Non funziona piu', l'articolo sarà presto eliminato. È arrivata l'estensione gratuita per risolvere i Captcha su Google Chrome!

Immagini: 

AGGIORNAMENTO AGOSTO2019:
l'estensione è divenuta a pagamento con un prezzo esorbitante di 10 dollari mensili.
Lasciamo l'articolo nel caso qualcuno la volesse ugualmente acquistare, ma il prezzo risulta francamente imbarazzante.

Introduzione

Come tutti sappiamo i Captcha sono sempre stati un cruccio per noi non vedenti. Per chi non li conoscesse sono quelle immagini, quasi incomprensibili, dove sono presenti dei caratteri e numeri da inserire per confermare di non essere dei robot.
Molto spesso un disabile visivo è obbligato a chiedere l'aiuto di una persona vedente per risolvere tali situazioni.
In questi ultimi anni il sistema di Captcha ha sviluppato anche una verifica alternativa, che utilizza l'audio, tuttavia quest'ultima non è sempre presente in tutti i siti, oppure quando c'è, spesso è veramente complicata da ascoltare.
Qualche anno fa era apparsa finalmente un'estensione per Firefox, Webvisum, che per anni ci ha aiutato molto, in quanto risolveva questi famigerati Captcha per noi. Tuttavia ormai questa estensione non è più sviluppata, gli autori di questa estensione non sono più rintracciabili e per usarla, come spiegato in un articolo da Simone Dalmaso, occorrerebbe installare una versione vecchia di Firefox e poco sicura.
Questa era l'unica alternativa fino a poche ore fa, quando è apparsa finalmente un'estensione per Chrome che risolve i Captcha facilmente e in maniera gratuita.
L'autore di questa bellissima estensione si chiama Oliver Edholm, il quale ha sviluppato anche un addon per Nvda che descrive le immagini, avvalendosi dell'AI (Artificial Intelligence).

Installazione dell'estensione e spiegazione del suo utilizzo

L'estensione di cui vi abbiamo accennato si può trovare al seguente link:
http://www.screenreader.ai/download_captcha_solver.html

Una volta aperta la pagina, andare in fondo e battere invio oppure cliccare su: Download free captcha solving chrome extension.

Servizio per i più pigri, Questo è il link diretto per scaricare l'estensione.

Questa estensione tuttavia non si installa automaticamente ma bisogna seguire una breve procedura che non risulta complicata:
1. Estrarre il file scaricato in una cartella.
2. Andare nelle estensioni di Chrome, raggiungibile anche digitando sulla barra degli indirizzi questa stringa: chrome://extensions
3. Attivare la casella "Modalità sviluppatore", è molto semplice perché con NVDA, ma probabilmente anche con Jaws, basterà premere la B per andare al primo pulsante, che in realtà è un interruttore, quindi invio o barra spazio per attivarlo.
4. Cliccare ora su "Carica estensione non pacchettizzata"
5. Selezionare la cartella in cui è stata estratta l'estensione.
6. A questo punto si potrà disattivare la casella modalità sviluppatore. Se la lasciamo attiva Chrome ci dirà che per la nostra sicurezza è meglio disattivare tale casella.
7. Procedura terminata!

Su molti siti l'estensione riconosce automaticamente il captcha e lo risolve. Quando non accade entrare nel campo in cui si deve scrivere il risultato
del captcha e premere control shift 6.
Quando avviamo la procedura di riconoscimento del captcha e quando il captcha viene risolto veniamo avvertiti da un messaggio audio in inglese che ci avvisa dell'operazione in corso.

Conclusione

E' sempre bello descrivere delle utility che facilitano la vita di noi disabili visivi. Questo è sicuramente il caso dell'estensione qui descritta, in quanto permette a un non vedente di registrarsi o accedere autonomamente a molti siti, i quali, senza questa utility, sarebbero impossibili da usufruire. Si tenga presente, appunto, che a volte i Captcha non sono richiesti solo in fase di registrazione ma anche in fase di accesso. Ad esempio mi è capitato che il sito Amazon mi chiedesse di risolvere un Captcha per continuare la navigazione.
Spero che questo strumento descritto nel presente articolo possa suscitare interesse, come è accaduto per me.

