PCTV Broadway 2t. Guarda la televisione dal tuo browser web

Questo accessorio è molto particolare, permette di guardare la televisione di casa propria tramite il browser web dei nostri dispositivi: mac, pc windows (per questi ultimi meglio se firefox o chrome), iPhone, iPad, e anche android.
Si tratta di un router passivo, ciò significa che da solo non naviga in internet, deve per forza essere connesso alla propria rete di casa, all'elettricità e chiaramente all'antenna da tetto.

come si presenta

Il broadway 2t ha proprio l'aspetto di un router normale, ha due antenne fisiche per il wi-fi, una porta ethernet, un'entrata per l'antenna da tetto, ed altre entrate caratteristiche dei decoder digitali che per adesso non ci servono.
Nella confezione c'è un cavo ethernet, un software di installazione per windows (che per ora non ci serve), il manuale cartaceo, l'alimentatore e un'antenna esterna.
Davanti sul pannello frontale c'è il pulsante stand-by, mentre sul lato posteriore, c'è un tasto rotondo fatto a mezza sfera, che serve per accendere o spegnere il wi-fi.

La configurazione

Il broadway dà due possibilità di configurazione. Via cavo ethernet o via wi-fi; in questo secondo caso, si premerà il pulsante wi-fi posto dietro al broadway.
Appena tirato fuori dalla scatola sarebbe opportuno configurarlo via ethernet, perché il wi-fi può esser fatto in un secondo momento, e nel caso in cui il cavo dell'antenna da tetto sia distante dal router a cui si deve collegare il broadway.
La configurazione è semplice, sia da mac sia da iPhone, si apre safari all'indirizzo http://distan.tv dopo aver collegato tutti i cavi e alimentazione possibili, antenna compresa.
Il pin di default per accedere è 0000, mentre la password usata per accedere alla configurazione (scansione canali e quant'altro) è admin.
Le finestre di configurazione sono in lingua italiana, e la scelta della connessione ethernet o wi-fi può essere anche fatta in un secondo momento. I passaggi sono molto intuitivi e soprattutto compatibili con voiceover, si può procedere tranquillamente fino alla scansione dei canali.
Una volta finito di fare la scansione e premuto fine, apparirà la pagina Diretta tv, con tutti i canali presenti; l'ultima versione del firmware presenta immediatamente la lista fav, canali preferiti, dove ci sono solo alcuni dei canali (sul mio non c'erano quelli mediaset) e quindi sulla casella a comparsa bisogna dirgli, tutti i canali. Se no, sembra che non siano stati trovati i canali e uno fa la scansione dieci volte per trovarsi con lo stesso risultato!
Non è detto, però, che i nomi dei canali corrispondano con i numeri presenti nel digitale terrestre. Per esempio topcrime è al numero 39 mentre sul mio broadway sta a 253 perché li ordina in ordine alfabetico!
Nessun problema. Onde evitare di scorrere la pagina, rotore su controlli modulo e cercare il campo di testo. Là, a quel punto, si digita il nome esatto del canale oppure una singola parola, per esempio crime, e così lui filtra tutto l'elenco di centinaia di canali e trova quello giusto!
Se su iPhone e iPad un doppio tap apre i canali, su mac, non vengono visti come link, ma come testi; per cui per aprirli occorre fare vo+shift+spazio anziché vo+spazio.

Inaccessibilità di alcune parti

Questo broadway, con l'ultima versione del firmware scaricabile dal sito PCTV systems, il broadway può anche registrare su computer, ma la finestra di registrazione non è accessibile, mentre lo è invece quella di scelta dell'hard disk (funziona con chiavette USB formattate in fat 32 o linux).
Idem per la possibilità di spostarsi i canali, e quindi mettere tutto al proprio posto con i numeri corrispondenti, è tutta fattibile con un drag and drop, trascinamento del mouse, e talvolta fa pure dei crash quando voiceover è attivo.
Il problema dell'inaccessibilità sta tutto nel fatto che, per il momento, il broadway 2t non supporta completamente gli standard di accessibilità per le applicazioni web complesse, le WAI-ARIA.

guardare la tv tramite internet

Ci si trova in vacanza all'estero e si vuole vedere la tv italiana? Il broadway risolve il problema. Basterà aprire nel proprio router le porte 80 e 65001; qui non viene spiegato come fare, perché ogni router ha le sue modalità di gestire il port forwarding (inoltro delle porte) e non vogliamo mandare gli utenti in confusione. Rimandiamo, quindi, al sito del produttore, sezione support, FAQ, internet streaming.
Prima di mandare lo streaming su internet, però, occorre anche un account, configurato sul proprio router, sul sito http://www.dyndns.org (a pagamento) - o servizi similari - in modo tale che il servizio riconosca e aggiorni l'indirizzo IP dinamico dal router, così che si possa accedere al televisore semplicemente puntando safari su nomeutente.servizio.org

Conclusioni

Se lo streaming su internet è qualcosa che può fare un utente un po' smaliziato con l'informatica, il broadway è un dispositivo che può tranquillamente essere usato nella propria rete domestica, senza troppe necessità di conoscenza in materia di networking.
Una volta effettuata la prima configurazione, risulta davvero comodo riuscire a guardarsi la tv tramite safari senza dover avere paura di accessibilità di app esterne per la tv!
Costa un po' di più rispetto a una scheda come quelle della Elgato, però, la comodità di guardarsi la tv via browser da qualsiasi dispositivo di qualsiasi marca, e senza essere vincolati da fili, è impagabile.

