iTòch amplificatore acustico in legno per il tuo iPhone

11 agosto 2014. Vacanza. Una gita come tante, giretto in un negozio in montagna che vende sculture ed oggettistica in legno; Dolfiland, situato ad Ortisei, in provincia di Bolzano.
Appassionata da sempre di sculture ed oggetti in legno, mi metto a curiosare tra gli scaffali e mi trovo all'improvviso in mano un parallelepipedo anche abbastanza pesante da sollevare, ma che come forma pareva un registratore vecchio stile, con tanto di altoparlante davanti e fessura dove inserire l'audiocassetta, a quel punto scherzo con i miei familiari chiedendo: "chi è quel matto che s'è inventato l'autoradio da macchina in legno?"
Una delle signore che lavora nel negozio, molto gentile, a quel punto mi legge la descrizione: "iTòch. Amplificatore acustico per iPhone e iPod. amplifica la tua musica senza cavi né batterie".
Cosa? Ho sentito bene? 'sto affare di legno che può farmi sentire la musica del mio iPhone amplificata?
Prendo il telefono, lo tolgo dalla cover con batteria integrata e lo infilo nella fessura, non prima di aver acceso la musica. l'iPhone praticamente sparisce all'interno di questa specie di cassa di legno e... quella che prima era musica proveniente da uno speaker piccolo piccolo, adesso si sente come se avessi alzato il volume di una percentuale notevole!

com'è fatto iTòch

Come già accennato, a toccarlo sembra di avere in mano la riproduzione in legno di un vecchio mangianastri. Sulla parte superiore c'è un buco, in cui va inserito il proprio telefono cellulare; su entrambi i lati lunghi della fessura sono formate due rientranze ad arco, le quali permettono di tirare fuori il telefono senza sforzo una volta finito di utilizzare l'amplificatore.
La parte anteriore del parallelepipedo, verso la base, possiede una specie di rientranza tonda, delle dimensioni di un normale compact disk, che fa da subwoofer.
L'unico guaio di questo amplificatore è che quando il telefono è dentro, si perde il controllo del touch screen, perché davanti, il parallelepipedo, è chiuso; per cui è bene attivare la lettura di un libro tramite VoiceOver o altre applicazioni di audiolibri, o la musica, prima di infilarlo oppure collegarlo via bluetooth a una tastiera e controllare il telefono con quella.
Inutile dire che non è un amplificatore portatile, consiglio personale? Metterlo su una mensola in bagno, se se ne possiede una, e tenerlo lì fisso per quando si vuole andare a lavarsi con la musica di sottofondo; oppure in cucina, o sul comodino della camera da letto. Amplificatore di legno posato su una superficie di legno, permette a questo oggetto di dare il massimo dei risultati; chiaramente l'effetto non sarà quello di un amplificatore professionale, ma il suono viene amplificato del 30%.

Curiosità su iTòch

L'amplificatore è fatto in legno di abete, e i suoi ideatori si chiamano Davide e Daniele Barbieri, sono due fratelli che nella propria falegnameria in provincia di Mantova, hanno avuto quest'idea di realizzare un amplificatore in legno che non necessitasse di cavi o batterie da caricare, ma che allo stesso tempo garantisse una maggior qualità del suono, evitando soprattutto il suono metallico, caratteristico di quando si ascolta musica da speaker così piccoli come quelli di iPhone; il nome iTòch deriva da "tòch", che in mantovano significa pezzo. "tòch de legn", pezzo di legno. (dalle nostre parti si dice "un tòco de legno", ma siamo là!); sarà pure un tòco de legno, ma la musica si sente bene, e ammazza se si sente bene!
Certamente Davide e Daniele non hanno pensato ai non vedenti quando hanno realizzato questo oggetto, né tanto meno ci ha pensato il negozio Dolfiland quando ha deciso di metterlo in vendita nei propri scaffali, ma, devo dire, sessanta euro ben spesi. Per un oggetto che risulta utile, oltre che decorativo.
Funziona con iPhone 4s e iPhone 5 e superiori, o iPod touch.
Non con iPad e iPad mini ...la fessura è troppo piccola!

