Whatsapp Web disponibile anche per IOS? Sì, ma non per tutti!

La possibilità per gli utilizzatori di Whatsapp di poter gestire la propria messaggistica istantanea anche da web era già stata resa possibile per sistemi Android, Windows Phone, BlackBerry e Nokia S60, mentre per gli smartphone di casa Apple non era ancora stata resa operativa per non ben specificati problemi con le ristretttezze dei sistemi di Cupertino.

Da ieri sera, in rete, sta rimbalzando la notizia attraverso la quale trapela come per alcuni utenti si inizi a vedere, nelle impostazioni dell'app stessa, apparire l'opzione relativa, appunto, a Whatsapp web.

Va da sè che da oggi, immaginiamo noi, gli utilizzatori del programma più usato al mondo per l'instant messaging, proveranno, di tanto in tanto, a vedere se la nuova e tanto attesa funzione sarà operativa anche per loro e, proprio in questo caso, speriamo anche che qualcosa si muova per i nostri lettori che invitiamo a dire la loro attraverso i commenti a questo articolo.

Va ricordato che per far funzionare Whatsapp Web il nostro device dovrà avere connettività dati, altrimenti la cosa non potrà funzionare, ma, soprattutto, incrociamo le dita affinchè l'interfaccia web di questa novità tanto agoniata, sia gestibile anche dagli utilizzatori di screenreader visto che la cosa non va assolutamente dimenticata ne, tantomento, sottovalutata.

Restiamo in attesa di ulteriori novità e se vi appare l'opzione raccontateci la vostra esperienza!

Tags: 

14 Comments

Io ce l'ho!

Sì, lo so che l'oggetto non è originale, abbiate pietà. :-)
Entrando nelle impostazioni di Whatsapp, dopo la voce Info appare la voce Whatsapp Web. Come funziona? L'app chiede di poter accedere alla fotocamera. Dato il permesso, si apre una finestra con la spiegazione e il pulsante Ok ho capito. Da quanto ho capito, è sufficiente accedere alla pagina http://web.whatsap.com nella quale apparirà un qr code. Bisognerà inquadrare lo schermo con l'iphone e aspettare che il codice venga riconosciuto. Infatti non ci sono pulsanti per scattare la foto, quindi è probabile che il riconoscimento sia automatico, come accade quasi sempre nelle app che riconoscono i qr code.
Per il momento non sono davanti ad un pc che mi permetta di provare la cosa. Spero di poterlo fare nei prossimi giorni.

Whatsappweb

Ciao a tutti! ANch'io appena ho letto l'articolo sono andata subito in impostazioni e non c'era, ma, dopo un'oretta, ho riprovato e... ecco apparso Whatsappweb!!! Ho provato a connettere il Pc senza alcun aiuto, ma sinceramente non ci sono riuscita, anche perché dopo un po' il codice sparisce, quindi non si ha molto tempo per poterlo inquadrare; ho dovuto farmi aiutare da mio nipote, che ha inquadrato il codice. In sostanza, una volta premuto il pulsante "Ok, ho capito", posizionato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo, il telefono automaticamente effettua la scansione del codice, quindi Whatsapp risulta connesso e sul Pc appare tutta la cronologia delle chat. Navigando nel sito, ho notato che le chat non sono nell'ordine in cui si vedono sul telefono. Purtroppo ancora non sono riuscita a provare per bene tutto nel sito, ma vi terrò aggiornati! Stavo provando a connettere un altro Pc, ma niente... non c'è verso di farlo da sola. Ma perché non inseriscono anche una modalità "manuale", nel senso che potrebbero mettere un pin che bisogna digitare su Whatsapp del telefono? Non mi sembrerebbe così complicato!!! Scusate se non ho potuto darvi maggiori dettagli. A presto con aggiornamenti!!!

Anna Rita de Bonis

Non è semplicissimo ma ci si riesce

Dunque, se volete farlo autonomamente, sappiate che il codice da inquadrare si trova più o meno al centro dello schermo. Con un pò di pazienza, ci si riesce. Naturalmente, quando ci si è presa la mano, non sarà difficile da individuare per le volte successive. Per completezza, quando il codice viene riconosciuto, il telefono emette una vibrazione.

