Logitech wireless solar keyboard k760

questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.
Logitech Wireless solar K760 è una tastiera compatta ad energia solare che si interfaccia con i dispositivi Apple, tramite bluetooth.
Le sue particolarità sono principalmente due:

  • la sua batteria si carica a energia solare
  • si possono associare fino a tre dispositivi apple su questa tastiera, e si passa da uno all'altro premendo un semplice tasto

unboxing

La confezione della tastiera contiene soltanto l'accessorio, e i manuali d'uso in formato cartaceo; non sono inclusi cd con eventuali software; eventualmente il manuale PDF si trova su logitech supporto tecnico, sotto Guida rapida.
L'unboxing è semplicissimo basta soltanto aprire la confezione, tirare fuori la tastiera dal cartone interno, levare via la pellicola che copre pannello solare e tasti, e si è pronti all'uso.

descrizione fisica

Come detto, questa tastiera è di formato compatto, quindi va bene per i portatili; è un po' più grossa della tastiera bluetooth prodotta e venduta da Apple, ed è in plastica anziché in alluminio, ma appena la si prende in mano si nota una particolarità:
nella parte alta si trova una superficie, di cinque o sei centimetri, tutta liscia che al tatto sembra un display: si tratta del pannello solare!
Subito sotto questa parte liscia, c'è la fila di tasti funzione, come in tutte le altre tastiere: a partire da sinistra si trova esc, i tasti da f1 a f12, e il tasto eject (espelli). Subito a destra dell'espelli, seguendo la superficie col dito, si trova una specie di piccolo interruttore che inizialmente è spinto tutto a sinistra. E' l'interruttore per accendere o spegnere. Per accendere l'apparecchio sarà sufficiente portare questa levetta verso destra e per spegnerla ovviamente si riporta a sinistra. Purtroppo non c'è alcun feedback di tipo audio, ma quando la tastiera viene tirata fuori dalla scatola, la batteria è interamente carica.
Tenendo in mano la tastiera, e toccandola sul fondo, si potranno notare 4 piedini di gomma e, verso il bordo destro della parte superiore, un piccolo tasto rotondo: questo bottone, connect, sarà quello, fondamentale, che ci servirà per far interagire la k760 con i nostri dispositivi:
Per il resto, è identica ad una tastiera standard di un portatile apple. Lettere e numeri, e poi sotto, sulla riga dove c'è lo spazio, troveremo, da sinistra: function, control, option, command, spazio, command di destra, option di destra. I tasti home e fine non ci sono, si simulano con fn+freccia sinistra o destra, mentre i pagina su e giù sono rispettivamente fn+freccia su e fn+freccia giù.
I tasti f1, f2 ed f3, funzionano come degli interruttori; visivamente c'è il simbolo del bluetooth e vengono quindi usati per passare a dispositivo 1, dispositivo 2 e dispositivo 3. Se io ho il mac su f1, per esempio, e l'iPad su f2, basterà che premo f2, aspetto qualche secondo e la tastiera da allora comanderà il VoiceOver del mac anziché quello dell'iPad!

associare i dispositivi alla tastiera

Come detto, una volta accesa la K760, occorre tener premuto il tasto bluetooth connect, quello rotondo che si trova dietro la tastiera; dopodiché si dovrà premere uno dei tre tasti funzione: f1, f2, oppure f3, per fare in modo che uno specifico dispositivo sia associato a uno dei tasti.
Se non si preme un tasto f, l'assegnazione del pulsante avverrà automaticamente a seconda dell'ordine nel quale associamo i dispositivi.
Se io associo prima il mac, ovviamente verrà assegnato a f1. l'iPhone a f2 e l'iPad a f3. Dal momento in cui si preme il tasto connect, il dispositivo rimarrà in ricerca per tre minuti, dopodiché se non si è riusciti a effettuare alcun abbinamento, si dovrà ripremere.
La procedura di pairing (abbinamento) su iOS è relativamente semplice: basterà andare su impostazioni, bluetooth. Attivare il bluetooth e cercare la dicitura, logitech K760. Doppio tap sul nome, e verrà effettuato l'abbinamento.
A me è successo che me l'ha abbinata automaticamente senza richiedere alcun codice numerico; se lo chiedesse, invece, basterà inserire sulla tastiera bluetooth il pin di 4 cifre che verrà annunciato da VoiceOver, e premere invio. L'abbinamento sarà immediato.
Sul mac, invece, basterà andare su: preferenze di sistema, bluetooth. Lui si metterà in ricerca. Se dice: logitech k760 abbina pulsante, interagire con la tabella e fare vo+spazio, o doppio tap, su abbina. Stessa procedura. Chiederà di premere il pulsante continua; dopodiché, se non chiede nessun pin, bene. Altrimenti, digitare il numero fornito dal mac sopra la tastierina bluetooth, premere invio e zac! gioco fatto.
Attenzione che può capitare che se non si preme il pulsante per abbastanza tempo, consigliato premerlo per 10 secondi, potrebbe non comparire la dicitura logitech k760. a quel punto ripremere il pairing altrimenti si rischia di trovarsi il bluetooth invaso di dispositivi con nomi alfanumerici e inutilizzabili. Il gesto di pairing può essere fatto anche con una mano sola, in quanto se si vuole associare un dispositivo a un tasto specifico, il pulsante f1 f2 o f3 andrà premuto solo dopo aver schiacciato connect, non serve premerli in contemporanea.

