VoiceOver, come risolvere: simbolo di addizione e altri segni letti male su iOS 11

Dopo l'aggiornamento a iOS 11, la qualità della lettura con VoiceOver è drasticamente scesa, a causa di errori nella traduzione sui simboli della punteggiatura e delle monete: il più, viene letto come simbolo dell'addizione, l'uguale come simbolo dell'uguale, il maggiore come simbolo del maggiore, per non parlare delle monete: euro, dollari, e così via... lette come "simbolo dell'euro", nonché la lettura di testi con più punti fermi, interrogativi o esclamativi: "al messaggio sono stati aggiunti punti esclamativi N volte". Tale comportamento crea problemi nella lettura dei numeri di telefono e dei soldi negli home banking, oltre a rendere poco scorrevoli i libri di narrativa, e impossibili quelli di studio, quando contengono simboli matematici; per questo ho deciso di fare ulteriori prove arrivando alla soluzione definitiva: la sintesi vocale non ha il problema di per sè, il guaio era in VoiceOver, quindi, perché non agire sul rotore lingue? Esperimento riuscito. Ecco come risolvere il problema dei simboli in lettura:

  1. andare su impostazioni, generali, accessibilità, VoiceOver, voce
  2. Cercare la voce Rotore lingue, fare doppio tap su aggiungi nuova lingua, e cercare Italiano italia. Doppio tap, per aggiungere la lingua.
  3. Se la lingua è già presente dopo l'intestazione lingue rotore, basta fare doppio tap su italiano italia, per poter impostare a piacimento il tipo di voce da usare e relativi parametri. La voce principale e quella della seconda lingua, sono indipendenti.
  4. Uscire dalle opzioni di VoiceOver, e chiudere impostazioni.
  5. girare il rotore fino a lingua, e fliccare in basso fino a scegliere italiano. Il problema, di fatto, sta quando VoiceOver utilizza la lingua italiana rilevata come lingua di default del sistema.

Condizioni sfavorevoli e difetti

Siccome questo, di fatto, risulta un work around per risolvere un bug esistente, non può essere privo di condizioni sfavorevoli. Innanzitutto, in alcuni dispositivi accade che ci sia un periodo di latenza, un mancato refresh delle azioni che secondo me si verifica pure in altre situazioni riguardanti VoiceOver, come per esempio l'eliminazione degli sms tramite azioni rotore. Pertanto qualora dopo aver girato il rotore e settato la lingua su italiano anziché su default, il problema dei simboli letti male persiste, è necessario rifare il giro di rotore, e fliccare su e giù un'altra volta: da italiano default, a italiano. Quindi il problema si dovrebbe risolvere. Un'altra condizione sfavorevole, è che il bug dei simboli persiste quando stiamo scrivendo sulla tastiera: nel momento in cui si digiterà un simbolo Più, VoiceOver leggerà simbolo dell'addizione. Idem se stiamo leggendo un testo carattere per carattere tramite l'apposita opzione rotore e ci troviamo un più, un euro, un uguale, ecc. Un altro difetto, avviene quando si hanno più lingue installate: talvolta accade che digitando un segno più, questo venga recitato, in scrittura, con la dicitura nella seconda lingua aggiunta: plus in inglese, plusse in francese, o simili. La soluzione ideale sarebbe avere solo la lingua italiana impostata come lingua aggiuntiva; oppure, assicurarsi che quando si flicca girando il rotore, l'italiano sia la prima o l'ultima lingua dopo quella di default. Ossia, che da lingua di default, scendi su italiano con un singolo flick in basso, o sali su italiano con un singolo flick in alto, ma sembra anche questo non essere stabilissimo per cui per adesso l'unica soluzione è quella di avere una sola lingua. Nel caso in cui per lavoro, svago o studio si voglia leggere anche in altre lingue, fino a che non viene risolto l'errore definitivamente dalla apple, bisognerà tollerare che la tastiera ogni tanto dica plusse, plus, o similari, mentre si digita. Un'altra situazione è che, impostare su italiano anziché su lingua di default, elimina definitivamente il predicozzo di, al messaggio sono stati aggiunti punti esclamativi 3 volte; ma lo elimina a tal punto chequando vede scritto : "ciao mondo!!!" anziché leggere: "ciao mondo! 3 punti esclamativi", legge "ciao mondo! 3". Per cui uno non sa quale simbolo di punteggiatura ci sia; ovvio lo potrà sapere dal contesto della frase, ma potrebbe essere problematico lo stesso, se i punti esclamativi, interrogativi, ecc, vengono usati in linguaggi di programmazione, scripting o marcatura. Il grave, è che leggerebbe "tre", anche se ci fossero tre parentesi tonde, quadre, o graffe aperte o chiuse, il che potrebbe creare dei grossi problemi per chi programma.

Concludendo

Per quanto si possa stabilire di aver trovato un work around, occorre tener presente che l'errore esiste; oltre ad essere sicuramente un difetto di traduzione su VoiceOver, è anche un difetto delle sintesi vocali moderne, con voce quasi umana, che a differenza di quelle più vecchie non riescono più a gestire correttamente la punteggiatura. Pertanto, accade che alla segnalazione "vorremmo leggere la punteggiatura", probabilmente gli ingegneri siano arrivati a questa soluzione che crea ancora più problemi, e solo per l'italia, perché a quanto pare nelle altre lingue non accade.

Tags: 

5 Comments

Buongiorno!

Buongiorno!
Io ho un iPhone SE e non sempre riesco a cambiare il rotore con il dito. Per esempio, quando devo eliminare delle e-mail o dei messaggi, utilizzo il rotore senza problemi; mentre non riesco a impostare il rotore quando voglio leggere un documento o comunque sia un discorso lungo. Non so se mi spiego.

Stranezze

Ciao! Ho provato questa impostazione che avevo già attivata in lingue e rotore, però la cosa strana è che + me lo dice correttamente, mentre in simbolo dell’uguale, il simbolo del minore e il € me lo dice come prima! Come mai? Grazie.

Gloria Stradaioli

Buongiorno grazie per la

Buongiorno grazie per la soluzione data. Nel caso in cui dovrò aggiornare la adotterò. Una domanda: oggi ho provato iOS 11 sul telefono di un'amica. Lei ha l'iPhone otto. In realtà su quello la punteggiatura è letta bene. Come sarà sul sette? E come è possibile aggiornare e, nel caso non fossi soddisfatto, tornare a iOS 10? Grazie! Siete grandi!

Grazie Gianluca

Grazie Gianluca, eppure quando ho fatto per salvare le foto, appena le ho aperte, VoiceOver non voleva saperne di leggermi di cosa si trattassero.... Boh.... Comunque anche se non è molto a tema con questo post, ho scoperto che possiamo farci descrivere le immagini da VoiceOver anche sul Mac: la combinazione da premere quando siamo su un'immagine è Vo+Shift+L... L'ho scoperto giusto ora