Ricevitore radio Sangean WFR-27C

Fin da piccolo, la radio è sempre stata la mia passione, sia per quanto riguarda l’ascolto che le vere e proprie radioline che nel corso degli anni ho posseduto. In questi ultimi tempi, però, poter fruire a pieno di un apparecchio radio degno di questo nome, per chi ha problemi di vista, risulta sempre più complicato.
Infatti, oramai le classiche radioline non servono più solamente a diffondere le trasmissioni in FM ma offrono altre grosse possibilità come la radio digitale DAB, l’ascolto delle radio internet e la possibilità di riprodurre anche brani musicali da varie fonti come i server in rete o addirittura servizi come Spotify ed altri.
La nota marca Sangean, molto nota fra gli appassionati di radioascolto, in qualche modo, grazie anche alle possibilità date dagli smartphone, di ultima generazione, ci è venuta in contro, dandoci la possibilità di pilotare quasi interamente il ricevitore che andrò a recensirvi, attraverso l’interazione di un’applicazione appositamente progettata.

Tutto questo è stato possibile grazie all’amico Piero Fassero, anchegli appassionato di radio, che me lo ha fatto conoscere e mi ha permesso di provarlo per voi.

Caratteristiche del ricevitore

Il Sangean WFR-27C, è un ricevitore che permette di ascoltare le classiche radio in FM, le radio digitali DAB che, anche se per il momento in Italia non è ancora del tutto diffuso, rappresenterà un nuovo modo di ascoltare la radio in futuro. Oltre a queste due possibilità, il ricevitore è in grado di riprodurre migliaia di radio internet, grazie alla connetività Wifi di cui è dotato. Completano la dotazione lo streaming di contenuti multimediali da server installati su computer o dispositivi NAS e la riproduzione, previo abbonamento, del servizio Spotify direttamente dalla radiolina.

La confezione

All’interno della confezione si trovano la radio, l’alimentatore che funge anche da caricabatterie, il manuale d’uso stampato ed un CD che contiene tutti i manuali anche in formato PDF.

Come si presenta

La radio non è tascabile ma tuttavia, è molto portatile e si può inserire tranquillamente in un borsello abbastanza capiente.
Sulla parte frontale si trovano a sinistra l’altoparlante, mentre sulla destra in alto si trova il display, mentre sotto di esso si trovano i comandi che sono sufficientemente grandi e riconoscibili al tatto.
Sul lato sinistro si trovano, dall’alto verso il basso, il connettore stereo per le cuffie o il collegamento ad un impianto HI-FI e subito sotto, l’ingresso per l’alimentatore.
Sul lato destro, si trova solamente la manopola multifunzione che serve a scorrere i menù e ricercare le stazioni in FM.
Sul vano posteriore si trova l’alloggiamento per le batterie che possono essere ricaricabili o normali alcaline. Servono 6 stilo, non fornite nella confezione. Una cosa molto interessante è che all’interno del vano, si trova un piccolo commutatore per dire alla radio se stiamo utilizzando batterie ricaricabili o no ed in quest’ultimo caso, collegando l’alimentatore, il dispositivo non ricaricherà le batterie, evitando problemi e gestendo al meglio l’alimentazione.
Se, al contrario, si sposta il commutatore su ricaricabili, le batterie verranno ricaricate quando l’apparecchio si trova in standby.

Impostazione iniziale

Veniamo subito al punto più debole dell’apparecchio, la prima attivazione e la sua configurazione. Il procedimento sarebbe semplice e totalmente guidato dalle informazioni sul display ma purtroppo, non si può fare se non ci facciamo dare una mano da una persona vedente. Vengono richieste diverse cose come la connessione internet, l’ora ed altri parametri utili al buon funzionamento dell’apparecchio. Ci spiace dover iniziare subito male ma vedrete che nel corso della recensione, la musica cambierà una volta che la vostra radio sarà perfettamente configurata e connessa alla vostra rete Wifi.

