Ufficiale, addio accessibilità con Apple: da iOs 12 voiceover non più presente su iPhone

Pesce d'aprile 2018.
Articolo pubblicato solo a scopo di scherzo e divertimento.

Che negli ultimi mesi non ci fossero sviluppi particolarmente eclatanti in VoiceOver ce n'eravamo accorti tutti,  per non parlare della situazione in cui versa l'ambiente Mac, ma che addirittura Apple decidesse di terminare il supporto a Voiceover da iOs12 in poi ha lasciato tutti senza parole.
La notizia è stata confermata e la si può facilmente trovare sulle principali testate internazionali che si occupano di accessibilità, sono però le modalità con cui è stata diffusa a destare un certo scalpore e per questo abbiamo deciso di ritardare la stesura di questo articolo per essere davvero certi sia della fonte che dell'intera vicenda.

Come si legge nell'articolo presente su AppleSpritz, uno dei tester non vedenti più attivi (Francisco Ortega de la Plata) racconta la sua esperienza e traduciamo per voi un frammento della sua intervista:

"mi stavo preparando con alcuni amici a scalare il monte Uturuncu. è uno dei monti più accessibili delle Ande, in quanto esiste una strada che porta quasi fino in cima ed è percorribile anche dalle auto, arriva attorno ai 5400 metri, quindi a piedi rimanevano gli ultimi 700, per arrivare a oltre 6000 metri.
Porto sempre con me il mio iPhone perché è molto importante per me conoscere l'altitudine, l'aria è molto rarefatta e anche dieci metri in più possono fare la differenza in fatto di respirazione. Il mio Apple Watch è in grado di controllare il battito cardiaco e insomma, tengo molto alla salute e non essendo un vero professionista, cerco di essere il più scrupoloso possibile.
Inoltre sulla cima c'è un vulcano, che per fortuna è inattivo, ma preferisco sempre controllare con l'app dedicata, iLapillos, eventuali attività del magma.
Poco dopo aver lasciato il campo base, ho ricevuto una chiamata dall'ufficio di Speck Federighi, uno degli ingegneri più importanti in Apple. Ovviamente non era lui, ma si trattava di Josè, il mio amico cubano che testa le nuove funzioni di accessibilità, molto prima che queste siano disponibili al pubblico.
Era sconvolto e parlava con un filo di voce, cosa che avrei dovuto fare io visto che ero a oltre 5600 metri di altezza e non certo seduto davanti a una scrivania ad armeggiare con dispositivi elettronici e a fumare cygarillos.
Mi disse che nella versione di iOs12 in suo possesso VoiceOver non era più presente. Chiaramente gli risposi che poteva essere stata una svista, ma la conversazione prese una piega che non potevo aspettarmi; Josè sosteneva infatti che alla richiesta fatta a Siri di attivare il VoiceOver l'assistente vocale non solo non era riuscita ad eseguire il lettore di schermo, ma che fosse apparso un messaggio sia a video che vocale nel quale si evinceva che VoiceOver non sarebbe più stato incluso nelle prossime versioni di iOs."

L'intervista poi continua con tutta una serie di considerazioni di Francisco e termina con l'ovvia decisione di non continuare l'attività di scalata ma di tornare a casa per cercare di comprendere come stessero davvero le cose, con probabile disappunto dei suoi amici e di Ramirez, il puma che accompagna Francisco durante le scalate.

A distanza di qualche giorno possiamo ufficialmente asserire che Apple ha deciso di non voler più continuare lo sviluppo di Voiceover in quanto risulta un'attività troppo esosa in termini di risorse e i ricavi non coprono certamente le spese;
tra l'altro, qualcuno ipotizza che questa scelta sia temporanea, perché a Cupertino vorrebbero che un numero di non vedenti molto elevato passasse alla concorrenza, cioè ad Android, e dopo essersi resa conto della differenza in termini di accessibilità e prestazioni, tornerebbe indietro e, probabilmente, sarebbe anche disposta a pagare qualcosa di più affinché Voiceover ritornasse sui dispositivi, una sorta di abbonamento mensile insomma.
E del resto già nell'evento del 27 marzo dedicato alla scuola ci si poteva rendere conto che qualcosa non quadrava, in quanto Apple ha sempre dedicato almeno 2 minuti all'accessibilità, magari con un video che mostrava come i portatori di handicap fossero in grado di svolgere attività anche complesse con i dispositivi della mela morsicata.

