Diretta streaming canali televisivi anche con Guida Tv Plus

Come probabilmente ricorderete, qualche settimana fa abbiamo parlato di streaming di programmi televisivi e di consultazione dei palinsesti in onda in una diretta su NvRadio, qui il podcast.

Si trattava dell'app SuperGuidaTv, unica nel suo genere nel riprodurre il flusso delle emittenti televisive, senza rischiare denunce o querele.

Ebbene, da qualche giorno anche GuidaTv Plus permette esattamente le medesime operazioni, con qualche distinguo.

Per chi non la conoscesse, GuidaTv Plus è appunto una guida tv davvero accessibile, molto ben curata, che fornisce la programmazione televisiva di tutto il panorama nazionale.
Le guide tv sono un po' tutte uguali, troviamo quindi le sezioni in onda, prima serata, seconda serata, oppure il palinsesto di un canale singolo o infine la possibilità di sfogliare tutto per generi, quindi sport, film, etc.

A GuidaTv Plus mancava proprio la possibilità di visualizzare lo streaming delle emittenti, e nell'ultima versione scaricabile da Appstore questa funzione è arrivata.

Ora, da prove effettuate, lo streaming dei canali Rai funziona perfettamente, non viene aperta RaiPlay che quindi non è obbligatoria, semplicemente si finisce sul sito web Rai con il link già inserito per la visione del programma che abbiamo scelto.

Diversa invece è la situazione per altre testate: i canali Mediaset non funzionano, l'icona LiveTv risulta oscurata, non fa alcuna differenza possedere l'app di Mediaset installata sul proprio dispositivo.
Altre emittenti invece si comportano egregiamente, come la7, Cielo, o TV8, anche se come ormai abbiamo capito, la visione non è immediata ma bisogna passare per il sito del gestore televisivo.
Canali come Nove, Paramount o La7D invece non risultano disponibili alla stregua di Mediaset.

Detto questo, se volete divertirvi potete fare qualche test con i vari canali, è comunque utilissimo avere più di un'app che rende disponibile il collegamento ai flussi delle emittenti televisivi.

GuidaTvPlus rimane un'app molto curata che fa una cosa sola e la fa bene, ossia presentare all'utente tutto il palinsesto nazionale.
SuperGuidaTv invece è un'app più ricca di funzioni, ogni lettore potrà valutare quale tra le due app mantenere ed utilizzare più di frequente.
Io, per quel che può valere, le tengo entrambe!

Tags: 

5 Comments

Ce l'avevo e l'ho

Ce l'avevo e l'ho disinstallata. La rimetterò. Io ho anche Oggi in tv. Chissà se verrà introdotto anche in questa app lo streaming?

Gianluca Monni

Anch'io ho avuto la

Anch'io ho avuto la tentazione di disinstallarla, visto che spesso e volentieri parecchi pulsanti sono oscurati, come live tv, notifiche, soprattutto per i canali mediaset, ma, a parte questo inconveniente, anche guida tiv plus è fatta bene, e alla fine ho deciso di tenere anche questa per il semplice motivo che ci sono due funzioni che superguida tv non ha: primo viene letto anche il numero da digitare sul telecomando per accedere a quel canale, secondo c'è anche la voce seconda serata. Comunque, spero di essere smentita, ma oggi in tv è l'unica app che permette di riascoltare in ondimain i film audiodescritti trasmessi sulla rai. Se mi permettete, tengo fare un'ultima precisazione: da qualche giorno a oggi, lo streaming dei canali mediaset non viene più interrotto neanche durante la pubblicità, sul video non viene più visualizzato a tra poco, ma si sente e si vede normalmente, come hanno sempre fatto i canali rai. Ciò avviene sia aprendo lo streaming da superguida tv, sia aprendo dirattamente l'app fun di mediaset. Almeno una cosa buona la mediaset l'ha fatta! A questo punto possiamo dire di avere una vera e propria televisione portatile sul nostro dispositivo Apple! Scusate la lunghezza del commento!

Si Elena, oggi in tv è l

Si Elena, oggi in tv è l'unica app, al momente, che permette di ascoltare le audiodescrizioni Rai.

Gianluca Monni

Scusate la mia incompetenza,

Scusate la mia incompetenza, come si fa con super guida tv a vedere canali a tutto schermo? Soprattutto i canali mediaset? Grazie a tutti