Come esportare dati sanitari da iPhone

Una delle novità più importanti lanciate con iOS8, è l'app salute, che permette di tenere traccia, manualmente o tramite app terze, di tutti i dati sanitari. Apparentemente, però, non sembrerebbe esserci una modalità nativa di esportare i dati e ripristinarli su nuove macchine: teoricamente quindi, spianato l'iPhone, perdiamo tutta la nostra cartella clinica con relativi aggiornamenti.

come fare per salvare i nostri dati salute


In realtà la procedura di farsi il backup dei dati sanitari, esiste.

  1. aprire l'app salute
  2. selezionare la scheda Dati sanitari
  3. selezionare l'opzione Tutti
  4. premere il tasto condividi
  5. dare conferma sulla domanda: sei sicuro di voler esportare
  6. auto-inviarsi i dati esportazione via e-mail, tramite la finestra mail che si aprirà in automatico dopo qualche minuti



Nella mail in questione, verrà generato un file compresso in formato zip, che ci verrà mandato in allegato per posta elettronica e contenente i nostri dati sanitari contenuti in un file standard csv, leggibile anche da computer.

Importare i dati sanitari su un nuovo iPhone


Vista la delicatezza dei dati raccolti, probabilmente per ragioni di riservatezza Apple non ha pensato di caricare su iCloud il file con i dati per poterli sincronizzare tra dispositivi, ma ci ha pensato uno sviluppatore di terze parti, grazie all'app Health Importer con la quale aprire lo zip inviato precedentemente via e-mail.

  • scaricare l'applicazione Health Importer
  • andare su mail, e aprire la mail che ci siamo inviati in precedenza contenente i dati dell'app salute
  • doppio tap lungo sull'allegato zip, teoricamente dovrebbe comparire, tra gli elementi della finestra condivisione, anche "apri in Health importer"


Fonte: macityner
NOTA: sul mio dispositivo "apri in health importer" non compare, forse entra in confusione a causa delle troppe app installate che supportano gli zip

Categorie: 

Sistemi operativi: