Ivona acquistata da Amazon. Ripercussioni sulle app per ios?

La notizia in realtà è vecchia di un anno, ma credo in pochi fossero a conoscienza che Amazon, il colosso che tra le altre cose a breve debutterà con uno smartphone 3d nel campo della telefonia, avesse comprato Ivona, una delle aziende produttrici di sintesi vocali.

Per l'Italia, Ivona propone due voci, Giorgio e Carla, e la prima è di qualità davvero ottima!
Ora, in chiave puramente generalista, possiamo leggere questa acquisizione come un tentativo di inserirsi anche nei mercati Text to Speech da parte di Amazon, magari per fare un pochino di concorrenza a Siri, tanto per azardare un'ipotesi.

In secondo luogo, oltre a poter immaginare le voci Ivona a bordo dei dispositivi Kindle, chissà se in un futuro non molto lontano potremo avere l'app Kindle per Ios con la voce integrata, con qualche funzione di lettura audiolibri. Negli Stati Uniti infatti l'audiolibro è decisamente molto più radicato e utilizzato rispetto al nostro paese, per cui sarebbe davvero interessante scoprire se un'ipotesi simile verrà poi realizata.

Voi che ne pensate?

Tags: 

2 Comments

Sui Kindle USA Ivona c'è già!

Leggevo su una rivista americana dell'AFB, che sarebbe quasi come la nostra UICI solo leggermente, si fa per dire, più grande, che sui nuovi tablet Kindle ci sono già le voci di Ivona ma servono solo per leggere i libri in varie lingue, italiano compreso, ma per lo screen reader che c'è a bordo, Talkback, al momento, funzionano solo quelle in inglese.
Si, perché sui nuovi Kindle, c'è una versione di Android leggermente rivisitata e, da quanto leggevo, pare anche discretamente ben accessibile. Speriamo in futuro, anche in italico idioma!