Categorie: 

Sistemi operativi: 

10 Comments

buongiorno, io ho provato a

buongiorno, io ho provato a scaricarla e ad attivarla su Chrome, su un Mac, ma purtroppo non funziona e già in fase di installazione sotto mi da errore.

mi spiace, non vorrei fosse

mi spiace, non vorrei fosse colpa di Chrome per Mac, ma l'hai scaricata dal sito originale o hai scelto il link diretto?

re:

l'ho scaricata dal link del sito, non quello diretto. comunque l'ho provata su mac, tra l'altro ho provato su un sito della Lg, dove per contattare il supporto si deve inserire il captcha ma non ha funzionato.. aspettiamo che qualcun'altro la provi. ciao

che succede???

Buongiorno, ho provato con il link diretto e anche con il link precedente al link diretto ma mi dice che il file sembra essere non valido. qualcuno mi riuscirebbe a dare spiegazioni o quantomeno inviare una copia dell'estensione via mail???

Yassin El Haoudi

problema con il link in questo articolo

Buongiorno a tutti, desidero mettervi al corrente che quando si clicca sul link che avete fornito in questo articolo riguardante i captcha, viene riportato il seguente messaggio di errore: "This XML file does not appear to have any style information associated with it. The document tree is shown below.
<Error>
<Code>UserProjectAccountProblem</Code>
<Message>User project billing account not in good standing.</Message>
</Error>". é risolvibile questo problema o non ci sarebbe nulla da fare?
A presto,
Yassin El Haoudi.

Yassin El Haoudi

Purtroppo non esiste più

Ciao, purtroppo questa soluzione non esiste più, neanche a pagamento. Chiederò di togliere l'articolo per non creare false speranze. Anche Webvisum non funziona più.

rumola

Buongiorno a lei,
Su rumola che cosa mi sa dire invece? ci sono alcuni siti dove non riesce ad elaborare il captcha. Inoltre anche posizionandomi sul campo di editazione del captcha e andando a ricercare la funzionalità utilizza questo campo per i captcha con shift+f10 avolte la stessa funzionalità non mi appare. Cosa mi consiglia al riguardo?
Grazie e a presto,
Yassin El Haoudi

Yassin El Haoudi

Rumola

Ciao, non ho seguito troppo la questione Rumola, ma ho sentito che anche lì non funziona, o funzionava prima ma ha smesso di funzionare. Insomma, la questione captcha, ad oggi, è molto peggiorata per un non vedente, ossia non c'è soluzione automatica. L'unica è utilizzare servizi di volontariato come BeMyEyes, per cui tramite smartphone si viene assistiti da un volontario che ti legga il captcha.
Spero di averti aiutato.

rumola a me funziona

rumola a me funziona benissimo. Parlo di Windows e Chrome, su mac non ho idea. Cambio il titolo dell'articolo e la settimana prossima lo levo

all'attenzione del sig. Dal Maso

Buongiorno,
Per quanto riguarda rumola desidero comunicare che non sempre riesce ad elaborare i captcha. Quando non li elabora in automatico provo a farglieli elaborare io andando ad eseguire sulla tastiera shift+f10 e poi andando a cercare la voce uilizzare questo campo per inserire captcha. Il problema è che in alcune pagine la voce di comando qui precedentemente citata una volta eseguito il comando shift+f10, non appare proprio. Se lo desidera le invio qui nei commenti il link della pagina che visito e poi potrà fare una prova lei stesso.
Ringraziando per anticipo tutti quanti per ulteriori eventuali consigli sul problema qui precedentemente espresso, auguro un buon proseguimento di pomeriggio e di serata.
A presto,

Yassin El Haoudi