Abbiamo anche scritto direttamente a Francisco che però purtroppo non ci ha degnati della minima considerazione, ma forse l'email in nostro possesso, francisco.ortega.delaplata.escaladorlatino at monteuturuncu.ande.bol, non era del tutto esatta.

Se è vero che tutte le cose sono prima o poi destinate ad avere una fine, si rimane francamente interdetti e spiazzati dalla decisione che è stata presa dall'azienda di Cupertino.
Peter Blindman, presidente della principale associazione neozelandese che si occupa di disabilità visiva non ha usato mezze parole per esprimere tutto il suo disappunto:
"è una delusione fortissima. Migliaia di non vedenti nel mondo si serviva di VoiceOver ed era un segno di integrazione poter discutere con persone normodotate delle stesse funzioni di un prodotto, senza distinzione tra normodotati e disabili
In fondo", continua Peter, "Quante volte ho usato l'iphone per ordinare del cibo a domicilio e, recentemente, dopo che sono diventato cliente premium dell'app BungaBurger, diciamo che oltre al cibo arrivava anche dell'altro. Anche questa è integrazione dopotutto, non trovate"?

Non si dà pace la tenera moglie Baldegunde Schöntraut, conosciuta in un viaggio di piacere in Germania, anche lei cieca dalla nascita;
"Sono indignata", ha dichiarato la donna ai microfoni di NonVisualRadioMontana103.5.
"Ho appena acquistato un iPhone X, e non vedevo l'ora di poter servirmi della realtà aumentata e di ArKit per potermi finalmente truccare in autonomia. Per una donna è piacevole e appagante potersi prendere cura di se stessa senza dover per forza chiedere aiuto ad altri. Certo, la mia amica Ermentraud mi ha sempre dato una mano, non dico di no, ma l'idea di essere libera anche in questa attività e potermi distinguere nel mio lavoro (Baldegunde è una famosa scrittrice locale) mi dava la giusta motivazione per credere in me stessa".

Sono centinaia le storie che si possono trovare sul web e che testimoniano quanto Voiceover avesse un ruolo dominante nella vita di chi non vede.
NvApple, in qualità di importante portale italiano sulla disabilità visiva, vuole unirsi al coro di protesta per inviare poi le testimonianze ad Apple, per cercare di far cambiare idea l'azienda sull'argomento.
Se pensate che Voiceover abbia avuto un ruolo importante nella vostra vita, nel vostro lavoro, nei giochi o negli affetti, fatecelo sapere nei commenti oppure nel nostro gruppo Facebook. Faremo il possibile nel nostro piccolo affinché  Voiceover continui a rimanere nei nostri dispositivi Apple!
Eventualmente è anche possibile cliccare qui per saperne di più direttamente dalle fonti originali.

Tags: 

19 Comments

´No hacéis caso!

Mira que os lo tengo dicho! Desde el 28 de diciembre que os digo que aprendáis español para hablar con Francisco, que tenía una cosa que contaros, y vosotros, que no!
Ahora por no hacer caso para gritar como buenos latinos, nos quedamos sin VoiceOver!
Saludos desde Barcelona!

veramente assurdo una

veramente assurdo una vergogna totale.

Ciao a tutti.

Ciao a tutti.
Questa notizia mi ha lasciato veramente senza parole. Sono utente iPhone da oltre cinque anni, da quando cioè il vetusto Nokia N70 ha deciso di abbandonarmi. Sono passato ad iOS perché all’epoca avevo già una base da cui partire avendo ascoltato parecchi podcast sull’argomento. Del mondo Android sono completamente a digiuno per cui se dovessi passare alla concorrenza sarebbe per me un disastro.
Perciò, da non vedente assoluto quale sono mi unisco alle proteste generali.

Barbuz

Grandissimo Simone!!! Io mi

Grandissimo Simone!!! Io mi ero accorto subito che si trattava di un pesce, e la cosa viene confermata dal link finale; mi sorprende la natura sconvolta di un paio di commenti che ho letto, era palese chefosse uno scherzo bellissimo!
P.S. Ehi, Simone, vedi invece di ripristinare NvApple su TuneIn, e senza scherzi...che è bellissimo sentire la vostra radio dai miei quattro Sonos collegati via multiroom, tra l’altro fatto tutto in totale autonomia, usando l’app dedicata: rimango ancora meravigliato di quanto sia meraviglioso essere “normale”, alle volte non mi sembra nemmeno...di non vederci! Grazie, Apple, grazie, XXI secolo.

Buongiorno e buona Pasqua!

