale come concept di base.

Sono diverse le community che si occupano di questo e NvApple.it non si pone certamente come obiettivo quello di diventare l'unico gruppo depositario della verità informatica sui prodotti Apple. Attraverso questo sito si vuole semplicemente mettere assieme una serie di competenze che possono contribuire ad arricchire un'informazione sui prodotti della “mela morsicata” che, incredibile ma vero, langue ancora tanto in numerosi campi.

La squadra

Ecco qui, in ordine rigorosamente alfabetico, le persone che hanno dato vita al progetto NvApple.it!

Alessio Lenzi

Sicuramente un antesignano nel mondo dell'informatica legata ai disabili visivi.
Sin dai tempi di "Fidonet", quando la rete come la vediamo oggi non era nemmeno pensabile, lo si vedeva in campo.
Oggi referente per l'informatica nella sezione UICi di Torino.
Il tester per eccellenza, se si deve passare al setaccio un programma o un'app, lui è il mastino che fa per voi!

Cristina Luciani

Entrata a far parte del team nell'aprile 2016, si occupa prevalentemente dell'aspetto grafico del nostro portale.
Referente per quel che concerne l'ipovisione presso la sezione UICI di Padova, segue con attenzione l'accessibilità delle app in ambiente iOs con gli strumenti dedicati agli ipovedenti.
Questo permette al gruppo di riuscire ad avere una panoramica completa su tutti gli aspetti relativi alla disabilità visiva.

Elena Brescacin

Da anni si occupa di web developing, diversi progetti in rete portano la sua firma e soprattutto è un vero segugio nello scoprire app per tutti i gusti.
Grande capacità di betatesting per tutto ciò che è legato a programmi/app in fase di sviluppo con una rete incredibile di contatti, con developer di tutto il mondo.
Impagabile la sua capacità di redarre recensioni!

Simone Dal Maso

Il vulcanico webmaster di NvApple.it ha ormai esplorato tutto ciò che è legato alle soluzioni più interessanti per fare girare tutti i contenuti del portale.
Insieme a Gianluca Casalino ha creato il mondo legato a Spazioausili.net e NVDA.it.
Anche lui, da tempo immemore sul web, per tutto ciò che riguarda il mondo delle tecnologie per non vedenti, referente per l'informatica presso la sezione UICI di Padova.

Vainer Broccoli

Vanta un'esperienza ventennale nel mondo dei computer che ha iniziato ad usare dal 1989. Ha creato il famoso sito web www.ilgerone.net, in vita, ormai, dal 2003 e dal 2001 si occupa di informatica per la disabilità visiva a livello professionale.
Dal 2009 è ormai irrimebiabilmente perduto nel mondo Apple!

Vincenzo Rubano

Il membro più giovane della squadra, ma non si può dire che sia il meno tecnico!
Unico developer italiano nel team di sviluppo internazionale del CMS Drupal, ideatore del progetto: www.titengodocchio.it.
Iscritto alla facoltà di informatica di Bologna, è profondo conoscitore dei prodotti Apple in tutte le sue accezioni e vive ormai in simbiosi totale con la programmazione!
Le attività del team

Ognuno dei componenti di questa squadra si propone ai visitatori del portale soprattutto per passione e senza fini di lucro alcuno.
E' importante sottolineare come tutto ciò che viene condiviso e pubblicato non fa altro che dare voce, seppur virtuale, a quella che è una "user experience" maturata sul campo senza pressioni o sponsorizzazioni atte a promuovere alcunchè.

Dispositivi che possono essere mostrati in eventi che vedono NvApple in primo piano non sono altro che le macchine personali dei membri stessi i quali le mettono a disposizione di chi li contatta e sulle quali vengono fatti tutti gli esperimenti che, poi, portano alla pubblicazione dei contenuti di questo sito.