JBL Go - Diffusore bluetooth dalle grandi prestazioni, ma con un piccolo prezzo!

Foto: 

foto dell'JBL Go

Il mondo della musica è ormai dominato da anni dagli Mp3 e dallo streaming. I vecchi sistemi Hi-Fi sono ormai un qualcosa di legato ad appassionati ed amatori e la maggior parte dei consumatori preferisce prodotti più compatti, facilmente trasportabili ed in grado di interfacciarsi direttamente con smartphone e tablet. In commercio ci sono moltissimi modelli di speaker di ogni forma e dimensione e adatti a tutte le tasche. In particolare sono sempre di più i diffusori completamente wireless, alimentati a batteria, che sfruttano il collegamento Bluetooth. Diffusori dalle dimensioni ridotte, che trovano posto in qualsiasi angolo della casa, dal salone alla camera da letto, ma che possono anche essere facilmente portati ovunque in uno zaino o in una borsa. Con l'altoparlante GO, JBL propone, in questo segmento di mercato, un'interessante soluzione. Analizziamola in dettaglio. La casa americana, fondata da James Bullough Lansing, ha realizzato un prodotto dalle dimensioni veramente contenute, con una larghezza di soli 82,7 mm, un'altezza di 68,3 mm ed una profondità di 30,8 mm, per un peso complessivo di 130 gr.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione troviamo, oltre allo speaker, solo un cavo USB-MicroUSB, ma nessun alimentatore, necessario per ricaricare la batteria interna non rimovibile, ai polimeri di litio, da 3,7 V e 600 mAh.

Com'è fatto

Non appena si prende in mano il JBL Go si può apprezzare immediatamente la buona qualità costruttiva di questo altoparlante grazie alla plastica gommata che lo ricopre quasi interamente e alla griglia dello speaker con stampato il logo dell'azienda, presente anche sul lato posteriore. Sotto la griglia troviamo un Led che indica lo stato dell'interfaccia Bluetooth, che ci avverte quando la batteria si sta per esaurire. Si possono comandare tutte le funzionalità di questo altoparlante tramite 5 pulsanti situati nella parte superiore del device e tutti i controlli sono perfettamente individuabili al tatto. I primi due gestiscono l'accensione della cassa e l'accoppiamento con nuove periferiche Bluetooth, seguono poi i pulsanti per il volume (si identificano perfettamente i simboli di più e meno) e quello per avviare e terminare una chiamata, che può essere usato anche per mettere in pausa la musica riprodotta. All'interno del JBL GO è, infatti, presente anche un microfono per poter utilizzare questa cassa come vivavoce. Sul lato destro abbiamo l'ingresso per una sorgente esterna tramite un jack da 3,5 mm, la porta Micro USB ed il foro del microfono.

Caratteristiche tecniche

Analizziamo ora le caratteristiche tecniche di questo speaker: JBL GO supporta il Bluetooth 4.1 ed i profili A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) V1.2, AVRCP (Audio/Video Remote Control Profile) V1.4, l'HFP (Hands free Profile) e HSP (Handset Profile) rispettivamente nella versione 1.6. e 1.2. Questo diffusore ha una potenza nominale di 3 W con un trasduttore da 40 mm, la risposta in frequenza va dai 180 Hz ai 20 kHz, con un rapporto segnale-rumore di 80 dB. Il suono risulta decisamente potente e stupisce per la sua limpidezza e, se vogliamo trovare un piccolo difetto a questo diffusore, può risultare non al top sulle frequenze alte, ma la cosa va vista come il più tipico pelo nell'altrettanto tipico uovo.

Comportamento con Voiceover

Una volta acceso il JBL Go viene visto tra le periferiche bluetooth del nostro dispositivo iOS e sarà sufficente tapparci sopra per accoppiarlo. Immediatamente il flusso audio verrà dirottato sulla cassa e la gestione del tutto, Voiceover compreso, sarà pressochè immediata senza lag apprezzabili. Da questo momento, ogni volta che accenderemo l'altoparlante, l'accoppiamento sarà operativo senza problemi di sorta.

conclusioni

JBL Go rappresenta un ottimo compromesso tra la qualità che JBL garantisce da sempre ed un prezzo decisamente accessibile ed il tutto può rappresentare, visto il periodo, anche un'ottima occasione per un regalo natalizio che farà fare sicuramente un'ottima figura

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: 

1 Comment