L’applicazione iSangean

Come a volte accade, dopo l’amaro, viene il dolce! Infatti, una volta sistemata con un vedente la radio, ci verrà in aiuto l’applicazione iSangean che, una volta scaricata dallo store ed installata sul vostro dispositivo mobile targato Apple, vi permetterà di gestire in autonomia quasi tutti gli aspetti della vostra radio.
Le uniche cose che al momento non si possono gestire dall’App sono le sveglie e l’impostazione dell’autospegnimento temporizzato.
L’applicazione è in inglese ma risulta molto semplice da utilizzare, anche se non si conosce a fondo la lingua.
Una volta lanciata, se la radio si trova connessa alla stessa rete Wifi del vostro dispositivo, l’App mostrerà tutte le radio che ha trovato e basterà fare doppio tap sulla vostra ed automaticamente vedrete esattamente riprodotto sullo smartphone quello che compare sul display del ricevitore. Se siamo in FM, si potranno leggere la frequenza, le eventuali informazioni dell’RDS ed il livello del volume attualmente impostato, con la possibilità di regolarlo mediante i classici flick in alto o in basso. Oltre a queste informazioni, si troveranno i bottoni per cambiare frequenza o fare la scansione a passi di 50 MHZ.
Dall’applicazione si potranno anche ricercare le stazioni DAB, consultarne l’elenco e sintonizzarle proprio come se si agisse sui controlli del ricevitore.
Si possono anche gestire le radio internet, sfogliandole direttamente dal nostro dispositivo mobile ma qui, purtroppo, c’è un problemino di accessibilità, infatti, al momento, risulta difficoltoso aprire con VoiceOver il campo per ricercare una stazione specifica ma con un trucchetto che spiegherò nel paragrafo successivo, questa cosa risulterà di secondaria importanza. In ogni caso, sarà comunque possibile esplorare le stazioni per genere, paese o lingua ed ascoltarle direttamente sul nostro apparato radiofonico.
Per gli audiofili, l'App da anche la possibilità di gestire dei preset di equalizzazione o impostarne anche alcuni a mano. Il ricevitore, se ascoltato semplicemente, trasmette in mono ma se viene collegato ad un paio di cuffie o un impianto stereo, esce in stereofonia ed in questi casi, poter agire sulle bande di equalizzazione risulterà sicuramente gradito a coloro che capiscono di musica!
Ultima ma non meno importante, è la possibilità di spegnere ed accendere la radio dall’applicazione, purchè il ricevitore sia alimentato a corrente.
Dovrebbe essere analogamente possibile gestire la parte dei server multimediali ma, avendo provato la radio in una situazione dove non ne avevamo a disposizione, non abbiamo potuto testare sul campo questa possibilità. In ogni caso, visto il funzionamento del programma, abbiamo ragione di credere che ciò sia assolutamente possibile. Chiaramente, qualora riuscissimo a fare prove sul campo, non mancheremo di aggiornare questa recensione.

Gestire le radio internet da un apposito sito

Avevo accennato al paragrafo precedente, della mancata possibilità di poter ricercare in tranquillità le radio internet dall’App di gestione dell’apparato. Per questo, ci viene in aiuto un sito internet che, una volta registrata la nostra radio attraverso un identificativo univoco rintracciabile autonomamente anche dalla nostra App, rende possibile la gestione completa del database delle radio ascoltabili da internet, aggiungerle ai preferiti ed anche inserirne manualmente di non presenti, come abbiamo fatto per poter ascoltare la nostra NVRadio dal ricevitore.
Una volta inserita nel sito, la stazione verrà automaticamente aggiunta nella memoria del ricevitore e potrà essere ascoltata ogni volta che si vuole.
Se siete in possesso della radio e volete usufruire di questa possibilità, il sito dove andare è il seguente:

http://www.wifiradio-frontier.com

Conclusioni

Ci sarebbe ancora molto da parlare rispetto alle funzionalità di questa radio ma noi non siamo un sito dedicato al radioascolto e ci siamo voluti soffermare soprattutto sull’accessibilità del prodotto attraverso un dispositivo Apple. Se volete una radio moderna ed in grado di fare altro oltre all’ascolto dell’FM, sicuramente questo apparato fa al caso vostro.
Di contro, l’impostazione della rete internet non è fattibile senza vedere il display e questo, secondo me, può risultare il suo tallone d’Achille ma se imparerete alcuni comandi del dispositivo, anche portarlo in giro potrebbe non essere un problema.
Vista la particolarità dell’apparecchio presentato, potete chiedere tutte le delucidazioni del caso lasciando un commento e, per quanto possibile, vedremo di rispondere a tutte le vostre domande.
Se siete interessati all’acquisto, qui sotto trovate il link amazon per poter procedere.

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: 

11 Comments

Ricevitore Sangean

Intanto grazie per la bella recensione. Anch'io sono un malato di radio fin da piccolissimo! Ho già due radio dab; una Pure, magnifico apparecchio da tavolo, ma ingestibile se non con sacrifici immani e una Grundig portatile quasi totalmente fruibile. Ora chiedo; dato che io uso molto la radio di notte in cuffia, come faccio a gestire il tutto se devo utilizzare anche l'Iphone per controllare le funzioni? Eventualmente, sistemata al meglio la configurazione, è poi possibile gestire la radio manualmente senza smartphone almeno per cambiare le stazioni? Grazie mille dei consigli.

Ciao Giampaolo. Sintonizzare

Ciao Giampaolo. Sintonizzare dalla radio le stazioni dab non è semplicissimo. In ogni caso, vi sono 5 pulsanti per impostare altrettanti preferiti, basta tenere premuto uno dei tasti per momemorizzare la stazione che si sta ascoltando e con una pressione breve la possiamo richiamare in qualsiasi momento.
Per l'FM è più semplice, premendo la manopola si trova ad ogni pressione la stazione più forte, mentre ruotandola, si va manualmente di 50 MHZ alla volta.
Per passare da una situazione all'altra, occorre premere un tasto chiamato mode e ruotare la manopola e premerla quando si è raggiunta la sorgente da riprodurre. In questo caso, se si imparano i passi del piccolo menù, non è difficile orientarsi.
Spero di essere stato chiaro, in caso, chiedi ancora!

