Speaker bluetooth EasyAcc: come leggere gli audiolibri del libro parlato on line

su queste pagine è stato recensito un altoparlante bluetooth multifunzione, che in inglese si chiama EasyAcc olive bluetooth speaker, ma che noi abbiamo ribattezzato Radiolina tuttofare.
Si è parlato di come questo accessorio funzioni da altoparlante con o senza fili, da radio fm e da lettore mp3 grazie a una porta USB su cui inserire delle normali chiavette, e uno slot per memorie micro SD.
Per chi usa un dispositivo apple, come un iPhone e iPad, magari questa funzione di leggere le chiavette e le schede di memoria non è così utile, ma è assolutamente indicata per chi usufruisce molto di audiolibri in formato MP3; esiste anche la versione senza chiavetta USB, solo con la scheda micro sd.
Questa radiolina gestisce i libri parlati dell'unione italiana ciechi in modo estremamente positivo, ecco come fare.

  • collegarsi al sito del Libro parlato on line
  • accedere con le proprie credenziali. Ricordiamo che solo le persone non vedenti possono accedere compilando una registrazione on line e inviando al libro parlato il proprio certificato di invalidità.
  • cercare e scaricare il libro che interessa. Ricordiamo che ogni account ha diritto a 10 download al mese. Ma, se un libro viene scaricato più di una volta, il contatore dei download non diminuisce.
  • scompattare il file zip del libro. Il sistema creerà una cartella con dentro vari file.
  • Creare, nella chiavetta USB o scheda di memoria micro SD che si vuole usare con la radiolina, una cartella, per esempio col nome del libro.
  • copiare, nella cartella di qui sopra, solo e soltanto i file MP3 dell'audiolibro, che solitamente vengono chiamati con 01.mp3, 02.mp3, ecc. Assicurarsi che sia così. Lasciare fuori tutti gli altri file facenti parte del formato daisy, che la radiolina non supporta.
  • espellere la chiavetta o scheda micro sd dal computer, via software. tramite Espelli (command+e), sul mac, o rimozione sicura dell'hardware su windows
  • a radiolina spenta, inserire la chiavetta nella USB, oppure la scheda di memoria nell'apposito slot. Una esclude l'altra, quindi, se si hanno tutt'e due, è opportuno scegliere da dove ascoltare i nostri libri.
  • accendere la radiolina. La lettura dovrebbe partire automaticamente!

E se voglio interrompere la lettura?

La domanda di tutti gli appassionati di audiolibri è: "come faccio a tenere il segno? Questo è un semplice lettore con play pausa avanti indietro volume su volume giù"
Semplicissimo: ci pensa lui!
Nel momento in cui per qualsiasi motivo dobbiamo interrompere la lettura, basta premere il tasto play-pausa. Poi spegnere la radiolina, tirare fuori la chiavetta/scheda di memoria, e poi, quando la si reinserisce e si riaccende la radiolina, lui riprenderà la lettura da dove era stata interrotta.

