Whatsapp si aggiorna: tutti i trucchi per usarlo con Voiceover

La versione 2.12.5 di Whatsapp, rilasciata il 5 agosto 2015, ha apportato numerose novità, sia per quel che concerne le funzioni standard, sia per quel che concerne Voiceover e gli utenti disabili della vista.

Abbiamo però potuto notare che non proprio tutto fila liscio come ci si aspetterebbe, quindi in questo articolo troverete un riassunto che riguarda sia le nuove funzioni dell'app, sia cos'è cambiato con Voiceover in Whatsapp.

Le novità di Whatsapp 2.12.5

Per cominciare, è probabile che la funzione in assoluto più richiesta dagli utenti fosse quella di poter condividere i contatti in whatsapp direttamente dall'app contatti, e secondariamente, questo vale anche per le posizioni con l'app mappe.
Giusto per dovere di cronaca, ecco tutti i cambiamenti presi pari pari dall'appstore:

  • Impostazioni personalizzate per le notifiche e silenzioso per ogni chat
  • Puoi ora includere i video nei backup delle chat in Impostazioni > Chat e chiamate > Backup delle chat
  • Segnala come non letto o come letto trascinando la chat verso destra
  • Supporto per VoiceOver migliorato
  • Condividi i contatti direttamente dalla app Contatti e le posizioni da Mappe Apple su WhatsApp
  • Diminuisci il consumo dei dati utilizzato durante le chiamate WhatsApp in Impostazioni > Chat e chiamate
  • I messaggi precedenti ora si caricano automaticamente quando scorri le chat
  • Migliorato il design per tagliare foto e video
  • I messaggi di localizzazione ora usano un'anteprima più grande della mappa

nuove azioni rapide nelle chat con Voiceover

Sono state aggiunte delle azioni per Voiceover che permettono di svolgere più rapidamente alcune operazioni comuni.
Se ci troviamo nell'elenco di tutte le nostre chat, possiamo posizionarci su una di esse e operare uno scorrimento verso l'alto o verso il basso per ottenere le seguenti azioni:
Abbandona, segnala come non letto, altro, archivia, attiva elemento.
Non sono state invece modificate le azioni disponibili per la scheda preferiti, né per la scheda recenti, dove disporremo soltanto di "attiva" ed "elimina".
è stata aggiunta anche un'etichetta sulla casella di testo per scrivere un messaggio, chiamata "componi messaggio", francamente non se ne sentiva la mancanza visto che in presenza di una casella di testo, non sono poi molte le operazioni che ci verrebbero in mente di fare, a parte scrivere.

Addio inoltro dei messaggi semplice

Una brutta sorpresa, decisamente antipatica, che non farà certo piacere ai vari utenti che utilizzano Voiceover.
Sino alla versione precedente, per inoltrare un messaggio di testo o vocale era sufficiente entrare nella chat, individuare il pulsante "modifica" in alto e selezionare i messaggi desiderati.
Ora, questo magico pulsante è semplicemente scomparso, per cui sparisce probabilmente uno dei metodi più rapidi per svolgere questo tipo di operazione.

Abbiamo trovato uno stratagemma che però funziona soltanto con i messaggi di testo, per quelli vocali la cosa è ancora più complessa, ecco come fare.
Per prima cosa Posizionarsi sul messaggio di testo desiderato.
Effettuare un doppio tap lungo, ossia doppio tap e mantenere il dito premuto per almeno due secondi.
A questo punto apparirà un menu, ma voiceover o il telefono stesso non emetteranno alcun suono, se non quello standard che caratterizza il doppio tap.
Sollevare il dito, riappoggiarlo sullo stesso punto di modo da individuare il medesimo messaggio, salire lentamente, si incontrerà prima un messaggio precedente, se esiste, poi magicamente una serie di pulsanti di menu che sono apparsi nel frattempo.
Copia, Elimina, Inoltra, mostra più elementi.
Eseguendo un doppio tap su uno dei pulsanti sovracitati, sarà possibile attivare l'azione desiderata.

