#flashnews - presto in arrivo Whatsapp per iPad

WhatsApp per iPad è stata da sempre una richiesta da parte degli utenti iOS: l'applicazione è nata e si è diffusa come messaggistica istantanea per iPhone, e per molti ha sostituito l'utilizzo dei messaggi SMS. Col tempo, grazie al largo uso anche in ambito lavorativo, è nata l'esigenza di una sua estensione per il web, per ora fruibile autenticandosi con un codice qr perché, essendo in origine esclusivamente per cellulari, l'accesso è associato alla sim, e a differenza del concorrente Telegram non si può avere diverse macchine con lo stesso account collegato utilizzando il tradizionale metodo di verifica basato su OTP (One Time Password, codice da usare solo una volta).
Dalla fonte twitter @WABetaInfo, che però non è affiliata in alcun modo agli sviluppatori whatsapp, finalmente arriva la notizia attesa da molti utenti pro, e non solo: è in sviluppo l'app nativa WhatsApp per iPad!
Viste le modalità di autenticazione attualmente disponibili, non è ancora chiaro come si avrà accesso alla piattaforma; è auspicabile che finalmente si decidano ad applicare un metodo di autenticazione più universale, basato su verifica in due fattori e password temporanee, oppure volendo, anche all'accesso facebook visto che ormai le realtà sono unificate.
Ma, intanto, si sa già che l'app whatsapp per iPad sarà nativa e universale, ciò significa che il possessore di iPad dovrà soltanto cercare WhatsApp su app store e scaricarla, senza avere dei programmi duplicati. E se si aggiorna una, su iPhone, si aggiornerà anche l'altra su iPad. In più, dalle schermate mostrate su WABetaInfo, è chiaro che su iPad ci sarà lo split screen. Ovvero, come si è abbituati con VoiceOver, la finestra è divisa in due contenitori. Il primo con la lista delle chat, il secondo con la chat in corso. Per cui, basterà col rotore posizionarsi su contenitori e passare da uno all'altro, con un flick in verticale. Contenitore di sinistra: lista delle chat, flick orizzontale e scegliere. Poi flick giù, si passa al contenitore destro e si lavora sulla chat in uso.
Sono supportati anche i messaggi vocali e i file multimediali, adesso non c'è ancora traccia della fotocamera ma a quanto pare le schermate mostrano la maggioranza delle funzioni già in sviluppo.
Attualmente non si sa quando verrà fuori questo aggiornamento, non si sa se e quando cambieranno i metodi di autenticazione, qualora ci siano sviluppi ulteriori, NvApple avrà cura di aggiornare la notizia.

Tags: 

1 Comment

Auspico soppressione codice

Auspico soppressione codice qr.
Ciao, io mi auguguro che non funzioni come per WhatsApp web e che venga fatta anche un'app per Mac, senza codice qr, e che venga definitivamente eliminato dappertutto.

Gianluca Monni