Nuovo iPhone 7: riflessioni del day after

immagine d iPhone 7 plus black
foto degli airpods di apple

Ieri sera, come ormai tutti sanno, è stato presentato il nuovo modello di iPhone 7 e, come sempre, il "day after" è iniziato con la solita ridda di post ed articoli che, bene o male, stanno facendo il punto della situazione andando a riassumere ciò che è successo.

Anche noi, dopo il direttone radio che ci ha visti tutti assieme a commentare l'evento, oggi vogliamo mettere un po' di ordine nelle nostre idee ed ecco un refresh di ciò che ci ha lasciato ieri l'ennesimo keynote di Apple.

Nuove caratteristiche di iPhone 7

Le nuove caratteristiche del device più ambito del mondo hanno confermato i rumors che si erano susseguiti nei mesi subito precedenti l'evento di ieri sera e tra quelli più importanti possiamo citare:

  • addio al jack da 3.5 in favore degli auricolari Lightning
  • cambio di tecnologia per il tasto home
  • addio al taglio da 16gb in favore del 32 per i modelli entry level
  • introdotto il taglio da 256gb ed abbandonato il 64gb
  • processori quad e grafica con scheda a 6 core
  • resistenza a schizzi d'acqua e polvere (certificazione IP67)
  • finalmente la stereofonia anche senza auricolari
  • batteria migliorata nella durata

Risulta decisamente epocale la decisione di abbandonare il classico jack per gli auricolari per passare agli Earpod Lightning e questa scelta sarà tutta da valutare per l'impatto che avrà nei confronti delle abitudini degli utenti finali.

Questo, in definitiva, è un piccolo sunto delle novità che possono interessare i nostri lettori, ma va anche detto che non si tratta di novità spettacolari e, badate bene, non perché non lo siano, bensì perché tutto era stato già annunciato dalle gole profonde che hanno alimentato i rumors dei mesi scorsi.

Aggiornamento del catalogo

Come di consueto, l'uscita del nuovo melafonino ha come conseguenza l'update dei modelli a catalogo che vede l'uscita dagli scaffali del modello 6 di iPhone ed un ridimensionamento dei costi e dei tagli dell'ottimo modello 6S con il mantenimento, come entry level, di iPhone SE garantendo ancora una volta, un'ottima qualità per chi vuole avvicinarsi a questo tipo di device senza dover affrontare un esborso, oggettivamente, molto impegnativo, almeno per l'Italia.

L'iphone più costoso di sempre

Durante il keynote di ieri Tim Cook ha anche parlato di prezzi annunciando che il nuovo nato costerà sempre 649$, ma la sorpresa poco simpatica, all'apertura dei portali di stamattina, è stata molto amara:

In Italia, non abbiamo ancora guardato i prezzi di altri paesi del vecchio continente, iPhone 7 aumenta, e non poco, il suo costo arrivando, per il modello da 32gb, alla quota folle di 799 euro, un rialzo davvero impressionante rispetto all'uscita, un anno fa, del buon 6S.

Ecco, di seguito, i costi aggiornati degli iPhone nel nostro paese:

  1. iPhone 7 a partire da 799 euro
  2. iPhone 7 plus a partire da 939 euro
  3. iPhone 6S a partire da 689 euro
  4. iPhone 6S plus a partire da 799 euro
  5. iPhone SE a partire da 509 euro

Va da sè che i costi variano a seconda del taglio di memoria che si sceglie, ma balza all'occhio come un costo di 799 euro per un 7 base differisce in maniera eclatante dai 649$ degli Stati Uniti...

Ovviamente non siamo certo noi a dover fare i conti in tasca a chicchessia, ma come non rimanere basiti di fronte a queste cifre?

Conclusioni

L'evento di ieri sera non ha lasciato particolari effetti, a livello emotivo, ma ormai non è più una novità visto che sono sempre più rari gli eventi dove ci si trova a fare i salti sulla sedia per ciò che viene presentato.

Attenzione, non stiamo dicendo che iPhone 7 sia una bufala, questo certamente no, ma sono ormai lontane anni luce le emozioni, molto sceniche sicuramente, di eventi dove si attendeva la classica "one more thing" che rappresentava sempre qualcosa per cui valeva la pena restare lì fino all'ultimo secondo.

Oggi siamo bombardati da veri oceani di rumors, da indiscrezioni a pioggia che, per altro, vengono sempre confermate in toto togliendo quel certo non so che di attesa che, inevitabilmente, toglie gusto alla cosa rendendo molto più normale ciò che prima non lo era.

Va anche detto che oggi questi device hanno raggiunto un livello talmente alto di feature che sarà sempre più difficile attendersi, lato hardware, novità eclatanti quindi, a nostro avviso, ci si dovrà concentrare su ciò che il lato software ci proporrà, per avere reali innovazioni da questo mondo.

