Italo esce con la sua app, ma chi usa Voiceover è tagliato fuori...

Da ieri, sullo store per IOS, è disponibile l'app di Italo treno, della quale, un po' su tutti i media sul web, si elogiano le potenzialità.

Anche attraverso gli amici di MacityNet ne abbiamo letto commenti entusiasti ed ecco che, prontamente, abbiamo fatto le prove del caso e la delusione è stata molto cocente.

L'app apparentemente, risulta abbastanza accessibile, mettendo a disposizione un po' tutte le voci necessarie, qualche bottone non è ben etichettato, ma ci si può passare tranquillamente sopra, il vero "busillis" sta nel fatto che prenotare, scegliere date e cercare un treno risulta impossibile a chi utilizza Voiceover.

Sia chiaro, per un'app appena uscita, ci può stare, ma se pensiamo che anche il sito di Italo risulta inusabile con qualsiasi screenreader su qualsiasi piattaforma, ecco che un po' di perplessità nascono e, si badi bene, Italo sa benissimo che esistono problemi di accessibilità sui loro prodotti web.

Per quanto riguarda noi di NvApple, le segnalazioni sono già partite, ma l'invito per tutti i nostri lettori, è quello di Scaricare ed installare l'app, ed attraverso il pulsante "e-mail", in fondo alla schermata principale, iniziare a segnalare la cosa.

Ribadiamo come la gioventù di un prodotto possa anche prevedere problemi di accessibilità, ma altrettanto ci piace ripetere come il discorso risulti proprio ostico ai signori dal momento che ancora oggi, e di anni iniziano ad esserne passati, il sito non è consultabile, per ciò che riguarda orari e prenotazioni, da chi deve avvalersi di tecnologia assistiva in quanto portatore di handicap visivo.

Tags: 

2 Comments

La situazione non cambia

a distanza di tempo, purtroppo, nonostante le promesse arrivate vi sono stati aggiornamenti dell'app, ma la situazione rimane la stessa. Totalmente ignorati... deludente

Gianluca Casalino

novità?

novità sulla questione? tutto sempre inaccessibile?