Whatsapp per pc diventa accessibile con Firefox grazie ad un'estensione

Come molti sapranno, Whatsapp ha lanciato un'interfaccia web che permette di gestire il servizio più popolare al mondo direttamente con il proprio computer, a patto che sia stato fatto l'abbinamento con il dispositivo mobile tramite la scansione del QrCode.

Purtroppo l'interfaccia web che si presenta agli utenti risulta decisamente ostica per chi non vede, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

A risolvere il problema, ci ha pensato una nuovissima organizzazione chiamata F123 accewss, che ha pensato bene di sviluppare un'estensione per Firefox il cui scopo è rendere le pagine web il più accessibili possibili.
L'estensione riformatta la pagina, aggiungendo commenti, intestazioni, rietichettando bottoni, fornendo suggerimenti laddove necessario, di modo che il non vedente possa navigare agevolmente senza difficoltà.

Non mi voglio soffermare più di tanto sulla bontà di questo modo di operare, basterebbe qualche modifica alla pagina ufficiale originale per mandare in fumo i benefici dell'estensione, e comunque rimane il fatto che la soluzione ottimale risulterebbe sempre quella di poter utilizzare le pagine web senza artifizi forniti da terzi.
Tuttavia, dopo averla testata per bene, non c'è dubbio che il servizio funzioni egregiamente!
Per il momento l'estensione è solo per Firefox, ma ne stanno arrivando altre, in primis quella per Google Chrome, che permetterà quindi di essere usata anche in ambiente OSX.

Installazione

Per farla funzionare è necessario registrarsi al sito seguendo questo link, inserendo rispettivamente email, nome e cognome.

Si riceverà un'email di conferma, prendete il link e copiatelo negli appunti, andate nel vostro browser e incollatelo.
Firefox vi avvertirà che il sito web sta cercando di installare un'estensione, dovete acconsentire, in genere la combinazione di tasti alt-i permette di continuare senza difficoltà. Se non funziona, dovete acconsentire a mano cliccando su "installa", o "permetti", a seconda della versione di Firefox che avete in dotazione.

A questo punto nella barra dei menu, dopo file, modifica, avrete una nuova voce chiamata F123Access. Non serve che tocchiate nulla, è già tutto attivo, se invece siete curiosi e conoscete un pochino l'inglese, potete esplorare le preferenze.

Whatsapp accessibile!

Per ora F123Access fa una cosa sola, rende accessibile il servizio web di whatsapp.
Per cui, quando aprirete web.whatsapp.com, la pagina si trasformerà, con i pulsanti etichettati, le intestazioni al posto giusto, rendendo quindi il servizio pienamente fruibile!

Qualche piccola nota per chi non conosce l'inglese, nella pagina di una chat, il pulsante "Emojis" permette di scrivere un messaggio di testo, il pulsante "push to talk" permette di registrare un messaggio audio, mentre naturalmente "play audio" riprodurrà il messaggio audio sul quale ci si trova.

Davvero un bel regalo da parte di questa nuova associazione, con la quale abbiamo preso contatti da qualche giorno per sviluppare ulteriormente il servizio, anche su pagine web italiane che ci creano difficoltà nella navigazione.
Buon Whatsapp a tutti!

Tags: 

3 Comments

Funziona anche col Mac, ma se

Funziona anche col Mac, ma se usi Firefox con Mac non avrai grandi soddisfazioni. Aspetta che esca l'estensione di Google Chrome, che col Mac va benino