A chiosa di questa serie di riflessioni non possiamo esimerci dal notare come il discorso costi in Italia resti l'aspetto più malinconico della questione perchè, non neghiamolo, ciò dimostra ancora una volta, come dalle nostre parti sia sempre più complesso permettersi degli oggetti che, non dimentichiamolo, per noi non sono semplici capricci, ma veri e propri strumenti per migliorare l'autonomia nel quotidiano.

Tags: 

6 Comments

novità rilevanti

a fronte del tanto discusso jack delle cuffie, che a mio avviso non sarà un problema essendoci l'adattatore, secondo me il vero cambiamento da testare è l'assenza del tasto home fisico. da provare per vedere se l'esperienza d'uso ne risentirà.
molto interessante il processore a 4 core con 2 ad alte prestazioni e 2 a basso consumo.
concordo invece sulla follia dei nuovi prezzi... mi sembravano sufficientemente folli i precedenti!

Tasto home su #iPhone 7

ciao Mattia,
il tasto home non è sparito, ma ha semplicemente cambiato tecnologia non essendo più meccanico, bensì 3dtouc con feedback aptico.

Fisicamente è sempre al suo posto con tanto di touchID come prima, quindi lato esperienza utente non cambia pressochè nulla se non la possibilità di vedere un oceano di feature in più.

Ciao.

nuovo iphone 7

Sono profondamente d'accordo che questo rialzo dei prezzi è davvero sconfortante.
Io, per conto mio vedrò di permutare il mi 6s plus sperando di risparmiare qualcosa.
Nota positiva, si ritorna ai 32 giga che dai tempi del 5 non erano più disponibili.
Rimanendo nella considerazione dei giga dell'iphone, dal mio punto di vista un iphone con 256 giga non ha molto senso a quel livello è meglio prendere un mackbook air che anche come cifra si agira da quelle parti.
Enzo

L'iPhone migliore di sempre

Ciao Vainer,
capisco la tua delusione in merito alla mancanza del "one more thing", ma la validità di un prodotto non si misura dall'enfasi o dal clamore che suscita ma dalla reale sostanza che è in grado di proporre. Credo che nella frase che riporto in oggetto mai come questa volta sia espressa la cruda realtà. Il lavoro presentato mi ha lasciato a bocca aperta per qualità professionalità ingegno e coraggio (vedi jack cuffie).
Nonostante non vi fosse nulla che non sia stato preventivamente annunciato vedere tutto assieme fa comunque un certo senso. Il problema dei pressi è serio, ma dobbiamo ringraziare il nostro sistema fiscale e le condizioni nelle quali costringiamo a fare business nel nostro Paese.
Forse è sfuggito ai più, ma la vera innovazione anche per noi non vedenti sta proprio nel modello 7plus le cui caratteristiche del comparto foto sono un ghiotto terreno per le applicazioni a noi dedicate e in particolar modo nel settore della computer vision.
L'avvento poi del sistema stereo e dell'audio di qualità sia in telefonata che in trasmissione digitale è un altro esempio di innovazione e perfezionamento di un prodotto che è veronon presenta più l'effetto sorpresa, ma continua sempre a lasciare di stucco per la cura e precisione dell'assemblaggio e della sua dotazione

Gianluca Casalino

stereo

Ciao Gianluca,
sai che sulla questione speaker stereo io non scommetterei su qualcosa di eclatante? Voglio dire, magari poi i fatti mi smentiranno, ma essendo l'apparecchio piccolo, non puoi ottenere chissà che differenziazione all'ascolto. Mi è piaciuto di più il fatto che il volume raddoppia. Ecco, questo è fikissimo perché diventa un sistema sonoro di tutto rispetto.
Vada come vada, di sicuro non lo compro avendo preso il 6s l'anno scorso. Stiamo a vedere, sui prezzi invece non dico niente che è meglio per tutti

One more think e dintorni

Ciao Gianluca,
certo che sì, il livello e la cura di #Apple non la si scopre certo oggi, ma è insito nell'essere umano lasciarsi andare un po' anche ad un "dolce nostalgiare" no?

Il discorso della stereofonia io non lo esalterei troppo perchè, lo ha detto lo stesso Kook, in questo gli #iPhone erano carenti rispetto alla concorrenza.

Il discorso dell'abbandono del jack da 3.5 spero porti ad un innalzamento della qualità audio, per altro già di livello buono, e solo il tempo ci dirà quanto sia stata positiva o meno la scelta.

Certo, l'ottica migliorata, lo si è detto anche in fase di diretta, resterà fondamentale per un discorso di software proprio a noi dedicati, ma proprio il levitare dei prezzi nel nostro paese, ormai frantumato da balzelli e tasse di ogni genere, può diventare un freno proprio per quel genere di utenza la quale, invece, trarrebbe giovamento più di altra da questo genere di gioiello tecnologico.

Ciao.