Autobus e non vedenti: Moovit diventa accessibile in tutte le sue funzioni

Nonostante sia la domenica di Pasqua, vogliamo informare i nostri lettori della meravigliosa notizia che riguarda tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi nelle città italiane.

Moovit è senza dubbio l'app più usata al mondo per questo genere di servizi, e non nascondiamo che la redazione di NvApple ha davvero fatto di tutto per convincere gli sviluppatori a rendere l'app fruibile anche con Voiceover su Iphone.

Naturalmente, lungi da noi asserire che il merito sia soltanto nostro. Immaginiamo che molti non vedenti abbiano richiesto questa caratteristica, e non soltanto in Italia, per cui noi siamo soltanto felici che i nostri sforzi siano stati premiati.

Bando alle ciance, da quest'oggi diventa accessibile in maniera ufficiale, come scritto proprio nella pagina relativa su Appstore, il che significa che tutti i grafici e i pulsanti sono stati etichettati, e vi sono anche meno problemi quando la mappa appare sullo schermo.

Se Moovit e il team continueranno a prestare un'attenzione così elevata anche verso chi utilizza tecnologie di sintesi vocale, ci ritroveremo con un'app che funziona in tutta Italia, fornendo in un colpo solo orari dei bus, tempi di percorrenza, notifiche sullo stato del servizio, i minuti rimanenti prima che il bus arrivi nella fermata dove ci troviamo, e una marea di altre fantastiche caratteristiche.

Potete scaricare Moovit dall'Appstore gratuitamente e testarla secondo le vostre necessità.

Non ci resta che ringraziare il team italiano che ha portato le nostre richieste all'attenzione degli sviluppatori internazionali.
Auguriamo a tutti buon viaggio!

Tags: 

3 Comments

Movit

Ho provato l'app anche se a Como non è ancora supportata dal trasporto pubblico locale. DEvo dire che personalmente ero rimasto più affascinato dall'app T-move utilizzata a Bologna e che secondo me andava presa in considerazione per tutti i trasporti pubblici italiani. Vorrei fare anche un intervento un po' polemico e ironico, due anni fa a Como è stata pubblicizzata molto l'app Arriva Asf, addirittura hanno scritto sul quotidiano di Como che erano stati posizionati codici qrcode sulle paline dei bus accessibili ai non vedenti, credo che non ci sia altro da aggiungere.

Moovit vs TBus

ciao,
TBus era partita benino, ma, come spesso accade, si è persa per strada perchè è il lavoro di un unico developer il quale, credo, si è arenato lasciando l'app un po' a sè stessa.

moovit ha dalla sua il fatto che dietro c'è una realtà tosta, si tratta di una startup isdraeliana, con relative redazioni nelle varie nazioni.

potresti provare a contattare lo staff e chiedere come fare per avere il servizio anche a Como visto che, leggendo man mano i changelog, si aggiungono città di volta in volta.

Sul discorso dello sbandierare a destra ed a manca app miracolose non commento nemmeno, ne abbiamo viste a tonnellate.

ciao.

Como

Proverò a contattare gli sviluppatori dell'app ma credo che loro non possano fare molto, a Como da anni gli investimenti in merito sono stati molti ma tutti lasciati a se stessi, oggi, raramente sui bus gli autisti utilizzano i tablet che l'azienda ha messo a disposizione per tutti.
Mi è capitato di prendere un bus a Milano parecchio tempo fa e devo dire che oltre al display ogni fermata era annunciata anche vocalmente; Diverso è per il metrò che con la musica che c'è spesso ad alto volume sui treni se non conti le fermate ti puoi perdere subito.
Credo che a livello generale si debbano mettere delle regole di base che oltetutto andrebbero a beneficio di tutti i viaggiatori.

Speriamo comunque che questo progetto vada avanti, come detto avevo letto il funzionamento di T-bus o T-move e mi aveva affascinato per la logica di funzionamento, peccato sia stato abbandonato perche non possiamo dire che quella era una brutta idea.