Ricevitore sangean

Grazie Alessio. Intanto mi hai chiarito alcuni dubbi. Diciamo che più o meno è gestibile come la mia Grundig con la differenza che ha solo 5 memorie anziché 10. Ora devo valutare una Panasonic e poi decido. Diciamo che in ogni caso la Sandean ha il vantaggio di poter essere gestita anche da noi e questa è la cosa che credo mi farà propendere per questo modello. BUona continuazione.

Richiesta.

Ciao Alessio, innanzitutto grazie per la tua recensione. Volevo chiederti, questo ricevitore per funzionare necessita per forza di una rete wify? Perché il mio utilizzo della radio, ad esempio, avviene quando mi trovo lontano da casa, volendo ascoltare una partita di calcio, quindi non potendo disporre della connessione wify.

Ricezione senza internet

Ciao Ambrogio, naturalmente, anche senza connessione Wifi la radio, sia in FM che in DAB la puoi ascoltare. Quello che non potrai fare è pilotarla dall'iPhone, poichè, come scritto nella recensione, per quello necessariamente serve una connessione ad internet.

Ricezione senza internet

Ciao Ambrogio, naturalmente, anche senza connessione Wifi la radio, sia in FM che in DAB la puoi ascoltare. Quello che non potrai fare è pilotarla dall'iPhone, poichè, come scritto nella recensione, per quello necessariamente serve una connessione ad internet.

Grazie

Ok ricevuto, grazie mille dell'info. A proposito, esprimo qui un dubbio che ho sull'iphone da quando c'è ios 8. Voi riuscite ad usare la finestra seleziona elemento, quella che si attiva con i 3 tocchi con 2 dita? Fino a ios 7 era facilissima, in quanto ti dava un elenco di elementi ordinati per lettera, e una volta scelta quella lettera, con il Flick verso destra dava tutti gli elementi di collegati. Invece da ios 8 non funziona più! Dalla tabella con tutte le lettere, fliccando a destra non funziona. C'è un metodo su Ios 8 per usare la selezione elemento?

Sezione non appropriata

Ambrogio, ok la domanda ma questa pagina è dedicata alla recensione della radio e tutte quelle che sono le varie richieste in merito. Per quanto hai chiesto su iOS ed il problema che hai sull'accessibilità, dovresti utilizzare il forum. Un buon sito deve rispettare un certo ordine nella pubblicazione dei contenuti che vanno posti nelle sezioni più appropriate.
Scusa per la precisazione ma per me, l'ordine è importante.

Interessante

Davvero intrigante questa radio, oltre al fatto che Sangean è una garanzia di qualità, essendo tra i brand più apprezzati dai DXer, cioè quelli che si dilettano nella ricezione ed identificazione dei segnali più lontani. Per ora credo che non la prenderò, visto che qui in Sardegna non c'è ancora copertura DAB+, sperando che in una prossima release diventi accessibile anche la prima configurazione. Infondo non sarebbe difficile: basterebbe che l'apparecchio, alla prima accensione, creasse un proprio hotspot wi-fi al quale collegarcisi con l'iPhone, e attraverso l'app eseguire tutti i settaggi, tra cui l'impostazione della nostra WLAN domestica. Penso alla password della mia rete, e sospetto che potrebbe essere al quanto frustrante inserirla utilizzando una rotellina, molto meglio un bel copia/incolla.
Qualche domanda per chi l'ha provata. Come definireste la qualità audio dell'altoparlante integrato? I bassi sono corposi oppure ovattati? Gli alti sono cristallini o si percepiscono appena? Alzando un po' il volume distorce subito? Inoltre, quando si premono i pulsanti c'è un feedback sonoro?

Deejay Raf

Interessante

Ciao Deejay Raf, il suono dal suo altoparlante non risulta particolarmente performante in modalità flat, però lavorando sull'equalizzatore sempre usando la app, si possono ottenere dei discreti risultati, compreso l'enfatizzazione dei bassi attivando il loudnes. La distorsione si avverte circa al massimo livello del volume, mentre non vi è riscontro sonoro alla pressione dei pulsanti.
Posso aggiungere che pur non disponendo di una uscita linea, ha un'ottima uscita cuffia, che risulta particolarmente performante anche collegata ad un impianto hifi.

Novità?

Buongiorno Alessio. Dopo anni torno sull'argomento relativo alle radio Dab. Ci sono novità in merito o siamo ancora fermi alla WFR-27C che hai trattato in questo articolo? Grazie e buona continuazione.