LBod bk002 - Tastiera bluetooth universale

Foto: 

foto della tastiera LBod

Per quanto la digitazione su di una tastiera touch sia perfettamente gestibile con Voiceover, è innegabile che poter scrivere con una tastiera fisica, soprattutto in situazione di mobilità, risulta assai più agevole.

La LBod BK 001, splendida tastiera bluetooth pensata per smartphone e thablet, rappresenta un ottimo esempio di efficacia, robustezza e gradevolezza nell'aspetto.

Il pakaging

La BK001 viene presentata in una confezione in cartone, estremamente minimale e senza fronzoli ed al suo interno possiamo trovare la stessa tastiera, il cavo micro usb ed il classico manualetto delle istruzioni.

Come si presenta

Non appena si toglie l'oggetto dalla confezione, la sensazione al tatto risulta assai gradevole e l'alluminio satinato che la compone regala immediatamente una sensazione di robustezza e di cura nei dettagli.

La tastierina si apre a portafoglio, sia sul lato destro che sul sinistro, e chiusa sta nel palmo di una mano e possiamo dire che è assai portatile essendo, giusto per fare un esempio, addirittura più piccola di un iphone 6 plus.

Il peso di 180 grammi la rende ancora più trasportabile trasformandola in un ottima soluzione che ci renderà ancora più produttivi ed efficaci con il nostro device touch.

Apertura a portafoglio

Come già accennato sopra, la BK001 si apre a portafoglio e l'operazione è fattibile attraverso 2 piccole sporgenze in plastica dura, che vanno tenute rivolte verso l'alto.

Si potrà notare come siano presenti piccole sporgenze in gomma, sulle estremità destra e sinistra, si tratta di piedini gommati che si possono abbassare per rendere più stabile la tastiera su di un tavolo.

sotto la sporgenza di plastica sulla destra troviamo l'entrata micro usb per la ricarica del dispositivo.

La Tastiera

Quando apriamo la LBod possiamo subito notare la qualità costruttiva del dispositivo e, soprattutto, l'agevolezza che si percepisce subito nella digitazione.

Pur non essendo, come è ovvio che sia viste le dimensioni, molto distanziati, i tasti risultano perfettamente individuabili grazie alle forme più allungate degli shift, delll'invio e della barra spaziatrice ed i segnalini, tipici della dattilografia, presenti regolarmente sulla f e sulla j garantiscono il massimo dell'ergonomia.

La parte bassa, partendo da sinistra, vede, in successione:

  • ctrl
  • FN
  • tasto Windows/command
  • tasto option/alt
  • barra spaziatrice
  • tasto option/alt di destra

Particolarità legate ad alcuni tasti

Essendo una tastiera pensata per device mobili troviamo alcune diversità rispetto ad ogetti simili disegnati per laptop o desktop:

  • non sono presenti i tasti funzione, la fila di tasti in alto è direttamente quella numerica
  • a sinistra del numero 1 è presente il segno di minore/maggiore
  • il tasto backspace è l'ultimo in alto a destra

L'ala di destra, una volta aperta, mette a disposizione un pad con i relativi tasti e può risultare molto comodo per chi vede mentre per gli utilizzatori di Voiceover risulta perfettamente inutile come gestione del pad stesso, mentre può risultare comodo il primo tasto in alto a sinistra, sempre sul pad, che cambia le funzionalità della prima linea di tasti, solitamente deputata ai soli numeri

L'abbinamento con il nostro iDevice

L'abbinamento della Bk001 con il nostro device Apple è semplicissimo e sarà sufficente procedere come segue:

  1. apriamo le ali della tastiera (con l'apertura della parte sinistra si accenderà il dispositivo)
  2. apriamo, sul nostro iDevice, le impostazioni e, successivamente, facciamo doppio tap sul bottone bluetooth
  3. tra i dispositivi non abbinati troveremo LBodBk001, facciamo doppio tap su questa voce

Dopo qualche istante di attesa vedremo tra i dispositivi abbinati anche la nostra nuova tastierina senza fili.

a questo punto, ogni volta che apriremo la tastiera potremo utilizzarla con il nostro dispositivo con la mela morsicata addosso!