Buongiorno e buona Pasqua!
Complimenti per questo meraviglioso pesce d’aprile, anche se non ci sono cascata, ma mi sono divertita a leggerlo. Grazie mille, Simone!

Bravissimo Simone! Bellissimo

Bravissimo Simone! Bellissimo pesce d’aprileeeee!!!
Ogni tanto bisogna creare un po’. Di sospans

Si

Io avevo capito subito che era un pesce, i sistemi operativi vengono presentati sempre a giugno, Poi la storia del tizio che scalava la montagna mi ha dato anche da pensare, cioè, era troppo fantastica per essere vera. Io mi auguro che Apple migliorerà, perché è una parte del messaggio era vera, in questi ultimi tempi c'è un po' abbandonati, è vero. Però avevo capito che si trattava di un pesce. Simone, mi dispiace che molti non hanno saputo accogliere questa tua voglia di scherzare in questo giorno in cui cade anche la Santa Pasqua, per chi ci crede. Insomma, mi ha fatto piacere svegliarmi con questo pesce, e anche se ci avessi creduto per il momento io sono ancora ferma al mio iPhone 5c non aggiornabile, quindi mi sarei informata anche su Android, anche se l'ho già provato anni fa, io non mi sarei scoraggiata, ma sono sicura che Apple non ci abbandonerà. Mi dispiace anche che su altre liste sono stati fatti dei commenti abbastanza pesanti, su questo scherzo, ripeto, io ne ho fatte di pesci d'aprile nella mia vita, e quest'anno non ci pensavo minimamente A farne uno, e quindi mi ha fatto tutto altro che piacere.
Insomma, ho imparato che bisogna prendere la vita con un sorriso, anche perché ripeto, a parte la presentazione a giugno, ho amici che lavorano accessibilità e amici americani allora nessuno poteva parlare in anteprima della versione 12 anche se qualcuno ci fosse stato già lavorando adesso, ma prima di giugno non si può, nessuno può averla se non prima di giugno, quindi sarebbe stato matematicamente impossibile. Ma anche se ci fossi cascata e poi avessi scoperto che era uno scherzo sarebbe stato bello lo stesso, o anche se ci fosse cascata e non lo avessi scoperto non ne avrei fatta una tragedia. Anzi, sarebbe bello un giorno che tutti telefoni avessero un'accessibilità in modo da poter scegliere Ma sarebbe impossibile sia da parte di Apple sia da parte di qualcun altro a fare un passo indietro e che quindi l'accessibilità non ci siamo affatto. È un modo per scherzare e stare insieme io l'ho vista così, di solito sono io quella che nelle liste e nei forum si lamenta sempre, ma in questo caso sono qui a difendere il vostro operato Simone e company, e a volte un pizzico di ironia non guasta mai il mondo non sarebbe lo stesso, e anche scherzare sulle nostre problematiche non è sbagliato

Impagabile

Grande! Articolo scritto fin troppo bene, purtroppo ero già stata avvertita. Però il tizio che scala la montagna mi ha fatto sbellicare dal ridere. Povero ingegnere, sarà rimasto deluso, hahahahahahahahahahahah.

Giusi

Mitico Simone

Mitico Simone

Avevo capito subito che era

Avevo capito subito che era uno scherzo... siete grandi

Simone ti voglio ammazzare!

Simone ti voglio ammazzare! Tu non hai idea di quanti messaggi e telefonate ho ricevuto su questa storia, che tra l’altro io non avevo neanche letto. Ma senza leggerla, mi sono subito premurato dicendo che si trattava di un pesce di aprile… io sospetto di avere ragione. Comunque sei un grande… Grande cosa… Non lo so, ma sei un grande! Hai scelto una giornata ideale… Come dire, inculcare… Con la vasellina, consentimi questo paragone. Quando poi ho letto l’articolo, effettivamente devo dire che è ben argomentato… Le fonti sono autorevoli, quindi lascia pensare… Ma altri miei pensieri, altre mie considerazioni, hanno dato subito ragione al mio primo pensiero: trattasi di pesce di aprile. E allora… Viva il pesce… E non solo quello di aprile

Complimenti! Ogni tanto ci

Complimenti! Ogni tanto ci vuole un po' di humor nella vita! Ero in guardia, considerando che era il 1 aprile, ma devo dire che il tutto è stato costruito davvero bene.

Florence della valle

ma apple spritz ...