come funziona

Molto semplice.
Basterà solamente avviare il bluetooth sui dispositivi associati, e poi premere f1, f2 o f3 a seconda di quello che si vuole usare. VoiceOver prenderà il controllo di ogni singola macchina senza confliggere. Ovvio che non è obbligatorio avere tre dispositivi, basterebbe avere un mac e un iPhone
f1 e f2 e passa la paura.
Esistono quattro tasti multimediali che funzionano sia col mac sia con iOS: f9 play/pausa, f10 mute (abbassa tutti i volumi audio), f11 abbassa il volume e f12 lo alza. Il tasto f8 serve per mostrare, con feedback purtroppo solo visivo, la carica della batteria.

k760: Pro

  • si ricarica a energia solare, basta un'ora di luce artificiale o di contatto diretto col sole. Viene dichiarato da logitech che la tastiera tiene una carica di 3 mesi usata senza luce, poi dipende ovviamente dall'uso che se ne fa
  • non ci sono problemi di utilizzo, la tastiera può essere usata durante la ricarica
  • tasti in rilievo e facilmente distinguibili al tatto
  • interruttori distinti per accensione/spegnimento e pairing
  • acceso e spento sono basati sulla posizione, per cui si sa per certo già toccando che se lo switch sta tutto a destra la tastiera è accesa, altrimenti è spenta
  • molto veloce e leggera nella scrittura
  • compatta. Può essere portata in borsello o messa sul letto senza troppi problemi
  • responsività molto buona mentre si passa da un dispositivo all'altro

K760: contro

  • non si può rilevare via software la carica della batteria, come invece avviene per la tastiera apple. L'unico modo per farlo è scaricare e installare, su mac, Logitech preferences manager (link poco più avanti).
  • non c'è una modalità alternativa, come una USB, per la ricarica; questo è un contro, o un pro, dipende dai punti di vista
  • problema su mac: siccome i tasti F, come già detto, servono per specifiche funzioni hardware, con questa tastiera l'impostazione di preferenze di sistema attivata per usare i tasti funzione come tasti standard, viene ignorata. Per cui per aprire per esempio l'elenco delle applicazioni, anziché fare control option f2 f2, bisognerà fare control, option, function, f2, f2.
    In teoria si può cambiare questo comportamento con preference manager, un plugin che si inserisce nelle preferenze di sistema del mac e permette di cambiare il comportamento degli F, e anche di vedere a schermo lo stato della batteria ma purtroppo sembra non funzionare e dare altri problemi; siamo in attesa di risposte da logitech.
  • ancora guaio su mac: il tasto function (fn), non è considerato come tasto modificatore: se da preferenze di sistema, accessibilità, si attivano i tasti singoli, ovvero la possibilità di premere prima un tasto e poi un altro per eseguire comandi con una mano sola, i tasti control, option, shift e command si comporteranno come sul mac normale, permettendo agevolmente di premere anche combinazioni con più tasti. Invece il tasto fn, no. Quello non viene considerato dai tasti singoli, come invece avviene per le altre tastiere apple. Si sperava di risolvere anche questo con il preference manager, ma in realtà sembra che con questo installato i tasti singoli si comportino come vogliono loro, attivandosi e disattivandosi a caso, e non tramite pressione di 5 volte shift semplicemente.
  • guaio mac: il tasto fn non funziona per la dettatura vocale (doppia pressione di fn). Pertanto, per poter usufruire della dettatura vocale, o si fa vo+m, poi menu composizione, avvia dettatura (scomodissimo) oppure si va da preferenze di sistema, dettatura e voce, dettatura, abbreviazione e si decide se per esempio dirgli di utilizzare il tasto command di destra premuto due volte anziché l'fn.
  • guaio su iOS: sembra che su iOS7, su iPhone e iPad, il comando rapido vo+fn+freccia giù, ovvero control option fn freccia giù, non porta direttamente al control center dell'iDevice come invece accade con altre tastiere.

Questi dei tasti, soprattutto, sono guai risolvibili con un po' di pazienza e abitudine, a questo punto non mi sento nemmeno di consigliare in pieno l'installazione di logitech preference manager, ma per quanto questi "contro" non sempre e non per tutti sono bloccanti, è giusto documentarli.
In conclusione, la tastiera logitech K760 wireless solar keyboard è un buonissimo prodotto, come Logitech ci ha, del resto, abituati.
Con meno di 80 euro su amazon, si ha un accessorio con il quale, anche daalla poltrona o dal letto di casa, si possono comandare i propri dispositivi in modo assolutamente totale; questo, specie per chi non vede, è un vantaggio per preferire una tastiera di questo tipo, a una normale che si connetta a un dispositivo alla volta, stacca uno attacca l'altro.
A condizione che il raggio di azione tra tastiera e dispositivi sia comunque di 10 metri circa, volendo uno può agire con il proprio iPhone/iPad/mac anche tenendoseli sotto carica sulla corrente elettrica pur non avendo la sedia, il letto, o comunque la propria posizione a portata di prese.

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: 

1 Comment

Recensione perfetta

L'ho acquistata sabato, l'ho ricevuta e provata ieri. Poi oggi ho trovato questa eccellente recensione!!! Complimenti davvero