OS X 10.10.2: ecco cosa cambia per gli utenti di Voiceover… E cosa no.

Come già preannunciato
in un nostro precedente articolo,
Apple ha rilasciato nella serata di ieri un importante aggiornamento per Mac OS X che porta questo sistema operativo alla versione 10.10.2. Durante la fase di beta testing, è stato richiesto agli sviluppatori di concentrarsi, tra le altre cose, su Voiceover; è lecito, dunque, chiedersi quali cambiamenti abbia portato questa release nello screen reader per sistemi macintosh. In questo articolo cercheremo di fornire una breve panoramica dei miglioramenti, dei peggioramenti e dei problemi rimasti irrisolti in merito all’accessibilità, tenendo sempre in considerazione che i test sono stati effettuati su macchine personali e che potrebbero essere presenti ulteriori bug da noi non riscontrati.

Problemi risolti

Come accennato, alcuni importanti bug sono stati risolti:

  • In Safari, ora la lettura nei campi di editazione del testo nelle pagine Web funziona correttamente: scorrendo il contenuto di una textarea per righe Voiceover non leggerà più la riga per 2 volte, così come durante la digitazione Voiceover non pronuncerà 2 volte lo stesso carattere o la stringa “nuova linea” quando si inserisce una lettera maiuscola;
  • In termini di reattività, le performance di Voiceover risultano migliorate.

Nuovi problemi introdotti con questo aggiornamento

Se da un lato è vero che alcuni importanti bug sono stati risolti, dall’altro i nostri test ne hanno evidenziati di nuovi, non presenti nelle versioni precedenti.

Problemi con il ritorno alla pagina precedente

In Safari, in alcune circostanze e con alcuni siti, l’uso dei comandi per tornare alla pagina visitata precedentemente potrebbe risultare in uno stato in cui Voiceover non permetterà di leggere ilcontenuto della pagina; l’unico workaround che abbiamo trovato è quello di eseguire un refresh della pagina con “Cmd+r”, azione che farà tornare normale il funzionamento dello screen reader. Disattivare e riattivare Voiceover, così come spostarsi fuori dalla finestra di Safari e rientrarci non sono workaround funzionanti.

Dai test effettuati, il problema si presenta con maggior frequenza quando si usano connessioni ad Internet non troppo performanti e quando si visitano siti che fanno pesante uso di tabelle, specialmente per il layout.

Problemi con la lettura carattere per carattere

I nostri test hanno evidenziato che, in alcune circostanze, la lettura carattere per carattere di un testo potrebbe presentare alcuni problemi: a volte, alcuni caratteri potrebbero non essere letti in nessun modo; altre volte, si verificano problemi di latenza con la lettura degli stessi

Problemi di questo tipo sono maggiormente frequenti quando si usa la voce Alice compact e si manifestano soprattutto in Textedit e Xcode. Per attenuare il problema, validi workaround sono l’uso della voce “Luca compact” (quella che dai nostri test sembra comportarsi meglio) e, se possibile, di un display Braille: infatti, anche se Voiceover potrebbe non leggere il carattere su cui ci si sposta, il cursore viene spostato correttamente su di esso ed un display Braille è in grado di fornire quest’informazione.

Problemi irrisolti

Nonostante il focus sull’accessibilità di questa release, restano ancora numerosi i i problemi di Voiceover da risolvere, specialmente in mail e con la lettura dei file PDF. Quest’ultima è sempre stata un tallone d’Achille per l’accessibilità dei prodotti Apple ma, con il rilascio di Yosemite, ha subito un notevole peggioramento rendendo la vita più difficile soprattutto per gli studenti.

Conclusioni

In definitiva, non vogliamo allarmare nessuno e, a nostro avviso, si può procedere all’aggiornamento se i nuovi bug introdotti non costituiscono un problema. Per correttezza di informazione, però, ritenevamo giusto dover informare i nostri lettori per procedere all’aggiornamento con consapevolezza dei rischi. Non possiamo, però, esimerci dall’augurarci che Apple dedichi maggiore attenzione allo sviluppo di Voiceover, poiché c’è ancora tantissimo lavoro da fare in questo senso e molti dei bug presenti comportano notevoli difficoltà in determinate circostanze.

E voi, cosa farete? Eseguirete l’aggiornamento? Avete riscontrato ulteriori problemi in Voiceover dopo l’aggiornamento? Discutiamone assieme nei commenti!

Tags: 

5 Comments

pagina indietro

Ciao a tutti, il bag che non sempre permette di tornare alla pagina precedente lo sto riscontrando già nell'attuale versione. Magari l'aggiornamento lo risolve?:)

L'unico problema

Buon giorno... Per il momento non ho riscontranto nessun bug fra quelli elencati da Voi... l'unico piccolo problema è che non riesco a far funzionare il vostro script "say wi-fi & battery status", praticamente dopo averlo reimpostato seguendo tutti i punti elencati da Vainer nel suo articolo qundovado a riavviare la macchina se eseguo la combinazione di tasti VoiceOver mi pronuncia dati mancanti. Pur io ho inserito tutto correttamente, sto diventando pazzo per capire che problema posso essere, visto che è uno script che uso molto spesso. Se per caso avreste suggerimenti da darmi sono ben accettati. Ringrazandovi anticipatamente vi auguro un buon proseguimento di giornata.
Distinti saluti.

Samuele Liani

Buongiorno Samuele.

Buongiorno Samuele.
Per questa cosa ho già mandato una mail a Gianluca Casalino e a Vainer, ma per un altro problema, io quando digito la seconda stringa nel terminale, esce fuori una voce strana che recita "dati non disponibili".
Ho sentito Vainer l'altra sera e mi ha detto che non se ne è dimenticato

Info script say si-fi and battere status

Buon giorno Leonardo... Il tuo secondo problema non mi si è mai recato, l'unica cosa apparente strana è che quando inserisco la seconda stringa di codice mel terminale voiceover a volte mi legge lo stato del segnale del Wi-Fi... Questo non dovrebbe succedere, perché quando l'ho impostato con Maveric voiceover non aveva pronunciato nulla. Comunque ho scritto amch'io un e-mail a Vainer.
Augurandoti un buon proseguimento di giornata ti porgo distinti saluti.

Samuele Liani

Bancoposta

Ciao. Con l'ultima versione dell'O.S., non riesco più ad effettuare operazioni dispositive sul mio conto Bancopostaclick.
Prima, sebbene non fosse un'operazione raccomandabile ad utenti novizi, ci riuscivo.
Il confronto, su questo sito, fra NVDA con Firefox da una parte, e VoiceOver con Safari dall'altra, è drammaticamente a favore di NVDA e Firefox.

GB