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: 

15 Comments

Interessante, direi.

Ciao, mi sembra una soluzione interessante da valutare. Grazie Elena.

Gianluca Monni

E su Windows?

Da tempo ho intenzione di comprarlo. Qualcuno ne ha sperimentato l'accessibilità con gli screen reader per Windows?
Come viene ottenuto il player video sulla pagina web? Flash, Silverlight, HTML5, o altro?
Inoltre vorrei segnalare che purtroppo dyndns.org non offre più alcun servizio free, quindi direi che, a meno di esigenze particolari, è da scartare. Ci sarebbe www.noip.com, ma ad oggi non tutti i router lo supportano.

Deejay Raf

windows

con firefox funziona
i canali non sono visti come link ma come testi però basta farci invio sopra, comunque consiglio la configurazione preliminare farla da iPhone. a proposito se ti può interessare il link diretto all'acquisto su amazon sta qui nella recensione, ho visto che costa meno rispetto al produttore.
il riproduttore video, dovrebbe essere HTML5 perché sul macbook air non ho installato flash, e va. E andava anche prima che gli installassi silverlight.
Non ho però fatto caso se ci fossero dei comandi da tastiera per computer per mettere in play-pausa il video...di solito quando non mi serve più, chiudo la finestra del browser, per poi riaprirla quando mi necessita nuovamente. Su iPhone invece si mette in play-pausa coi controlli standard ...o basta fare home.
In quanto al discorso dyn dns, io ho il servizio a pagamento, in quanto mi ero rotta le scatole quando era free che se poco poco non si aggiornava e io non me ne accorgevo, succedeva che mi scadeva l'account. e allora se andavo in ferie e staccavo l'infrastruttura di rete mi toccava stare col pensiero che poi non andasse più.
E allora gli ho dato venti dollari, sia l'anno scorso sia due anni fa, non so però adesso se sia aumentato. A settembre mi arriverà la mail di notifica.
Altri servizi di dns dinamico non li ho provati per il semplice motivo che non mi va di essere schiava di un client perché il router non li supporta!

Sì certo, ho visto il link

Sì certo, ho visto il link per acquistare da Amazon, che ho già tra i preferiti da diverso tempo, perché è un po' che ci sto facendo un pensierino. Fra l'altro nella recensione hai dimenticato di dire che l'apparecchio ha un doppio sintonizzatore, quindi è come avere due decoder o due televisori, il che non è male.
Spero che la prima configurazione si possa fare anche da Firefox, visto che ancora non ho un iPhone, ma solo un iPod touch 3G e l'iPad air di fratellino. Comunque, mi confermi che a parte la sintonizzazione dei canali, tutto il resto delle impostazioni, come ad esempio riordinare i canali, per noi screen reader muniti è assolutamente ed irrimediabilmente inaccessibile?
Quando si sintonizza un canale e parte la riproduzione, ciò avviene nella stessa pagina in cui già ci troviamo, o ne viene aperta un'altra? Lo chiedo perché magari, assumendo che per ogni canale venga richiamato un diverso URL, ci si potrebbe salvare tali indirizzi, ed aprirli direttamente. Inoltre, ma qui vado un po' in là, proverei a recuperare, se esiste, il link diretto allo streaming, così da poterlo infilare in un player esterno come ad esempio VLC o simili, e magari fargli riprodurre la sola traccia audio.
Un sacco di dubbi da smanettone, che potranno trovare risposta solo quando avrò il prodotto tra le mani.

Deejay Raf

allora: su tutte le altre

allora: su tutte le altre funzioni inaccessibili smentirei. Riordinare i canali lo è, inaccessibile. sì. e a quanto so anche la registrazione, pur non avendo provato con il safari nuovo.
Però le varie impostazioni di rete, le configurazioni, cercare i canali per nome... sono accessibili.
Ha il doppio sintonizzatore, non nascondo di non aver mai usato 'sta funzione. lo ho collegato solo alla antenna da tetto.
sul salvataggio della URL bo paura proprio che non si possa fare, perché cmq viene riprodotta sempre dalla stessa pagina e il player si apre in fondo
non ho mai perso tempo a fargli fare cose strane dato che quel che fa mi basta e avanza
devo solo investire di più sul discorso di internet, perché ho paura che si sia sconfigurato il dynamic dns sul router

Due ingre3ssi antenna?

