EasyAcc altoparlante bluetooth radiolina tuttofare

Il suo nome è EasyAcc Olive bluetooth Speaker, ma si può tranquillamente chiamare mini-stereo, o radiolina, tuttofare.
Venduto su amazon a un prezzo assolutamente accessibile che si aggira intorno ai 23 euro, è un accessorio da scrivania o da comodino, con batteria ricaricabile, provvisto di numerose funzioni che lo rendono un ottimo compagno del nostro tempo libero.

Riassunto delle funzionalità

  • casse stereo bluetooth per telefoni cellulari, computer e tablet
  • casse stereo con il cavo per schede audio o impianti standard, grazie alla porta aux
  • lettore di chiavette USB e schede di memoria Micro SD
  • radio fm
  • potenza: 2 watt in totale, un watt per cassa
  • funzione di ricerca automatica stazioni radio. Senza però l'opzione preset, per memorizzare stazioni preferite
  • batteria ricaricabile via micro USB, e sostituibile
  • uscita cuffia, per potersi ascoltare la musica senza disturbare
  • completa accessibilità alle persone disabili visive. Tutte le funzioni sono attivabili tramite tasti ed è privo di display
  • i tasti usati per play, pausa, avanti, indietro, volume su, volume giù, controllano anche direttamente le applicazioni più famose sui dispositivi iOS

Unboxing


La confezione dell'accessorio si presenta come un parallelepipedo di cartone, lungo e stretto. Tolti gli scotch messi per proteggere la chiusura, la scatola si apre e all'interno troviamo:

  • la radiolina
  • un sacchettino di nylon con dentro la batteria
  • il cavo micro USB
  • il cavo maschio-maschio da 3,5 mm, che serve per collegare la radiolina a un normale impianto stereo o cellulare per usarla come speaker - attenzione a non perderli
  • il manuale cartaceo. Potrebbe essere utile per approfondire qualcosa, ma la radiolina può essere tranquillamente usata anche senza consultare le istruzioni.

Descrizione fisica


Il mini-stereo è abbastanza piccolo, e di plastica; di forma ellittica, con 4 tasti rotondi sulla parte superiore, due casse davanti, il vano batteria apribile sul fondo, e le altre porte sul retro.
Tenendoci le casse di fronte (rivolte verso la faccia), partendo da sinistra, troviamo sulla parte superiore dell'accessorio:

  • tasto mode
  • play-pausa-ricerca-rispondi/chiudi chiamata
  • indietro/volume giù
  • avanti/volume su


Sul retro della cassa, sempre partendo da sinistra, troviamo:

  • levetta per l'accensione/spegnimento
  • porta micro USB per ricaricare la batteria
  • porta USB per inserire pen drive contenenti musica o audiolibri
  • slot per inserire una scheda di memoria micro SD
  • porta aux, per collegare il cavo maschio-maschio e usare la radiolina come paio di casse portatili provviste di filo
  • porta audio-out: per inserire un auricolare o cuffia e ascoltarsi la radiolina/lettore come fosse un vecchio walkman

Accensione e funzione altoparlante


Innanzitutto, apriamo il vano sul fondo e inseriamo la batteria inclusa nella confezione; quest'operazione non necessita di spiegazioni, se non che inizialmente il gancetto per levare il coperchio del vano può sembrare un po' duro. Dopodiché, spingiamo la levetta di accensione sul retro, perfettamente distinguibile. La cassa emetterà una serie di suoni, indicandoci che la modalità altoparlante è attiva.
Già qui si può procedere prendendo il nostro smartphone o tablet e associandola al bluetooth. Basterà cercare, dalle impostazioni dello smartphone, il dispositivo bluetooth chiamato EasyAcc. Doppio tap, e lui si abbina in automatico! Tra l'altro, anche se lo si vuole associare a un secondo dispositivo, non necessiterà di fare grosse manovre di pairing. L'unica cosa, se è acceso il bluetooth su iPhone, quest'ultimo dovrà essere col bluetooth spento qualora vogliamo associare la radiolina a iPad.
Dopo qualche secondo, VoiceOver verrà dirottato sulle casse della radiolina! Proprio per questo motivo, per dare tempo alla voce di passare all'altoparlante senza fili, si potrebbe verificare un po' di lentezza tra i comandi impartiti sul dispositivo e la risposta della sintesi.
Se non si vuole usare bluetooth perché si ha paura che voiceover rallenti, che la batteria si scarichi o cos'altro, nessun problema: si prende il cavo maschio-maschio incluso nella confezione. Un capo si collega al jack dell'auricolare di iPhone, l'altro capo all'uscita aux della radiolina. Detto, fatto. Segnale acustico, ed ecco l'audio arrivare dal mini stereo!
Per abbassare il volume sarà sufficiente premere, tenendolo premuto, il tasto Indietro, sul pannello superiore dell'accessorio, mentre per alzarlo stessa procedura per il tasto avanti. Tasto, quest'ultimo, che tra l'altro, ha pure un lieve feedback tattile per distinguerlo dagli altri.

