Whatsapp: inviare messaggi vocali senza tener premuto il dito sull'apposito pulsante

Whatsapp è l'applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. In questa guida vorrei illustrare un trucchetto per inviare messaggi vocali senza tenere il dito premuto sul pulsante messaggio vocale.

  • Aprire Whatsapp;
  • Posizionarsi sulla chat del contatto a cui si vuole inviare il messaggio;
  • 3 Fare doppio tap sul pulsante messaggio vocale, e senza lasciare il dito, disattiviamo VoiceOver con il triplo click sul tasto home. Ora, se lasciamo il dito, la registrazione del messaggio non si ferma, e possiamo tranquillamente parlare a mano libera, addirittura possiamo uscire da whatsapp e riattivare VoiceOver. Dopo aver finito, rientrare in whatsapp, posizionarsi sulla chat, fare un doppio tap sul pulsante messaggio vocale, e quest'ultimo verrà inviato.

E se volessimo annullare la registrazione? Se il messaggio registrato non ci soddisfa, possiamo annullarne l'invio semplicemente chiudendo whatsapp dallo switcher applicazioni, mentre la registrazione è in corso.

Conclusioni

Questa procedura è molto utile per coloro che vogliono mostrare al proprio interlocutore come effettuare una operazione con il proprio iPhone, chiaramente con VoiceOver attivo.

Categorie: 

Sistemi operativi: 

5 Comments

mi lascia perplessa. L

mi lascia perplessa. L'interlocutore sente pure che il coso dice "voiceover non attivo"
fin che ci si manda note vocali tra orbi ci può anche stare, ma se le mandi a persone vedenti, anche no

può essere utile

Be, è un trucco come un altro. Sta a noi decidere come usarlo! Però per esempio se come il sottoscritto hai spesso gli auricolari addosso, nessuno sente voiceover disattivato e puoi mandare messaggi facendo altro. A me non dispiace

Vedo più l'utilità descritta da Simone...

Ciao a tutti.
Come da oggetto, fra le due motivazioni che possono portare a questo trucco per Whatsapp mi convince di più quella che diceva Simone, cioè la possibilità di fare altre cose durante la registrazione. Una terza via può essere la seguente: conosco persone a cui durante la registrazione scappa spesso il dito, specie se si utilizzano pellicole, custodie o aggeggi simili; ebbene, adottando questo trucchetto non c'è più bisogno di tenere per forza il dito sullo schermo, ma si ha la certezza che il messaggio non viene troncato.
Per quanto riguarda il far sentire qualche operazione con VoiceOver, un collega della Radio Espacial con cui collaboro, che a dire la verità ha anche il problema che descrivevo sopra, utilizza uno stratagemma diverso: prepara una registrazione con Memo vocali, e poi ce la invia tramite Whatsapp.
Saluti.

Barbuz

Ottimo questo trucco!

Ciao, grazie per questo trucco! Mi è stato svelato da un amico in questi giorni e da quando lo sto provando lo trovo veramente utile! Infatti anch'io, ogni tanto, se tengo il dito premuto sul tasto "messaggio vocale" Whatsapp mi interrompe la registrazione... e ora, con questo trucco e con un paio di auricolari addosso, risolvo la cosa, anche eliminando la registrazione di VoiceOver, soprattutto quando ho testato iOS in Beta pubblica e logicamente non potevo far sentire la voce nuova di VoiceOver (nuova per dire, perché Siri già la usava dalla 10.3 se non sbaglio)...

Mi sono imbattuta ora in

Mi sono imbattuta ora in questo trucco ma... dubbio: una volta che si dcide di terminare il messaggio, per stoppare la registrazione bisogna riattivare voice over? Se fosse così... bah, mi lascian perplessa i tempi morti. Ok che lo si fa magari con auricolari ma l'interlocutore si becca silenzi infiniti!