Air My Pc: trasmettere da un computer Windows alla Apple Tv o al Chromecast

Un programma per domarli tutti

Di tanto in tanto potrebbe capitare di voler trasmettere dei contenuti multimediali, oppure delle schermate in diretta, dal proprio computer alla tv di casa.
Questa procedura è decisamente semplice se l'utente dispone di un Mac e di una Apple tv, ma come comportarsi in ambiente Windows?
Per esempio, possedere un computer Windows e un'Apple Tv è quasi sempre stata una soluzione decisamente inutile, e a dire il vero anche un pochino stupida.
Windows punta tutto sul suo protocollo Miracast, la Apple Tv è configurata per funzionare solo con tecnologia Airplay e Airplay2.
Certo, vi sono soluzioni ibride, ne avevo già parlato in un post di qualche anno fa, tuttavia oggi con tutti i dispositivi hardware messi a disposizione, vedi Chromecast, è un po' riduttivo utilizzare per forza un Media Server magari solo per trasmettere un file.
Così, cercando su Google soluzioni alternative mi sono imbattuto in un programma per Windows molto interessante, chiamato AirMyPc.
AirMyPc è un software che permette di trasmettere ciò che viene visualizzato sul monitor del pc ad un dispositivo hardware come Apple Tv, Chromecast, chiavette Edcast e similari, e così via.
Questo significa che, per esempio, possiamo sfruttare la Apple Tv anche in ambiente Windows, oppure servirsi del Chromecast senza però dover per forza aprire Google Chrome.
Una specie di piccolo centro di controllo da dove decidere cosa e come proiettare i contenuti del nostro pc.

Semplice, economico e leggero

Usare AirMyPc risulta davvero semplice. Prima di tutto bisogna scaricarlo, e lo si può prelevare dal seguente link diretto.
L'installazione è semplicissima e non necessita spiegazioni.
Dopodiché, ci troveremo nella system tray un menu chiamato Air My pc, da dove sarà possibile proiettare ciò che desideriamo sulla nostra tv.
Alcune delle sue caratteristiche principali possono essere riassunte nei punti seguenti:

  • capacità di proiettare solo il video, l'audio oppure audio+video.
  • Possibilità di creare un monitor virtuale per poter proiettare un video sulla tv, lasciando però il pc libero per continuare a lavorare.
  • Possibilità di selezionare tra diversi dispositivi hardware, soprattutto Apple Tv e Chromecast.
  • Capacità di proiettare non solo il monitor, ma anche eventuali contenuti provenienti dalla fotocamera del pc.
  • Possibilità di trasmettere l'intero schermo oppure una specifica finestra, i che consente di avere sempre i contenuti a schermo intero.

AirMyPc individuerà da sé i dispositivi disponibili, per cui è necessario che essi siano accesi e connessi alla medesima rete Wifi a cui è connesso il pc.

Il programma è a pagamento, costa attorno ai 12 euro, ma è possibile testarlo per sette giorni senza il minimo problema.
Ne esiste anche una versione dedicata a studenti o comunque da usarsi nelle scuole, dove sono disponibili anche strumenti di disegno
e altre operazioni interattive.
Per saperne di più,Consultare il sito web web di AirMyPc.

accessibile con NVDA

Dulcis in fundo, quando ho provato Air My Pc mi sono trovato in una situazione un po' complicata, in quanto NVDA e qualsiasi altro screen reader non erano in grado di distinguere se le caselle di controllo delle impostazioni fossero attive o disattive.
Questo faceva in modo che la personalizzazione del software risultasse impossibile.
Dopo aver contattato gli autori, il problema è stato risolto in meno di 48 ore! Uno sviluppatore si è scaricato NVDA, lo ha usato e ha sistemato AirMyPc di modo che adesso il software è assolutamente gestibile senza problemi.

Inutile dire che questo comportamento sarebbe da prendere da esempio perché dimostra un'attenzione verso le problematiche altrui davvero encomiabile.

Quindi, se qualche utente sentisse la necessità di utilizzare il proprio computer per trasmettere qualsiasi contenuto alla propria Apple Tv in ambiente Windows, oppure al Chromecast senza dover usare per forza Chrome, Air My Pc fa al caso suo.
Fate sapere eventuali opinioni nei commenti grazie!

3 Comments

domanda

Io sto cercando qualcosa per inviare a la rete wifi de casa il contenuto del PC, in modo da vederlo in altri dispositivi come iphone o un pc diverso. Questo software fa per me? Grazie!

no.

Ciao. No,tu non puoi inviare un file a una rete generica.
Puoi metterlo a disposizione, e per far questo ti serve un media server. Esempi sono plex, serviio

Grazie, ma:

L'idea era fare streaming del PC in rete! Per i file ho un disco in rete dove si può salvare tutti i file e sono disponibili! Vorrei inviare streaming tipo ricevitori satellitare o Digitale terrestre.