iTòch per iPhone 6 e 6 plus

L'amplificatore iTòch per iPhone 6 e 6 plus, o altri smartphone di grandi dimensioni, è identico a quello per iPhone modelli precedenti, come forma; ma la fessura dove inserire il telefono è un po' più grande. All'interno della fessura stessa, è inserito un adattatore. Un pezzo di legno che, se inserito, permette di usare l'amplificatore con telefoni più piccoli, mentre togliendo questo adattatore in legno, che si sfila come fosse un piccolo cassetto, ecco che si avrà la fessura compatibile con iPhone 6, 6 plus e altri telefoni grandi!

si può controllare la musica anche con iTòch

Come già spiegato, la superficie di iTòch, copre tutto il telefono compreso lo schermo; in teoria quindi non si potrebbe controllare la riproduzione musicale o usare il telefono ... un vedente non può. Noi sì!
VoiceOver acceso, il telefono parla; bluetooth attivo, tastiera senza fili collegata e... ecco che noi tranquillamente potremo controllare iPhone anche se è dentro l'amplificatore. Si può cambiare brano o playlist, e poi rimetterci in ascolto come niente fosse.
E naturalmente, impostando anche un timer prima di inserire il telefono su iTòch, si può tranquillamente usufruire dell'amplificatore senza dover preoccuparsi di quando spegnerlo. Ci penserà il timer a interrompere la riproduzione dopo il tempo che gli si è impostato. Altro esperimento simpatico ed efficace è sfruttare iTòch per la sveglia.
Si imposta la sveglia con un brano abbastanza ritmato e che faccia sufficiente baccano, poi di notte si lascia iPhone dentro iTòch, la mattina per spegnere o ritardare la sveglia necessita per forza almeno tirare fuori le braccia dal letto per tirare fuori il telefono dall'amplificatore. Quindi, una volta col telefono in mano... tanto vale alzarsi!

Registrazioni dimostrative

Ecco finalmente un piccolo demo.
I link sono stati messi su uno spazio web indipendente, sono in formato m4a.

Purtroppo ho soltanto il microfono del mac, per cui non ho tutta questa sicurezza che renda bene.

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: 

12 Comments

Amplificazione passiva?

Cioè, fammi capire: l'amplificazione è completamente passiva, ed avviene sfruttando esclusivamente la naturale risonanza del legno?

Deejay Raf

esattamente

esatto. E' il legno che amplifica. Amplificatore passivo. Non ci sono fili non ci sono batterie non ci sono storie. Suono amplificato del 30%.

Dimostrazione?

Potresti mica registrare un breve audio in cui fai ascoltare la differenza, con l'iPhone prima fuori e poi dentro l'iToch? Sono curioso di capire se viene semplicemente incrementato il volume, o se c'è una variazione apprezzabile anche delle frequenze, ad esempio se i bassi diventano più corposi (il che sarebbe anche possibile), e gli alti più cristallini (questa è un po' più difficile).

Deejay Raf

lo faccio a casa

qui in vacanza non ho un'attrezzatura di gran che, per poter registrare
e l'ambiente non è dei + favorevoli causa troppi rumori di fondo.
ho anche trovato un video demo ma non rende molto bene purtroppo
allora aspetto di tornare in città dopo il 24 di agosto per poter registrare meglio col computer grande e il microfono come si deve.

Sono curioso

Sono anch'io curioso di sentire la registrazione...

non servono connettori

non servono i connettori su iPhone per collegarlo all'iToch, perché non va collegato. va semplicemente infilato dentro. come fosse un'audiocassetta in un mangianastri. Che ci sia lightning, dock 30 pin o chissà cos'altro, poco conta.
l'amplificatore è passivo per cui non sfrutta nessun collegamento, è come una cassa armonica.

inserite registrazioni

alla fine dell'articolo ho inserito due registrazioni. lo stesso brano senza iToch, e poi con iToch.
però non posso garantire che renda, son tutte fatte col microfono del mac. Non avevo altro.

M4a

L'iPhone non mi legge il formato m4a che si può fare?

impossibile

che iPhone non legga gli m4a è impossibile dato che è il loro formato
li ho fatti col mac, quindi...
non vorrei pure che siano andati su danneggiati

Procedura

Quando tappo sul link Siate la pagina di Dropbox tappo su scarica poi mi dice play oscurato pulsante.
Prova inviarmele via mail.
[email protected]

aggiornamento

le registrazioni sono state inserite in uno spazio web indipendente. Ora dovrebbero funzionare regolari.