Mi hanno fatto morire dal ridere tutte quelle persone che ci sono cadute, e soprattutto che abbiano telefonato pure ad altri allarmandosi, questa è la dimostrazione di due cose:
1. Spesso e volentieri tra i ciechi l'ironia è qualcosa di sconosciuto. Si predica sempre di non voler essere compatiti, di non sopportare quando gli altri hanno pietà di noi immaginandoci sempre persone tristi e arrabbiate, salvo poi confermare in pieno tale immagine quando ci troviamo di fronte a uno scherzo. Peccato che, essere caduti in uno scherzo di carnevale, un pesce d'aprile, una burla fatta in qualsiasi occasione, non è un segno di inferiorità; succede. Basta che la burla tocchi le corde giuste! Poi chi s'incazza dovrebbe sapere che l'autore della burla, più ti arrabbi, più si diverte.
2. La gente, e non solo i ciechi, non è più capace di soffermarsi sulle parole. Nel peggiore dei casi si fermano al titolo e condividono compulsivamente, nel migliore, leggono qualche parola messa a caso ma senza ragionare se la notizia che hanno appena letto, abbia senso compiuto. Se ci fosse stato un minimo di ragionamento, da parte degli indignados da tastiera e quelli che hanno telefonato in giro, forse forse avrebbero intuito da Apple Spritz, di cosa si trattava.
Io è da quando Paolo Attivissimo faceva la newsletter Internet per tutti, via e-mail, che seguo il meccanismo delle false notizie, quelle che va di moda chiamare "fake news", come se poi fossero qualcosa di nuovo e che i media hanno scoperto adesso; per cui non se ne faccia una questione di credibilità, anzi, proprio chi ci tiene alla corretta informazione, è chi conosce di più il meccanismo dei creduloni, quali corde toccare per farli cascare, quindi, chi solitamente fa corretta informazione è chi ha più diritto di confezionare palesi burle. Grazie.
A breve credo sia opportuno chiudere i commenti anche qui, se no la tiriamo lunga fino alla notte dei tempi.

Ciao Elena, condivido in toto

Ciao Elena, condivido in toto il tuo punto di...vista...tra l’altro, se uno avesse letto con attenzione l’articolo, si sarebbe accorto che era di fronte a uno scherzo, sia guardando la data, sia soffermandosi sul fantomatico “Speck Federighi”; ma, come da te puntualizzato, nessuno riflette sulla lettura, che io amo alla follia, forse perché ho frequentato, modestamente, un liceo classico, e sono pieno zeppo di ebook. Quindi, complimenti per le tue parole. P.S. Vi prego, ripristinate NvRadio su TuneIn...ciao!

Sara' pure stato un articolo scritto bene, ma...

Ma, come ha giustamente sottolineato Vincenzo Lafrancesca, nessuno ha idea di quante persone di una certa eta', diciamo dai settanta in avanti, mi hanno telefonato allarmatissime dopo aver letto questa cosa su uic-helpexpress, che volete, io sono la prima a fare dell'ironia il mio punto di forza, e chi mi conosce bene lo sa, certo non tra i non vedenti dato che i miei amici sono soprattutto vedenti, ma in questo caso boh, non mi pareva proprio una cosa su cui scherzare... Mah, che dire, i gusti sono gusti e alla fine almeno io una mezza risatina me la sono fatta, pero'... Pero' boh...

ma che palle

Invece sì. E' una cosa su cui scherzare come lo sono tutte, salvo la guerra, probabilmente, anche se c'è gente che fa satira, più o meno condivisibile, pure su quella. Se qualcuno vi ha chiamato a casa il giorno di pasqua e pasquetta perché ha preso paura, il problema è solo vostro, e di loro che ci sono cascati allo scherzo.

Sinceramente?

Sinceramente?
La ciecità qua è l'ultimo problema.
Siete gli unici che in tutta internet, quindi cosa saranno, miliardi di siti, hanno rotto le scatole per un pesce d'aprile; e l'unica cosa che era richiesta era saper leggere, cosa che generalmente chi non vede dovrebbe saper fare.
Ora, vero è che la maggioranza ha apprezzato lo scherzo, ma per gli altri consiglio caldamente un'immersione nel mondo reale, un corso di ironia e, nel caso si abbia un minimo di dubbio, pensate, è perfino possibile rileggere un articolo! Nooo, troppo fiko.
Chiudo i commenti perché sono 3 giorni che continuiamo con considerazioni che hanno dell'incredibile, rimarranno però qui per i posteri e per chi avrà voglia di farsi un'idea di come funziona in questo minimondo.
Un grazie a tutti gli utenti che hanno dimostrato sostegno e soprattutto sono felice per quella grande maggioranza che si è divertita.