Note importanti per gli utilizzatori di Voiceover

I primi momenti legati all'utilizzo di questo oggetto possono risultare un po' disorientanti perchè, come già detto in precedenza, non possiamo approcciare questa tastiera come se fosse quella di un computer ed alcune accortezze, per prendere confidenza con l'oggetto, sono consigliate:

  • Il tasto VO, vista la disposizione dei tasti ctrl ed option, fa allargare un po' le dita della mano sinistra
  • è consigliabile esplorare la tastiera con la funzione aiuto attiva (VO + k)
  • il tasto escape si ottiene con la combinazione di tasti fn + segno di minore
Alcune combinazioni di tasti che emulano i gesti di Voiceover
  • vo + frecce orizzontali: flick destra e flick sinistra
  • vo + frecce verticali: flick verticale
  • vo + h: tasto home
  • vo + h h: apre lo switcher applicazioni
  • vo + m: va sulla varra di stato
  • vo + l: legge la riga corrente

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: 

15 Comments

Ciao Vainer, sono Edy.

Ciao Vainer, sono Edy. Stuzzicato dalla lettura della recensione che hai fatto sulla tastierina pieghevole universale, la bk, ho deciso di acquistarla. Mi è arrivata oggi. Perdonami, ma ho bisogno di qualche chiarimento, forse perché non dispongo di molta pazienza con me stesso:
1) la tastierina, bellissima e iperscontata, ha il layout americano, e questo, poco male, anche se siamo in Italia;
2) dopo l’abbinamento con l’iPhone, cosa che riesce bene, mi blocco perché mi è richiesto di digitare un PIN che non riesco a fare con VoiceOver.
Cosa devo fare? Come procedere? Regalarla a qualcuno, o tentare mille e più volte una procedura che, dal tuo articolo, sembrava semplicissima? Oltretutto, le relative recensioni su Amazon sono contrastanti: mi chiedo perché, essendo una tastierina universale, mi costringa a fare un ulteriore passaggio in più e non si abbini semplicemente all’iPhone come, ad esempio, la Magic Keyboard della Apple, che si abbina con estrema naturalezza. Ti dico questo perché, dopo avere abbinato la tastierina universale all’iPhone, ho provato a fare VO K, come da te suggerito, ma non funziona, o non sono io capace. Puoi darmi qualche dritta? Grazie e ancora complimenti.
P.S. Come certamente saprai, NvRadio non si sente su TuneIn. Spero possiate risolvere l’intoppo. Ciao.

Abbinamento tastiera

Ciao,
strano che ti abbia chiesto un pin, io ho solo fatto connetti e i 2 device si sono visti...

Il tuo bluetooth, sull'iPhone, è visibile a tutti?

Il sistema operativo è agiornato?

Sinceramente non mi sono preoccupato del layout perchè non ho avuto problemi, ma posso dare un occhio nei prossimi giorni...

Per la radio stiamo aspettando che Tunein aggiorni il database, visto che abbiamo fatto una variazione di server, ma se scarichi l'app nvapple hai la radio sempre lì.

Sì sì, ho tutto aggiornato,

Sì sì, ho tutto aggiornato, ma ho risolto il problema semplicemente sfogando questa brutta giornata sulla tastierina e distruggendone il cavetto, con miniustioncina al dito connessa. Poco male. Molto meglio la Magic Keyboard della Apple, anche se non è pieghevole, ma i tasti li trovo molto più definiti. Spero la casa di Cupertino possa ideare una tastiera pieghevole, comunque.
Sul discorso TuneIn, ho aggiornato l’app da pochissimo, ma NvRadio non compare proprio. Hai ragione, posso ascoltarla dall’app, ma vuoi mettere sentirla in casa con le mie quattro casse della Sonos che ho collegato via multiroom? E purtroppo, i Sonos non hanno il bluetooth e si appoggiano, come radio, anche sweb, su TuneIn, che è eccezionale. Sperando in una pronta risoluzione, e confidando questa giornata passi presto - forza Inter... -, ti ringrazio ancora. Edy

Tasti e dintorni...

Ciao,
bah, personalmente trovo che i tasti siano davvero ben identificabili e che l'ergonomia sia di tutto rispetto...
Chiaramente, viste le dimensioni, non possiamo pensare di avere le stesse sensazioni, a livello di tocco, che si hanno con una tastiera più grande, ma tant'è...

