Android Tv accessibile con TalkBack

sottotitolo: 

alessio Lenzi ci mostra come uno smartTv diventa gestibile
In questo podcast Alessio Lenzi mostra, in maniera davvero dettagliata, come sia diventato possibile gestire una smart Tv, marca Sony, con TalkBack ed AndroidTv.

file audio: 

Parole chiave del podcast: 

13 Comments

Ottimo televisore

Salve, posseggo anch'io questo televisore e posso confermarne la piena accessibilità.
Ti ringrazio, Alessio per avermi fatto scoprire il pulsante sotto al On-off per leggere tutta la schermata.

splendida tv

ho ascoltato il podcast di alessio ben fatto, ma mi è rimasto, un dubbio! e cioè, come, si comporta il televisore in questione, per quanto riguarda la navigazione su internet. Eaccessibile? o pure no?

Navigazione internet

Ciao Giovanni. La navigazione, purtroppo, è poco accessibile, poichè, il televisore monta Opera come browser e Talkback, al momento, non è particolarmente ottimizzato per l'utilizzo con il solo uso della tastiera.

Navigazione internet

Scusami se insisto sull'argomento, ma mi chiedevo, se si poteva installare, un browser, magari più performante con talkback? inoltre,, sai come si comporta la tv con un decoder esterno? Avrei tante domande da fare, ma non so, se questa è la sede giusta...

Browser e decoder

Ciao Giovanni. Per quanto riguarda il browser, non ho approfondito, in quanto, navigare con la TV non è che mi interessi particolarmente. Per quanto riguarda l'interazione con un decoder esterno, funziona come tutte le altre TV, si riesce a gestire l'ingresso ma, una volta acceso il decoder, il televisore con Talkback non legge i contenuti delle schermate del decoder.

fantastico

Ragazzi credo proprio sarà il mio prossimo tv, unico dubbio ma vi risulta qualcosa di analogamente accessibile con tv samsung o loro non hanno versioni con android?

Ciao Gianluca, i nuovi

Ciao Gianluca, i nuovi Samsung hanno fatto un grosso passo avanti verso l'accessibilità. Ti consiglio di andare a fare un giro in un negozio e farti abilitare la funzione di guida vocale.

Ciao Alessio, ma in un

Ciao Alessio, ma in un prodotto analogo a questo sony? ovvero con android con possibilità di gestire chiavette esterne ecc? Perché il prodotto che hai postato o meglio che ci hai fatto apprezzare col podcast a me sembra davvero eccellente.
Anzi visto che ci siamo nel caso di sony bisogna tenersi sui modelli della serie bravia x con android tv giusto?

Ciao gianluca,

Ciao gianluca,

Per quanto riguarda Samsung, farò approfondimenti ulteriori che, naturalmente, non mancherò di condividere.
Per i TV Sony, vanno tutti bene i Bravia con Android TV dal 2015 in poi.

SONY BRAVI

Ciao. Anche io da ieri posseggo questa fantastica tv. Visto che sono ancora in via di esplorazione, chiedo come accedere al secondo canale per l'audio descrizione. Grazie per la condivisione di tutto ciò che può essere fruibile da noi.

Sandro Perra

quando premo il tasto discover non succede nulla

Ciao, ho acquistato il televisore da un giorno, ho attivato talkback che legge effettivamente tute le schermate, anche le impostazioni dei canali. Il fatto però è che quando premo il tasto diskckover non legge le informazioni sul canale in cui mi trovo. Per avere informazioni devo premere il tsto relativo alla guida? HO sbagliato qualcosa nell'attivazione di talback? forse è cambiato il firmware rispetto al podcast di Alessio Lenzi? Grazie a chi potrà aiutarmi1

da alessio lenzi

Da Alessio Lenzi:
Si, purtroppo nei televisori del 2016 sono cambiate alcune schermate, in quanto montano la versione di Android 6. Fra breve anche i televisori precedenti verranno aggiornati ed in questo modo, potremo controllare ed, eventualmente, rifare un podcast con le ultime novità.

Grazie mille Alessio, ho notato anche

Grazie mille Alessio. Ho notato anche una strana cosa. Quando entro nella schermaa dell'accessibilità, posso attiare sia talkback che un programma chiamato screen reader. La sintesi è sempre la stessa, ma se attivo tlakback senza screen reader non posso scorrere la guidaper i programmi. Se attivo screen reader senza tlkback non vedo bene altri contenuti. Attivandoli entrambi non ho risultati diversi. C'è da dire però che la funzione di imostazione dei canali ora funziona molto bene, così come si leggono bene tutte le schermate della guida del televisore, senza dover intervenire con tasti correttivi. A questo punto stiamo a vedere, ma è un tlevisore che consiglio.