Cautela necessaria

Purtroppo, anche se ha molte funzioni e costa poco, questo accessorio ha i suoi punti deboli: sembra infatti che il drive USB soprattutto, sia delicatissimo. Se infatti si tenta di fare un po' i grandi e collegarci un hard disk esterno capiente, tipo un disco da due tera, o si tenta di rimuovere la chiavetta USB a radiolina accesa, si rischia di danneggiare nel primo caso il drive, nel secondo il supporto e i dati in esso contenuti.
Idem per le schede di memoria. Tra l'altro, quando si è letto un audiolibro, è bene eliminarlo dalla chiavetta, o scheda, in quanto il lettore di questa radiolina non supporta la scelta per cartelle, per cui se per esempio finito "il ladro di merendine" si vuole iniziare a leggere "la voce del violino", onde evitare di dover premere il tasto avanti del lettore tante volte quanti sono i capitoli del primo libro per passare al successivo, è bene eliminare il libro già letto, svuotandolo anche dal cestino, infatti se non si fa quest'operazione il lettore rileverà i file mp3 presenti anche nella cartella cestino del supporto che gli si dà da leggere.
Oltre all'immancabile radiolina senza cui non si può ascoltare nulla, per quanto riguarda le chiavette consigliate, sono abbastanza buone le Kingston data traveler, anche perché sono piccoline e si può portarsi la radiolina in borsa a chiavetta inserita.
Le micro sd, siccome il lavoro di trasferimento degli audiobook va fatto tramite computer, necessitano per forza dell'adattatore SD, un rettangolo in plastica su cui si inserisce la schedina per farla diventare più grande, e compatibile con gli slot dei computer portatili o dei lettori di memorie. Ce n'è una della Kingston, oppure della Sandisk.
La forma ovale di questa radiolina non sarà amichevole con alcuni tipi di borse o marsupi usati da chi viaggia, però è comodissima per il tempo libero, per la lettura di un buon libro. Il libro parlato di Brescia ci mette a disposizione centinaia di titoli? Abbiamo la possibilità di ottenere a basso prezzo un accessorio che ci permette di tutto e di più? Usiamoli.

considerazione:

I libri del libro parlato on line, sono fatti in formato Daisy; e per leggerli con questo accessorio necessita rimuovere i file html, xml e smil, presenti nel libro stesso. Forse può sembrare una mancanza di rispetto verso chi lavora sodo per produrre i libri in tale formato, però, questa, risulta essere una modalità in più per la fruizione di questi contenuti, anche stando il fatto che, per ovvie ragioni di diritti di autore, dall'app iPhone i libri non possono essere trasferiti su altro supporto e che non sono molti, anzi direi quasi nessuno, gli accessori a basso costo che supportino nativamente il daisy.
Nessuno, però, vieta di fruire dei contenuti messi a disposizione come meglio si crede.

Tags: 

5 Comments

Deve essere mia!!!

Ciao Elena, molto bella la tua descrizione, metti proprio sul gusto! Se ho capito bene per scaricare i libri bisogna usare un computer e non è possibile farlo direttamente da iPhone. Quindi non esiste una chiavetta con micro USB per scaricare il libro dalla applicazione su iPhone e poi trasferirla direttamente sulla radiolina con un adattatore USB?

Fabio Bellati

scaricare libri su chiavetta da iphone è impossibile

allora fabio
dall'app iPhone i libri non possono essere scaricati direttamente su chiavetta.
Si potrebbe tentare di farlo da iPhone, dal sito web del libro parlato, tentando di scaricare gli zip aprendoli su dropbox ma poi là ci vuole sempre e comunque un computer per poter rimuovere i file incompatibili con la radiolina.
Anche perché sono file abbastanza grossi, il computer è indispensabile piaccia o no
cmq la radiolina la puoi comprare anche da questa pagina ovviamente, cliccando sul link "radiolina"

Grazie Elena

Grazie Elena, ho già fatto l'accesso tramite il link della tua recensione al sito di Amazon e ho inserito l'oggetto nella lista desideri. Penso che acquisterò anche la chiavetta. Peccato che non si possa fare da iPhone, purtroppo non ho una gran dimestichezza con il pc mentre l'accesso al sito Libroparlato da iPhone risulta per me molto facile ed immediato per questo la mia domanda sulla chiavetta per iPhone. Grazie e a presto

Fabio Bellati

questo è da provare

ci sono delle chiavette che via wi-fi si collegano a iPhone
e da cui si può scaricare roba da internet e passarla direttamente là... il problema è che i file zip contenenti i libri hanno dentro un sacco di roba e quella va necessariamente rimossa da computer
fare una cosa del genere da iPhone vuol dire metterci le ore per un libro

Chiaro

No, è chiaro quanto mi dici che il gioco non vale la candela! Provero le tue indicazioni dal mio pc nell'attesa di potermi acquistare un Mac che da quanto sento e vista l'esperienza con VoiceOver su iPhone dovrebbe essere tutto più semplice. Ciao

Fabio Bellati