Per Tunein, ora non dipende più da noi.

Certo, capisco. Spero si

Certo, capisco. Spero si possa risolvere, con TuneIn, sarebbe un gran peccato; e mi auguro la Apple in futuro faccia tastiere pieghevoli, sarò pronto a leggere le vostre recensioni, sempre obiettive e fatte molto bene. Grazie ancora e speriamo in una soluzione positiva per TuneIn, ho provato anche a inserire la stringa completa dello stream, come suggerito alla fine di ogni articolo di presentazione dei vari numeri di Techno, ma niente da fare. Adesso ti saluto e mi scuso per il tempo che ti ho sottratto. Ancora complimenti. Ciao e grazie per quello che fate.

Concordo con Vainer riguardo

Concordo con Vainer riguardo l’ottima ergonomia della tastiera e l’identificazione dei tasti. Dal momento che sto scrivendo con questo device da soli 5minuti, potete darmi una info al volo? Come si fanno le lettere accentate?

Lettere accentate

Ciao Riccardo,
se vai in impostazioni, generale, tastiera, pulsante hardware, e scegli l'italiano, le lettere accentate vanno al loro posto in automatico...
Fai attenzione al primo tasto in alto a sinistra, sull'ala di destra, perchè se premuto cambia i tasti in alto e viene a mancare la lettera i accentata...
comunque, se fai vo + k entra in funzione l'aiuto tastiera che ti da un'idea del dove sono tutte le lettere.
fai sapere.
ciao.

Buonasera,

Buonasera,
Mi sono decisa ad ordinare questa tastiera dopo aver letto il vostro articolo. Il prodotto è molto valido ma avrei un paio di domande.
Dove si trova il tasto VO?
E soprattutto, perché i caratteri scritti sulla tastiera non corrispondo a quelli effettivi?
Vi ringrazio per l'ottima recensione e per tutto quello che fate.
Buona serata

Anna Maria Gandini

Buonasera,

Buonasera,
Mi sono decisa ad ordinare questa tastiera dopo aver letto il vostro articolo. Il prodotto è molto valido ma avrei un paio di domande.
Dove si trova il tasto VO?
E soprattutto, perché i caratteri scritti sulla tastiera non corrispondo a quelli effettivi?
Vi ringrazio per l'ottima recensione e per tutto quello che fate.
Buona serata

Anna Maria Gandini

Tasto VO e lettere digitate

Ciao,
per ottenere il tasto VO devi premere il ctrl, primo pulsante in basso a sinistra, ed il tasto option, il primo a sinistra della barra spaziatrice.

Questo perchè la tastiera non nasce specifica per iOS, ma è standard e compatibile con tutte le piattaforme.

per ottenere il layout in italiano procedi così:

  1. apri impostazioni sul tuo device Apple
  2. flicca fino a generali
  3. flicca fino al pulsante tastiera e fai doppio tap
  4. flicca fino al pulsante tastiera hardware
  5. verifica che sia attivato l'italiano

A questo punto tutte le lettere dovrebbero essere al loro posto e per provare puoi giocare con l'aiuto tastiera che, lo ricordo, attivi con la combinazione di tasti:

  • VO + k

Fai sapere.
Ciao.

Ciao Vainer, le impostazioni

Ciao Vainer, le impostazioni erano corrette. Starò invecchiando, ma mi mancano all’appello la a accentata e la u accentata, poi per il resto ci sono tutte.

Trovate le lettere accentate mancanti...

Ciao Riccardo,
non sei tu che invecchi, bensì sono io che perdo i cocci!

Eccole qui:

  • fn + lettera l: a con accento grave
  • fn + lettera o: lettera u con accento grave

Ciao.

Buongiorno, grazie per il

Buongiorno, grazie per il chiarimento.
Per quanto riguarda la batteria della tastiera, c'è possibilità con il voiceover di conoscere il livello di carica? Oppure è soltanto con i led?
Grazie ancora

Anna Maria Gandini

Buongiorno, grazie per il

Buongiorno, grazie per il chiarimento.
Per quanto riguarda la batteria della tastiera, c'è possibilità con il voiceover di conoscere il livello di carica? Oppure è soltanto con i led?
Grazie ancora

Anna Maria Gandini