La finestra stato di Whatsapp diventa accessibile: ecco cosa sapere

Immagine della finestra stato di Whatsapp

La finestra "Stato" di Whatsapp è sempre stata molto ostica per chi non vede, non essendo ancora accessibile e presentando numerosi pulsanti non etichettati. Da ieri, 7 settembre 2017, le cose sono un pochino cambiate e vi è la possibilità di poter inserire anche uno stato interamente testuale, di modo da poter esprimere emozioni anche in forma scritta oltre che con foto.

Scrivere uno stato di testo

  • Tappare in basso a sinistra sulla scheda stato, è la prima che si incontra.
  • Si aprirà una schermata che consente sia di visualizzare gli stati dei nostri amici, sia di inserire il nostro stato personalizzato.
  • Scorrere fliccando verso destra fino a incontrare il pulsante "Scrivi uno stato di testo". Il bottone si trova sulla parte alta dello schermo verso destra.
  • A questo punto si aprirà una semplicissima casella di testo dove si potrà scrivere ciò che si desidera. Tappando poi su Invia, lo stato sarà visualizzato a tutti i nostri contatti per 24 ore. Questa finestra contiene altri due pulsanti, situati in alto a destra, che servono a modificare il colore di sfondo e il tipo di carattere. Sfortunatamente il cambio colore di sfondo non è accessibile, si tenga comunque presente che ogni qualvolta si esegue un doppio tap su cambia colore di sfondo, questo verrà istantaneamente modificato, senza però poter conoscere il colore applicato.

Chi ha visto il mio stato?

Whatsapp offre la possibilità di sapere chi tra i nostri contatti ha visualizzato il nostro stato. Per farlo è sufficiente recarsi sempre sulla finestra "Stato", e effettuare un doppio tap sulla voce "il mio stato", situata sulla parte superiore del display. A questo punto ci troveremo di fronte alla videata contenente lo stato che avevamo inserito in precedenza, con un pulsante chiamato "visto x volte", dove x è il numero di volte che il nostro stato è stato visualizzato dai nostri amici. Il doppio tap su questo bottone permetterà di conoscere i nomi dei contatti che hanno aperto il nostro famigerato stato.

Leggere gli stati degli altri

Questa operazione purtroppo non risulta sempre possibile ed il motivo è abbastanza naturale, la stragrande maggioranza degli stati di Whatsapp è costituita da sequenze di foto, che per loro natura risultano non accessibili a chi non vede. Tuttavia, se la persona si è premurata di inserire una didascalia per ciascuna foto, allora Voiceover ci permette di leggerla! Quando entriamo nello stato di un nostro contatto, va posizionato il dito al centro dello schermo. Se ci accorgiamo che è stata inserita una foto con didascalia, la descrizione verrà letta dallo screen reader. Dobbiamo però tener presente che spesso gli stati sono costituiti da una serie di foto, per cui ogni cinque secondi verrà visualizzata la foto successiva della sequenza. Quello che bisogna fare è toccare lo schermo ad intervalli regolari, ad esempio ogni 4 5 secondi. In questo modo si potrà leggere la foto successiva, fino a quando la sequenza terminerà e la finestra verrà chiusa automaticamente. Naturalmente questa procedura risulta possibile soltanto se esiste una descrizione testuale della foto. Non è ancora stato implementato in Whatsapp il riconoscimento automatico delle immagini, come siamo abituati in Facebook. Tuttavia, è per lo meno auspicabile che questa tecnologia possa venir introdotta in futuro, in quanto Facebook detiene la proprietà di Whatsapp, per cui non dovrebbero sussistere grosse difficoltà nell'integrazione di questa caratteristica, se l'azienda lo riterrà opportuno. Bene, da oggi in avanti anche le persone che si servono di Voiceover potranno scatenarsi con gli aggiornamenti di stato! Userete questa funzione? Fatecelo sapere nei commenti o nel gruppo Facebook!

Tags: 

2 Comments

Buonasera!

Buonasera!
Molte grazie per l'articolo.