Trenitalia: da @lefrecce entro fine luglio aggiornamento risolutivo per l'accessibilità

L'app trenitalia, che grazie al lavoro di NvApple e della ormai dismessa commissione OSI dell'unione italiana ciechi era diventata tra gli esempi di accessibilità, nell'aggiornamento del 15 luglio 2018 ha acquisito numerose problematiche bloccanti, impedendo di acquistare i biglietti del treno in autonomia alle persone con disabilità visiva. La nostra redazione si è attivata immediatamente, già a partire da lunedì 16 mattina, segnalando gli errori più e meno bloccanti a Trenitalia tramite un report dettagliato, condiviso anche nei maggiori social network dai quali è partito un passa parola arrivato anche alle maggiori associazioni di categoria. In data 17 luglio 2018, Trenitalia ha inviato un comunicato stampa alle maggiori associazioni, che noi di NvApple ci sentiamo in dovere di pubblicare, con la speranza di vedere, a fine luglio, un aggiornamento risolutivo e soprattutto con l'auspicio che esperienze simili non si debbano più ripetere.

NUOVA APP TRENITALIA: A PORTATA DEL CLIENTE

  • acquisto rapido, anche con geolocalizzazione
  • multicanalità: nell'area "I miei viaggi" accesso ai biglietti ticketless acquistati sugli altri canali
  • consultazione semplificata dei tabelloni arrivi e partenze di stazione
  • accesso veloce al profilo CartaFRECCIA

Roma, 17 luglio 2018

L'App Trenitalia, forte di oltre 3,1 milioni di download, si rinnova profondamente con un'interfaccia che rende più semplice, veloce e intuitiva ogni fase di consultazione e acquisto. Tra i plus l'accesso rapido al profilo CartaFRECCIA, offerte esclusive, la geolocalizzazione per acquisti più veloci e un servizio di smart caring sempre più curato e puntuale. La nuova release permette inoltre di consultare nella sezione "I miei viaggi" i biglietti in modalità ticketless acquistati su tutti i canali di vendita (se associati a un profilo CartaFRECCIA) e mette a disposizione il tabellone dinamico degli arrivi e delle partenze di ogni stazione di proprio interesse, di facile consultazione grazie a un accesso semplificato. Le novità portate all'App Trenitalia arricchiscono uno strumento digitale che sta raccogliendo un crescente interesse anche come piattaforma commerciale: da inizio anno sono stati oltre 5 milioni i ticket venduti, con un aumento di circa l'80% rispetto al 2017. Ora tutti i servizi già disponibili vengono resi di più agevole utilizzo: dal cambio del biglietto alla mappatura dei posti, dalle operazioni di fatturazione alle notifiche push che informano il cliente sullo stato e l'andamento dei treni di proprio interesse, prima e dopo essere saliti a bordo. Oggi l'App Trenitalia consente quindi di salvare i viaggi preferiti e riacquistarli in modo rapido, di personalizzare l'homepage e di utilizzare la geolocalizzazione per acquistare il biglietto in pochi tap, di accedere velocemente al proprio profilo CartaFRECCIA, il programma di fidelizzazione di Trenitalia che conta oltre 7 milioni di iscritti. L'applicazione è stata sviluppata ascoltando i clienti: prima del lancio è stata effettuata una sperimentazione con oltre mille di loro per testare "dal vivo" la fruibilità e le nuove funzionalità. Entro fine luglio, con una nuova release, saranno eliminati alcuni problemi di accessibilità per clienti ciechi o ipovedenti che sono emersi, nonostante i tanti test, nella versione finale. L'App Trenitalia conferma quindi la strategia della società del Gruppo FS Italiane, che punta a una relazione diretta "one2one" con i suoi clienti per migliorare la loro customer experience e soddisfare al meglio le loro esigenze. L'App Trenitalia è disponibile su Google Play e iTunes.

Conclusione

Ovviamente il comunicato stampa di una società prevede di esporre tutti i vantaggi della stessa, hanno sostenuto ufficialmente di essere intenzionati per fine luglio a risolvere gli errori e se non lo faranno, o se accadranno eventi simili con gli aggiornamenti a seguire, ci attiveremo ulteriormente col pugno più duro perché dopo aver dichiarato di eliminare i problemi di accessibilità facendolo sapere a tutte le associazioni di categoria e non solo, non possono permettersi ulteriori scivoloni e di non assumersi la responsabilità sull'accessibilità dell'app; abbiamo il dovere di rimanere sempre in allerta, pur sperando che questa sia l'ultima, siamo consapevoli che ogni rifacimento del codice, nell'applicazione è facile introdurre regressioni.

Qualora accada, le riporteremo tempestivamente.

 

Tags: 

3 Comments

Speriamo bene. Ora che avevo

Speriamo bene. Ora che avevo finalmente imparato ad usarla ed era diventata fondamentale

Io ho provato ad acquistare

Io ho provato ad acquistare un biglietto Milano Porto Sat elpidio per il primo settembre. All’inizio mi dava come non acquistabili delle offerte che mi proponeva il sistema; poi non mi lasciava fare il pagamento. Il bello è che nemmeno gli operatori telefonicibsono riusciti con ben due applicativi diversi; un vero scandalo! Tutto ciò venerdì scorso