Perché, due sintonizzatori e quindi due ingressi antenna? Spero proprio di no!
Vabbè alla fine per registrare ci si arrangia in altro modo, tanto a noi basta solo l'audio, per cui non dovrebbe essere difficile. E anche il riordino dei canali è superfluo, nel momento in cui basta inserire una stringa di ricerca.
Leggo che ha anche una porta USB: sai a cosa serve?

Deejay Raf

credo che ci vogliano due

credo che ci vogliano due antenne, perché io collegandone solo una ho visto una casella di controllo sola, per sintonizzare. dvbt 1. o qualcosa di simile.
La USB, sul manuale c'è scritto, for future use, ma pur avendo scaricato un sacco di aggiornamenti firmware, non ho mai visto che ne facesse uso. Per quello non ne ho parlato, come non ho parlato dei due sintonizzatori perché non ho mai usato questa funzione

antanna e porta USB

Allora il connettore d'antenna è uno solo che alimenta entrambi i sintonizzatori DVB-T , e serve perche si possono connettere 2 persone contemporaneamente e vedere 2 programmi differenti.
La porta usb serve per poter registrare un programma , si collega una Unità di memoria USB che si usa da hard disk e li si può registrare un programma, puoi programmare una registrazione come un video registratore oppure puoi rivedere un programma precedentemente registrato in remoto. esempio si può registrare un film, e da remoto in un secondo tempo ci si può collegare al Broadway e rivederlo in streaming.
Ciao

registrazione e connettore

Ciao Roberto
Che piacere ritrovarti! Io mi ricordo perfettamente di te, quella volta che ti chiesi assistenza per farmi vedere l'interfaccia internet del broadway e poi lo comprai (nel rapporto venditore-cliente certe cortesie non si dimenticano).
Come ho spiegato nella recensione, purtroppo la registrazione non è accessibile per non vedenti perché VoiceOver non rileva i pulsanti aggiungi e registra, sia per la registrazione in tempo reale sia quella schedulata, e quindi anche se intanto sono riuscita a configurare la chiavetta USB condivisa, non posso combinarci praticamente niente con le registrazioni.
Mi dovrei fare aiutare da un vedente cosa che è poco possibile
la guida programmi me la devo studiare perché non sono ancora riuscita a dire se è accessibile o no!

Broadway, a proposito delle porte usb e del doppio sintonizzato

intervengo adesso perché solo ora ho acquistato il broadway, in market place su Amazon a 55 €.
Forse è cambiato il modello, perché sul mio ci sono 3 porte usb, una anteriore a destra e due posteriori e tutte servono per collegare una penna o un disco per le registrazioni. Il doppio sintonizzatore (una sola antenna) serve perchè puoi registrare e contemporaneamente guardarti un altro canale; l'ho provato.
Trovo facile programmare le registrazioni, non altrettanto registrare adesso; una volta mi è partita la registrazione, ma non ho capito come.
Ma a che serve il TVCenter, il software che ti dicono di installare, visto che da browser si gestisce almeno nelle cose essenziali. A proposito di firefox, vuole il flashplayer.

Così però non è bello. Mi

Così però non è bello. Mi scaricherò il manuale per capire meglio, ma se davvero avesse due connettori antenna, uno per sintonizzatore, inizierebbe a piacermi un po' meno, visto che uno dei motivi per cui mi interessa il dispositivo è proprio il doppio tuner. Ok, ci metterei cinque minuti a prendere un partitore e sdoppiare il segnale, ma mi scoccerebbe comunque.
Va bene, ora sarò io a non scocciare più: mi leggo la guida e decido se ne vale la pena o meno.

Deejay Raf

nella confezione dovrebbe

nella confezione dovrebbe pure esserci la seconda antenna.
io ripeto non la ho mai utilizzata quindi non so

Precisazioni su ingresso antenna e porte USB

L'ingresso antenna è uno solo, e vale per entrambi i sintonizzatori integrati.
Le porte USB sono due, e ci si deve collegare un hard disk o una pen drive, per consentire al Broadway 2t di registrare le trasmissioni.
Dal manuale:
“The Live TV page. Open this page to watch TV or to start an instant recording. The Record button is only functional if a USB flash or hard drive is connected to one of Broadway’s USB ports and prepared for usage with Broadway. Click the Record button in the Live TV window, to record the show you are currently watching.”
Le registrazioni possono essere viste direttamente dal browser, o addirittura scaricate per essere riprodotte su un altro player.
Davvero niente male. A questo punto, l'unico limite potrebbe essere l'accessibilità dell'interfaccia.

Deejay Raf

per guardare la tv e

per guardare la tv e sintonizzare/configurare l'interfaccia è OK.
per registrare non so. non la ho ancora provata

gestione files su pendrive collegata al broadway

Io sono riuscito a registrare i programmi televisivi, molto utile. Non capisco però come posso eliminare i files relativi alle registrazioni, dopo averli eventualmente riprodotti, per liberare spazio sull'unità.