Disponibile l'app di NvApple sull'Appstore. Ecco cosa c'è da sapere

Schermata NvRadio relativa all'app

Come preannunciato in un articolo precedente, da sabato 24 giugno 2017 è disponibile l'app di NvApple, realizzata da Vincenzo Rubano.

L'app è completamente gratuita e permette di visualizzare e consultare rapidamente i contenuti presenti sul sito di NvApple.
Scarica NvApple da Appstore.

Come già ampiamente ribadito, per noi si è trattato di un risultato molto importante, perché ha dimostrato che una persona completamente non vedente può sviluppare app in autonomia, chiaramente poi facendosi aiutare per quel che concerne l'aspetto grafico, ma questo è ovviamente scontato.

La versione 1.0 di NvApple è costituita da tre schede che si trovano sulla parte inferiore dello schermo.

La prima scheda si chiama "recenti" è contiene l'elenco degli articoli, dal più recente al più vecchio. VoiceOver leggerà il testo completo anche senza bisogno di aprire il contenuto, tuttavia il doppio tap su di un articolo permetterà poi la condivisione sui social network, oppure l'inserimento di commenti sul sito o di rispondere a quelli già esistenti.
Ricordiamo che per inserire un commento è necessario effettuare l'accesso al portale di NvApple, quindi solo per la prima volta bisogna effettuare il login. Nel caso non si sia in possesso dei dati di accesso, la registrazione è possibile sempre dall'app.

La seconda scheda è chiamata "NvRadio" e permette chiaramente di ascoltare la nostra radio che trasmette 24 ore su 24. Si fa notare che oltre all'ascolto, verranno visualizzati a schermo anche i metadati, ossia informazioni che la radio fornisce all'utente, quali il titolo del brano in esecuzione, il nome dell'artista e così via. Voiceover leggerà questi elementi a patto che l'app risulti in primo piano. Se invece il telefono fosse bloccato oppure si sta utilizzando un'altra app, l'ascolto di NvRadio continuerà, ma senza la lettura dei metadati.

L'ultima scheda si chiama "Su di noi" e consente di ottenere informazioni sullo Staff di NvApple e di contattarci, nonché di seguirci sulle varie piattaforme social; è anche possibile contribuire effettuando una donazione oppure acquistando su Amazon; il pulsante "invia Feedback" permette di scriverci segnalando eventuali suggerimenti, mal funzionamenti, etc.

Per concludere, vi ricordiamo che questa è la primissima versione e, benché completamente funzionante, è sicuramente migliorabile in termini di caratteristiche aggiuntive. Potete scriverci nei commenti le vostre opinioni e i vostri suggerimenti, tenendo presente che la fatica più grande, ossia lo sviluppo dell'architettura portante e la pubblicazione, è stata portata a termine.
Da ora in avanti si lavorerà nell'implementazione di nuove caratteristiche e, se ve ne sono, nella risoluzione di bug.

Tags: 

10 Comments

Ascolto podcast.

Ragazzi,
anzitutto complimenti per il vostro impegno!
Tra le caratteristiche future da implementare, mi permetto di suggerire l'aggiunta della sezione podcast, da cui reperire tutti i podcast presenti sul sito.
Grazie e di nuovo complimenti!

Come già precedentemente

Come già precedentemente scritto avete fatto veramente un ottimo lavoro, L'unica cosa che sembra non funzionare almeno per quanto mi riguarda è l'avviso delle notifiche, avete pubblicato tre articoli da quando l'app è uscita e non ne ho mai ricevuta una... sono convinta che risolverete al più presto... ancora tanti complimenti e avanti così

Avevo dimenticato di scrivere

Avevo dimenticato di scrivere che anche io suggerirei di inserire la sezione podcast... sarebbe molto utile

Segnalo anch'io che la

Segnalo anch'io che la sezione notifiche non funziona correttament. Non ho ricevuto ancora nessuna notifica.

Noto solo un piccolo

Noto solo un piccolo inconveniente: la funzione "Copia" non copia negli appunti il testo selezionato. Non è grave beninteso, ma se in futuro verrà resa disponibile tanto meglio!

Buongiorno!

Buongiorno!
Complimenti, questa applicazione è davvero utile.
Vorrei solo dare una semplice consiglio. Per le prossime versioni: secondo me sarebbe utile inserire un campo di ricerca dove è possibile digitare delle parole chiave e trovare solo un certo numero di elementi, anziché leggere il titolo di tutti gli articoli. Chiaramente, se tale funzione esiste già, mi scuso e prometto di esplorare meglio l'app.
Grazie e in anticipo!

Complimenti, io vi seguo

Complimenti, io vi seguo sempre. Se posso dare un suggerimento, sarebbe bello se ci fosse la sezione preferiti in cui mettere gli articoli che si vogliono consultare più di frequente. Grazie mille.

Andrea Bettera