Ulteriori spiegazioni

Alessio, tu dici che con un po' di pazienza si può fare e io ci credo!!! Io, però, mi sono armata di tutta la pazienza del mondo, ma proprio non ci riesco!!! Innanzitutto... il telefono bisogna posizionarlo in orizzontale o in verticale? Ho cercato di scorrere tutto lo schermo con la fotocamera, ma niente, non ho avuto fortuna.

Anna Rita de Bonis

Dunque Annarita, prima di

Dunque Annarita, prima di tutto, per poter iniziare il riconoscimento, sul cellulare, si deve tappare su un bottone che dice OK, ho capito. Se non si attiva questo pulsante, la scansione da parte del telefono non inizia.
Altra cosa, il codice dopo un po sparisce dalla pagina, per riprovare, occorre cliccare nel browser su un pulsante che si trova all'inizio della pagina che permette di ricaricare un nuovo code. E' anche molto importante non scorrere nella pagina ma rimanere all'inizio, altrimenti, il codice scompare.
Spero di essere stato esauriente, altrimenti, scrivi ancora.

Considerazioni personali...

Ciao a tutti.
Ho letto l'articolo con tutti i commenti fin qui inseriti.
Innanzitutto, non ho capito se la procedura di riconoscimento del QRCode vada fatta per ogni accesso, nel qual caso mi sembra un po' una rottura di co... ehm, scatole!.. Potrei capire se è un pc differente da quello che usi abitualmente o se hai più macchine che vuoi collegare, ma se invece riguarda l'accesso...
Inoltre, a chi diceva che al primo tentativo non trovava l'opzione WhatsApp web, non sarà che questa è un po' come le chiamate voip? Se ricordate esse venivano attivate man mano ai vari utenti...
Saluti da Santorini, Grecia.

Barbuz

whatsappweb

Ciao. Sì, ho fatto tutto, infatti lo avevo anche scritto nelle spiegazioni di dover tappare su quel pulsante e che il codice scompariva dopo un po'!!! Comunque preferisco farmi auitare piuttosto che impazzire e spendere inutili energie per una cosa che comunque va fatta soltanto una volta per ogni Pc!!! Penso soltanto che potrebbero, come ho già scritto ieri, poter permettere di inserire un pin manualmente.

Anna Rita de Bonis

web.whatsapp.com

Con Chrome e Safari, io non riesco proprio ad interagire con questa interfaccia
Si sincronizza tutto, vedo i miei msg e chat, ma di inviarne uno, neanche a morire....
Voi?

WhatsApp web.

ciao, da mac, quando si ha l'elenco delle chat, per ogni chat viene mostrato l'ultimo messaggio. per poter scrivere in quella chat, bisogna portare il puntatore del mouse alla posizione del cursore voiceOover, poi premere la combinazione di tasti vo più shift più spazio. ora siete all'interno della chat; tutto è più intuitivo.

whatsapp web

Grazie Angelo!
Funziona!
Ora provo a lavorarci sopra...
Tieni conto che io conoscevo le 2 operazioni indicate nel tuo commento... aiuto!!!
Vi è un un manuale con tutti questi trucchetti?

whatsapp web

Ciao Angelo,
purtroppo è successo qualche cosa,, ma io non riesco più a scrivevere un messaggio...
Tu sai qualche cosa?
Puoi aiutarmi?

whatsapp web e i pulsanti

salve a tutti. premesso che si riesce tranquillamente a far riconoscere il qr cod, avendo però l'accortezza di tenere lo schermo ad una luminosità di circa a il 60 pèer cento, sono i pulsanti a non essere per nulla etichettati.

funzionalità

ciao a tutti allora premetto che io ho un aipad air e volevo sapere come funziona whatsapp nel senso mi spiego meglio: io riesco a far riconoscere il codice io entro con l'aipad nelle chat ma poi come si fa a far un messaggio vocale? non ne vengo fuori mi aiutate? grazie