Rumola: estensione per risolvere automaticamente i captcha

Uno dei maggiori problemi per chi non vede e naviga su internet, è la presenza sempre più frequente dei cosiddetti captcha ottici, ovvero quei sistemi anti-spam basati su immagine. Al fine di evitare registrazioni fraudolente da parte di software con procedure automatizzate, si obbliga l'utente a "verificare di essere un umano", digitando in un apposito box, dei caratteri distorti che appaiono su un'immagine, creando una insormontabile barriera architettonica, la quale su Windows può essere abbastanza superata tramite l'estensione web visum per firefox, ma che per mac non aveva trovato un valido sostituto, lasciandoci tutti a piedi. Finalmente, però, questi problemi sembrerebbero esser finiti!
Dalla russia arriva Rumola, un'estensione disponibile per firefox, safari e per Chrome, la quale fa un lavoro ancora più egregio di Web Visum: se web visum risolve il captcha ottico solo se si preme una combinazione di tasti una volta posizionato il focus sopra il box, rumola invece lo fa automaticamente: non appena si inizia a compilare il modulo on line, lui inizia la scansione della pagina; l'utente scrive tutti i suoi dati personali, necessari alla registrazione, e quando raggiunge il box del captcha... se lo trova già compilato. Su form che invece hanno soltanto il captcha ottico come ultimo step, su una finestra secondaria che possiede solo quello, invece, tramite menu contestuale si deve per forza dire a rumola di controllare il captcha manualmente. Si hanno a disposizione 10 crediti, che equivalgono a un captcha ciascuno, come trial, ma per un euro e mezzo se ne possono comprare ulteriori 150. Bastano?

Come accedere a rumola

Prima di tutto occorre installare l'estensione per il proprio browser:

Dopodiché, se si vuole, si possono attivare le notifiche vocali, cliccando il link sottostante con il browser su cui è installato rumola.
attiva notifiche voce oppure disattivare le notifiche in voce.
Per registrarsi a rumola, una volta fatta la procedura dell'installazione, seguire il link su rumola.com "create account" o "register, ed inserire solo l'e-mail. La password verrà inviata automaticamente in posta elettronica insieme al link di attivazione, e può ovviamente essere modificata dall'interno del sito di rumola stesso.

Come usare rumola: guida con safari e voiceover

Se le notifiche vocali dell'estensione sono attive (vedi paragrafo sopra), non appena rumola si accorgerà della presenza di un captcha nella pagina web su cui si sta navigando, pronuncerà un messaggio: captcha found on this page.
Da qui in poi si può iniziare a compilare il form, e Rumola ci avvertirà: start captcha recognition, e compilerà il captcha automaticamente, per poi avvertirci dell'operazione avvenuta con successo.
Se la pagina del sito web su cui si sta lavorando si ricarica automaticamente, o ha un controllo automatico degli errori, rumola cancella il risultato del captcha appena compilato, perché in queste situazioni di solito il sito web carica un'immagine diversa da quella di prima, allora bisognerà dire a rumola di risolvere il nuovo captcha manualmente.
Ecco come fare:

  1. chiudere l'interazione con il contenuto HTML, con vo+shift+freccia su, oppure scorrimento sul trackpad con due dita verso sinistra
  2. vo+freccia sinistra, oppure flick sinistra con il trackpad, fino a che dice barra degli strumenti
  3. interagire con la barra strumenti, con vo+shift+freccia giù, o scorrimento con due dita verso destra sul trackpad
  4. cercare, col vo+freccia destra o flick destra sul trackpad, fino a trovare un pulsante chiamato rumola
  5. attivare il menu corrispondente al pulsante, con la freccia giù, poi scendere sempre con la freccia giù fino a trovare la voce che interessa. Poi fare invio, aspettare poi il risultato.

Ogni captcha risolto, viene scalato dai crediti. Per cui se si è comprato un pacchetto da 50, dopo averne risolto uno, sull'account rumola poi risulteranno 59 crediti, per cui per non perderli, sarebbe bene assicurarsi che il sito su cui si sta andando, sia più possibile utilizzabile tramite screen reader.
Nel caso, se si vuole solo testare l'accessibilità di un sito senza effettivamente registrarsi, basterà, prima di inviare la form, andare sulla barra strumenti, menu rumola, e dirgli cancel captcha.

categoria: 

3 Comments

Rumola per iphone

Salve, esiste anche un Rumola o altra app per voice over che riesca a leggermi i captcha anche su iphone? Grazie dell'aiuto.

rumola ancora valido ?

Buongiorno, l'estensione rumola è ancora valida per Safari 9 ? Chiedo perchè seguendo il link per installare l'estensione non riesco a completare la procedura.
Grazie

ma dove trovo il campo di invio email?

ciao raga, ho installato rumola in quanto web visum certificato con firefox 50 a me non funziona, nel senso che pur forzando l'installazione non mi decifra nulla, ma come dicevo sono andato sul sito "rumola.com" in inglese, ma non trovo dove attivare il servizio. Su Chrome ho attivato , ma mi trovo zero crediti come trial, non dovevo averne 10 per poterlo provare?. Grazie se mi sbloccate da questa situazione!
Giuseppe