Risolvere captcha tramite firefox: WebVisum ritorna a funzionare

Dalla versione 43, Firefox ha iniziato a richiedere che i suoi componenti aggiuntivi fossero certificati, cosa che ha fatto smettere di funzionare WebVisum, un'estensione essenziale per i non vedenti perché ha permesso di superare la barriera dei captcha ottici, ovvero i controlli anti-frode basati su immagini, presenti in molti moduli di registrazione o accesso a servizi web. Ma se nella versione 43 era ancora possibile installare componenti non certificati disattivando il controllo di sicurezza su firefox, la versione 44 chiude anche questa possibilità rendendo WebVisum, di fatto, inutilizzabile.
Uno sviluppatore esterno al progetto WebVisum, però, è riuscito a risolvere il problema, rendendo l'estensione nuovamente utilizzabile.

Installare web visum certificato

  1. da firefox, andare su strumenti, componenti aggiuntivi. Poi fare tab, fino a casella elenco. Selezionare estensioni.
  2. scorrere la casella elenco delle estensioni, fino a trovare WebVisum.
  3. aprire il menu contestuale. Tasto destro del mouse, shift+f10, tasto applicazioni ... dipende dal sistema operativo in uso, e scegliere Rimuovi.
  4. Scaricare l'estensione web visum certificata con qualsiasi browser, salvandola su una cartella su disco
  5. da firefox, premere control+o, il comando per aprire un file. E scegliere dal computer il file webvisum appena scaricato
  6. premere Installa, quando firefox chiede di installare l'estensione.
  7. Riavviare firefox quando richiesto. WebVisum a quel punto dovrebbe attivarsi automaticamente.
  8. Per ora, la procedura è stata provata su una macchina Windows7, rimangono da fare un tentativo su altri sistemi operativi.
    In alternativa a WebVisum, esiste Rumola - www.rumola.com - che per ora sembra non avere il problema della certificazione.

Tags: 

3 Comments

Utilizzo di Web Visum

Buon giorno Elena, volevo chiederti se dopo aver scaricato e installato Web Visum, bisogna compiere una registrazione con la procedura ad invito come in passato. Ringraziandoti anticipatamente, ti auguro un buon proseguimento di giornata. Cordiali saluti

Samuele Liani

valgono le stesse cose di prima

sempre le stesse situazioni di prima. Ci vuole un invito a www.webvisum.com e chi ha già l'account può comunque usarlo.
In ogni caso ci tengo a precisare ancora una volta che l'estensione è stata certificata da terze parti e non è stato l'amministratore di web visum ad aggiornarla.

funzionamento con windows 10

Buongiorno, confermo che questa versione certificata di web visum funziona anche con Windows 10