Nuovo registratore iPhone accessibile per non vedenti e ipovedenti

Quando vogliamo registrare qualcosa sul nostro iPhone possiamo servirci dell'app "memo vocali" presente direttamente all'interno del sistema operativo.
Tuttavia sono in molti a non trovare quest'app particolarmente comoda, a causa dei cambiamenti che l'interfaccia ha subito da qualche anno a questa parte.

Uno sviluppatore ha deciso di introdurre sul mercato un registratore pensato per i non vedenti chiamato Pocket Recorder Accessible,, quindi ovviamente completamente accessibile e con poche funzioni purché risultasse comodissimo ed immediato.

L'azienda produttrice ci ha fornito un codice promozionale per testare l'app e recensirla sulle pagine di NvApple, per cui è d'obbligo da parte nostra un sentito ringraziamento, andiamo a vedere pro e contro di quest'app.

Funzioni generali e punti di forza

Pocket Recorder Accessible permette di registrare rapidamente utilizzando il microfono dell'iPhone, oppure un microfono esterno. Per prima cosa va detto che le registrazioni vengono effettuate con qualità altissima, utilizzando il formato di Apple Lossless m4a. Per far questo vengono rimossi i filtri automatici incorporati nelle tecniche di registrazione standard, per cui il risultato finale sarà molto al di sopra delle aspettative.
Nitidezza del suono e assoluta fedeltà quindi sono il fiore all'occhiello di questo registratore accessibile per non vedenti.

L'interfaccia risulta assolutamente minimale, composta soltanto da tre pulsanti: settings (ossia impostazioni), list (elenco delle registrazioni), e record (per registrare). Tutto qua.
Naturalmente è possibile registrare in background anche con il blocco schermo inserito, non vi è alcun limite alla lunghezza, e le registrazioni possono poi essere riascoltate ma anche caricate automaticamente su dropbox.
Vi è poi la possibilità di cancellare le registrazioni singolarmente oppure tutte in una volta, e naturalmente assegnare un titolo alla registrazione, nonché scegliere se essere avvertiti da un suono ad inizio e fine registrazione o dalla vibrazione del telefono.
Insomma, poche cose, ma semplici e che funzionano benissimo.

punti a sfavore

Non ci sono molti giri di parole: prezzo, 10 euro.
Naturalmente lo abbiamo fatto presente allo sviluppatore, è un prezzo alto. Ci sono registratori sul mercato che costano anche un euro e svolgono funzioni simili, alcuni sono anche gratuiti!
Certo, nessuno di questi registratori offre questa qualità sonora e nessuno ha un'interfaccia così intuitiva, tutto verissimo, però per costare dieci euro servirebbe qualche funzione in più, almeno a nostro giudizio.
Per esempio la possibilità di scegliere il tipo di qualità da utilizzare, visto che con una fedeltà sonora così elevata lo spazio occupato risulta sensibilmente elevato, e se volessimo soltanto registrare una conversazione non abbiamo certo bisogno di un livello sonoro super! Inoltre, abbiamo anche chiesto qualche funzione di audio editing, se venisse implementata questa app diventerebbe la migliore nel suo campo.

Certo, non ci sono acquisti in app, l'autore promette aggiornamenti e inserimento di nuove funzioni per sempre, però concorderete che prima di spendere 10 euro per un registratore ci si pensa due volte.

conclusioni e link per l'acquisto

Dopo questa rapida disamina noi consigliamo l'acquisto di Pocket Recorder solo alle persone che hanno bisogno di una qualità sonora eccellente, oppure a chi non si fa grossi problemi di prezzo e, anche se spende di più, sa di avere in mano un registratore completamente accessibile per non vedenti.

Se quindi siete interessati, potete seguire questo link per acquistare il registratore.

Acquista Pocket Recorder Accessible dall'AppStore

Tags: 

2 Comments

Pocket Recorder Accessible.

Interessante, l'ho appena scaricata ed ora me la studio.. però sarebbe bello avere qualche funzione di condivisione tipo whatsapp.

sempre su registratori accessibili.

Non offre una qualità audio avanzata, però è molto accessibile, e mi riferisco a IRecorder. dovrebbe costare sui 4 € e se non ricordo male era stato recensito dal vostro staf