Apple rilascia beta pubblica di iOS 8.3 ecco come installare e farne parte

Negli anni, Apple non ha mai rilasciato versioni beta del proprio software al pubblico. L'azienda si è sempre limitata a fornire tali versioni a chi sottoscrive, a pagamento, il protocollo sviluppatori e queste versioni, più che per dei test veri e propri, sono sempre servite al fine di produrre le proprie applicazioni compatibili con i sistemi operativi nuovi già prima della loro uscita.
Dal 2014, con il rilascio di OSX Yosemite in beta pubblica, sembra che Apple abbia proprio deciso di cambiare strada: fornire delle versioni beta al pubblico, per avere maggiori aiuti nella scoperta degli errori e malfunzionamenti prima del rilascio ufficiale. Se fino al 12 marzo era disponibile questo protocollo solo per mac, ecco che ora è disponibile anche per iOS, anche se le iscrizioni sono limitate: infatti Apple ha inviato le mail di invito al programma beta, a chi aveva già partecipato attivamente alla beta pubblica di OSX Yosemite. Si può comunque fare richiesta al programma, ma si potrà entrare solo quando apple invierà la mail di invito.

Procedura di iscrizione

  • fare un backup del proprio dispositivo, obbligatorio backup fisico su iTunes, salvato sul proprio computer
  • aprire col proprio iPhone il sito del programma beta di apple
  • premere Sign in, ed entrare col proprio ID apple
  • cliccare su iOS beta, e poi su continue
  • Seguire le istruzioni per poter inserire il profilo sul proprio iPhone che permetterà di installare le beta
  • Le beta saranno poi disponibili tramite Aggiornamento software.
  • NOTA: le beta pubbliche non sono le stesse versioni che vengono rilasciate agli sviluppatori; le due release pertanto potrebbero avere risoluzioni o errori che non corrispondono: se un errore sta nella pubblica, non è detto che stia nella versione per sviluppatori e viceversa.

Non è una procedura per tutti!

Oltre al fatto che le iscrizioni sono limitate, c'è da tener conto che l'uso di programmi beta, non è supportato dal produttore, apple in questo caso, né dalla redazione di NvApple. Ognuno proceda sapendo ciò che sta facendo, a proprio rischio e pericolo, impegnandosi a:

  • testare le funzioni nuove e già esistenti, riportando feedback ad apple tramite le apposite procedure
  • non pubblicare su blog, social, mail, ecc... anteprime o schermate della versione beta in questione.

E se voglio tornare indietro?

Naturalmente si torna indietro solo se si ha un backup fisico del proprio dispositivo salvato sul computer.
Dopodiché, si scarica l'ultima versione stabile del sistema operativo (il sito www.iphoneitalia.com per esempio le ha sempre, modello per modello), si collega l'apparecchio col cavo a iTunes, e si carica il firmware versione stabile spianando il telefono, tramite la pressione di shift+spazio (iTunes per mac) sopra il tasto ripristina.
Da ricordare che la beta pubblica non invalida la garanzia dell'apparecchio, e che se si ha già installata una versione per sviluppatori, non conviene iscriversi a quella pubblica.

Tags: 

8 Comments

Io non trovo entrando sul

Io non trovo entrando sul sito e facendo il login iOS beta, e si che io sono iscritto anche alle beta pubbliche su mac...

probabilmente è perché hanno

probabilmente è perché hanno messo l'iscrizione a invito... Io l'invito l'avrei. Dipende dal fatto se uno ha inviato feedback o no.

ripeto: se non la trovi è

ripeto: se non la trovi è perché non è abilitata. Bisogna aspettare. Se non ti è arrivata da apple una mail che te ne parla, devi pazientare. Io credo sia solo questione di tempo; personalmente ho l'invito ma preferisco la release per sviluppatori.

Confermo...

Da un po' di giorni ho letto su iPhone Italia che effettivamente sarebbe solo su invito, onestamente non so se a tutt'oggi sia cambiato qualcosa però non credo...

Barbuz

ios 8.3 e accessibilità - chi lo sta provando?

Ciao, qualcuno è riuscito a partecipare al programma di beta per verificare se ci sono miglioramenti, anzi visti gli andazzi di apple se non ci siano peggioramenti
sulla parte di accessibilità voiceover?
:-)
Per favore non cominciamo con le polemiche prego astenersi perditempo.
Grazie.

va meglio

Per come la vedo io, questa è la versione che doveva uscire al posto di ios8.0.
Miglioramenti significativi in velocità di risposta e anche della prosodia della sintesi.
Bug corretti qua e là, ora non saprei farti un riassunto, ma insomma ci stiamo avvicinando ad una versione che reputo abbastanza buona.

ios 8.3 , speriamo bene allora

Piccola premessa, sarebbe bene quando si risponde ai commenti su puesto sito che si riportasse
l'oggetto originario cosi è piu facile seguire la conversazione.
Grazie mille Simone per i tuoi commenti, sono veramente contento che ci sia qualche miglioramento e speriamo sempre di piu.
Infine ti volevo dire se c'era qualche speranza tipo invito a partecipare alla beta perchè mi piacerebbe tanto testare e commentare verso APPLE questa nuova versione.
Ho mandato decine di segnalazioni ad APPLE via email mi dicono sempre che passano la mia segnalazione al team competente ma poi non so piu nulla.
Grazie e tienici aggiornati.
Luca