MPOW H12: cuffie con sistema di riduzione rumore di grande qualità dal prezzo davvero incredibile!

Foto: 

foto delle H12

Per un appassionato di musica l'uscita di nuovi dispositivi a prezzi invitanti può risultare motivo di tentazione veramente difficile da controllare e, molte volte, si cede in maniera compulsiva...

Però quando ci si trova di fronte ad oggetti come queste cuffie, le MPOW H12, non si può che restar folgorati dal rapporto prezzo/qualità!

di cosa si tratta?

Si tratta di cuffie a padiglione con connettività bluetooth e via cavo con jack da 3.5 con a bordo un buon sistema di riduzione del rumore esterno che, a dire il vero, è davvero efficace ed isolante.

I pulsanti play/pausa, volume sù e volume giù le rendono ottime anche per un ascolto con device portatili quali smartphone e/o tableth e lo snodo che consente il ripiegamento dei padiglioni stessi ne fa un ottimo compagno di viaggio!

Contenuto della confezione

Il pakaging risulta assolutamente minimale (le H12 vengono consegnate in una semplicissima scatola di cartone) ed è così composto:

  • Sacchetto in feltro da trasporto
  • Le MPOW H12
  • cavetto mini usb per ricaricare il sistema di riduzione rumore
  • cavetto audio con jack da 3.5

Come sono fatte le MPOW H12?

Sin dal primo contatto, nonostante si stia parlando di materiali plastici, le H12 danno subito l'idea di un oggetto ben resistente e l'archetto da indossare risulta molto comodo e grazie al peso ridottissimo (si parla di appena 245G) averle in testa risulta pressochè indifferente.

I padiglioni, grazie alla loro dimensione ed al rivestimento in simil pelle morbidissimo, aderiscono all'orecchio perfettamente garantendo un'esperienza utente davvero notevole ed eventuali sessioni di ascolto sono davvero confortevoli.

Sul padiglione sinistro, sul retro, troviamo il pulsantino a slitta per accendere/spegnere il sistema di riduzione rumore e sotto il foro per inserire il jack audio.

Sul padiglione destro sono presenti, nell'ordine, partendo dall'alto:

  • volume su
  • play/pausa (se premuto a lungo accende e spegne il bluetooth)
  • volume giù

Sotto invece è presente l'entrata micro usb per la ricarica.

Come suonano?

A dispetto di un prezzo decisamente agressivo (al momento di questa recensione si parla di 65 euro) la resa audio delle h12 è letteralmente incredibile:

  1. bassi profondi, ma mai invasivi
  2. alti brillanti e ben definiti
  3. medi giusti che mettono in risalto tutte le giuste frequenze
  4. volume potente, ma non potentissimo e anche al massimo non si registrano effetti distorsivi
  5. ottimo isolamento acustico

Va comunque fatto un distinguo tra la resa via cavo e via bluetooth perchè la potenza che si riscontra con le H12 connesse tramite jack audio risulta, ovviamente, molto più intensa rispetto al collegamento senza fili ed in quest'ultimo caso anche al massimo la "botta" è decisamente inferiore senza, però, inficiare la qualità di cui sopra.

Queste peculiarità non debbono far pensare ad un device professionale, sia chiaro, ma il compromesso è tutt'altro che trascurabile ed anche i più schizzinosi apprezzeranno la resa!

Il sistema di riduzione del rumore

Sul padiglione sinistro troviamo un intterruttorino che se tenuto verso il basso lascierà le nostre H12 in modalità normale mentre se sarà spostato verso l'alto attiverà l'algoritmo di riduzione del rumore...

Già nel primo caso, ovvero in modalità diciamo normale, l'effetto isolante è ottimo, ma se accendiamo il sistema verremo quasi completamente isolati, rispetto all'ambiente, e l'immersione nell'audio risulterà pressochè totale ed assoluta facendoci godere al massimo dell'uscita audio.

Un altro aspetto che i più attenti possono notare è come senza l'isolamento attivato il suono abbia un colore più incentrato sulle frequenze medie mentre con l'isolamento acceso vengono accentuati leggermente di più i bassi regalando un'esperienza d'ascolto diversa che potrà soddisfare gli amanti di svariati generi musicali.

Abbinamento via bluetooth con IOS

Le prove effettuate con connettività bluetooth sono state effettuate con un iPhone 8 con a bordo IOS ultima versione, ma problemi non ci dovrebbero essere nemmeno con Android.

Ecco come procedere per l'abbinamento:

  1. Andiamo in impostazioni/bluetooth
  2. con il tasto centrale sul padiglione destro, premuto a lungo, accendiamo le H12 (una voce guida reciterà: power on)
  3. sul nostro iDevice spostiamoci in basso fino all'intestazione altri dispositivi
  4. attendiamo che appaia il nome relativo alle H12 e facciamo doppio tap una volta disponibile
  5. la voce guida reciterà: your device is connected

A questo punto le nostre cuffie saranno connesse e effettueranno l'abbinamento ogni volta che le accenderemo.

Se vorremo disassociare le cuffie dal nostro dispositivo dovremo premere assieme i tasti di volume su e volume giù ed ancora una volta la solita vocina reciterà: your device is disconnected.

Conclusioni

Le MPOW H12 si possono senza ombra di dubbio definire un oggetto assolutamente da consigliare agli appassionati di musica e ci mettono di fronte ad una periferica davvero gustosa per resa e per prezzo, un abbinamento sempre molto importante, che ci consentirà di goderci le nostre playlist, i nostri film, anche in viaggio con grande gusto e qualità.

Anche la presenza della vocina che ci da feedback per i vari stati della connessione e accensione risulta parecchio interessante abbattendo ogni ostacolo legato ad un'accessibilità che, senza timor di dubbio, possiamo definire pressochè totale!

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: 

2 Comments

Ma la qualità audio senza

Ma la qualità audio senza cavo è buona? Nel senso non ha fruscii? E fino a che distanza arriva?

Qualità del suono con il bt

Ciao Antonio,
come scritto nell'articolo di presentazione, il suono è ottimo seppur non potente come via cavo.

Sulla distanza non ho fatto prove perchè queste cuffie sono talmente isolanti che non sono adatte per andarci in giro per casa da parte di chi non vede.

Zero fruscii perchè non sono wi-fi, ma bluetooth.

Ciao.