Purtroppo questo work around non sembra funzionare con i messaggi vocali, che richiedono una procedura un po' diversa, ecco anche qui come fare:
Posizionarsi sul messaggio vocale che si desidera inoltrare/cancellare.
Effettuare un doppio tap per iniziare la riproduzione.
Effettuare un doppio tap lungo per far apparire il menu di cui abbiamo parlato pocanzi e selezionare ciò che interessa.

Non esattamente una passeggiata!

Aggiornamento, viva il triplo tap!

Vale sia per i messaggi di testo sia per i messaggi vocali, in corrispondenza del messaggio eseguire un triplo tap per far apparire il menu.

Scorrere i messaggi all'indietro

Sembrano risolti tutti i problemi di perdita del focus di cui soffriva Voiceover, che rendeva la navigazione tra i messaggi di una chat un'esperienza poco esaltante.
Tuttavia, risolto un problema, eccone subito spuntare un altro.
Una volta letti tutti i messaggi memorizzati da Whatsapp nella finestra della chat attuale, fino alla versione precedente esisteva un pulsante chiamato "mostra messaggi precedenti".
Bene, sparito pure quello.
Le chat scorrono in automatico, ma per gli utenti di Voiceover non è sempre così. Abbiamo comunque potuto appurare che una volta giunti al primo messaggio visualizzato mentre si scorre all'indietro, nel caso Whatsapp non scorra più, basterà posizionarsi all'inizio della finestra magari sul titolo della chat e effettuare il flick verso destra, di modo da ritornare nell'elenco messaggi.
Certo, avremo perso la posizione e dovremo cercare il punto in cui eravamo arrivati, ma meglio questo di niente.

Raccomandazioni

Se fate un uso abbastanza massiccio di funzioni quali inoltro messaggi, aspettate ad aggiornare.
Nel caso abbiate aggiornato, fate un po' di pratica con una chat poco importante, per familiarizzare con i nuovi controlli.
Vi rammentiamo che non ci sono suoni particolari o elementi che vi faranno capire che il menu di contesto sia effettivamente apparso, per cui non scoraggiatevi se inizialmente non vi troverete bene come si dovrebbe.
Stiamo stilando un elenco di bug da sottoporre al team di Whatsapp, la nostra speranza è che presto si ritorni a poter utilizzare appieno tutte le funzioni dell'app in maniera agevole, senza dover diventare degli acrobati del touch screen.

Se conoscete ulteriori trucchi non esitate a farceli sapere nei commenti!

Tags: 

6 Comments

Scorrimento dddelle chat

Lo scorrimento automatico delle chat rende Whatsapp molto più simile a iMessage. Secondo me uno dei modi per gestire la cosa è quello di usare lo scorrimento con 3 dita dalll'alto verso il basso. VoiceOver ci dirà quali righe vengono visualizzate e questo dovrebbe aiutarci a ritrovare il segno. Magari prima di scorrere con 3 dita si può dare un tap con 3 dita per farci dire dalla sintesi quali righe sono visibili al momento..

triplo tap

Articolo aggiornato con presenza del triplo tap per i menu

Eliminare una chat...

Ciao a tutti.
Dalle azioni personalizzate nell'elenco dei messaggi, ero solito eliminare una conversazione; è ancora possibile farlo? Nell'elenco citato nell'articolo sembra non esserci più questa opzione...

Barbuz

Eliminare una chat...

Ciao a tutti.
Dalle azioni personalizzate nell'elenco dei messaggi, ero solito eliminare una conversazione; è ancora possibile farlo? Nell'elenco citato nell'articolo sembra non esserci più questa opzione...

Barbuz

Perdonate il doppione...

Sto scrivendo da una connessione non proprio buona, e temendo che il commento precedente non fosse arrivato lo avevo ripubblicato...

Barbuz

Copia, Elimina o Inoltra in WA

Dopo il triplo tap che fa apparir i tre pulsanti Copia, Elimina, inoltra (per un messaggio ricevuto, e i pulsanti Info, Copia Elimina e Inoltra per un nostro messaggio, pulsanti che non vengono immediatamente vocalizzati, portarsi in basso a destra dello schermo, a destra del pulsante fotocamera, esattamente sul Tasto messaggio Vocale Pulsante e con flick verso destra VO porta il focus sul primo dei suddetti pulsanti di menù contestuale.