Ufficiale: prezzi in aumento per le app dello store entro 36 ore...

Con la fine delle festività ecco arrivare subito una notizia di certo non gradita agli utenti Apple.

Nella notte, infatti, è arrivata in Europa, l'ufficialità degli aumenti dei prezzi delle app sui vari store, sia per osX che per IOS.

Sino al 31 dicembre 2014 l'applicazione dell'iva per i prodotti digitali di Cupertino era allineata allo standard del Lussemburgo (15%), ma le direttive della comunità europea obbligano i colossi di questa tipologia di mercato ad applicare l'aliquota del paese nel quale si effettua l'acquisto.

In verità le variazioni non colpiranno soltanto il vecchio continente bensì anche altre nazioni vedranno ritocchi in questo senso:

Oltre ai paesi dell'Europa, infatti, ecco che anche Canada e Norvegia subiranno rialzi mentre in Islanda i costi diminuiranno ed anche per la Russia si assisterà ad una variazione dei listini...

Tale piccola, ma nemmeno troppo, rivoluzione è dettata dalle situazioni fiscali contingenti, dalla grande debolezza dell'euro rispetto al dollaro e/o da fattori interni di difficile lettura.

Il dover allineare un certo tipo di aliquota, variabile tra un paese e l'altro, però, potrebbe andare a complicare non poco un discorso proprio di gestione delle piattaforme e vengono anche avanzate ipotesi particolari di come Cupertino potrebbe anche allineare tutti i costi al dollaro andando a perdere in alcune nazioni ed a guadagnare in altre.

Le prossime 36 ore saranno, comunque, decisive e metteranno sotto gli occhi di tutti quelle che diventeranno le scelte ufficiali della mela perciò non ci resta che attendere ed, eventualmente, procedere con eventuali download per evitare di vedere aumentato il costo delle app che ci interessano.

Tags: 

1 Comment

prezzi in aumento, correttezza di apple.

Ciao vainer, a conferma di quanto hai scritto in questo articolo, ti comunico che questa mattina mi è arrivatauna mail di apple, comunicandomi l'aumento dell'abbonamento a deezer, da 9,90 € a 11 € e qualche centesimo. Mi è stato disattivato il rinnovo automatico dell'abbonamento e nella mail c'era un link per poterlo riattivare alle nuove condizioni.