Funzionalità radio


Per far funzionare la radio basterà premere il tasto mode, primo a sinistra, fino a che non si sentirà, appunto, il rumore della radio.
Dopodiché, andare in ricerca automatica premendo il tasto play-pausa-ricerca. Il secondo da sinistra per capirsi, tenendolo premuto per tre o quattro secondi. Rilasciandolo si sentirà che la radio inizia a cambiare da sola stazione per stazione, per un tot di minuti, fino a che si ferma alla stazione che ritiene con miglior qualità di ricezione. Per andare avanti e indietro di stazione, premere i tasti avanti e indietro. L'unico contro di questo accessorio è che si comporta come una vecchia radio a manopola pur essendo una macchina moderna, infatti non ha il display, per cui non può avere una funzione preset (stazioni preferite).
Anche qui... premere e tenere premuto il pulsante avanti, o quello indietro, per regolare i volumi.

funzionalità lettore mp3


Dopo aver inserito nella porta USB una chiavetta o una micro SD nell'apposito slot, il nostro lettore-radiolina è quasi pronto.
Purtroppo però non si può fare, da subito, play-pausa per farlo partire. Bisognerà dire al nostro lettore di fare la scansione della memoria che gli abbiamo inserito!
Semplicemente basterà premere e tener premuto il tasto play-pausa-ricerca, come si faceva per le radio, e aspettare qualche minuto, tempo più o meno lungo a seconda di quanta roba trova, e solo successivamente fare play. Non avendo un monitor su cui visualizzare ciò che succede, non si potrà ascoltare la musica a scelta. Se abbiamo prima Battiato poi Battisti poi Bocelli, per ascoltare Bocelli si dovrà o aspettare che finiscano gli altri due artisti oppure andare di tasto avanti fino a che non incontriamo la canzone dell'artista richiesto.
Per questo ritengo che sia un accessorio da libri più che da musica, perché si può inserire un audiolibro che va dal capitolo uno al capitolo x, rinominando i file in ordine alfabetico, e lui si arrangerà a leggere tutto in ordine sequenziale.

nota di ringraziamento


Questa recensione è stata possibile per merito dei sempre attenti autori di macitynet,
i quali il 28 febbraio 2015 hanno pubblicato una offerta (ora scaduta) riguardante questa radiolina.

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: 

8 Comments

recensione stellare. qualche aggiunta

Ciao,
come sempre, recensione impeccabile.
A me comunque l'accessorio, oltre a esser piaciuto molto, si comporta in maniera leggermente diversa con le chiavette USB.
infatti, dop aver inserito una chiavetta, non ho avuto bisogno di premere il pulsante di scansione, perché è partita subito la prima canzone presente sulla penna.
Per le radio invee, confermo tutto, la scansione è obbligatoria.
La potenza è stranamente molto buona e anche il suono di una nitidezza notevole.
Tenete presente che questo rogo costerebbe 60 euro, Amazon lo vende per ora a 31, ma non so per quanto tempo...

chiavetta da provare con i libri del libro parlato

Simone: bene così se a te la chiavetta è partita senza fare ricerche varie
mi impegnerò a provare tale dispositivo con i libri del Libro parlato on line
ritengo sia un accessorio assolutamente utile per lo scopo
specie con le micro sd o le chiavette USB quelle sottili. la infili lo metti in borsa e vai
Peccato che non ha funzioni tipo registrare dalle radio ... ma per quello ci vorrebbe il display.

Un piccolissimo difetto

Aggiungo a questa recensione davvero ben fatta che, se pur di lieve entità, esiste un piccolissimo difetto. Quando si accende o quando si passa da una modalità all'altra, il volume parte bello sparato! Questo almeno accade con il mio, a voi succede?

dimensioni

Ciao,mi potete dare gentilmente le misure dell'oggetino?
grazie, Rossana

Dimensioni

Ciao Rossana,
oddio, le dimensioni in centimetri non te le riesco a dare ma direi che siamo a livello di una baghette... è come uno sfilatino, dai...
poco professionale, ma rende l'idea, no? :))
però per ciò che costa, è davvero un'oggettino simpatico!

un panetto di pane

Si, come dimensione e come forma pressappoco è un panetto di pane... uno sfilatino medio-piccolo.
Ci sta in una borsa, diciamo che è meglio portarsi una borsa di quelle da portatile o zainetto perché non ci sta sulle borse ultrapiatte da donna.

bisognerebbe capire se legge

bisognerebbe capire se legge solo gli mp3 o anche altri formati. la metterò alla prova in questi giorni.