iPod Touch, siamo al canto del cigno?

Scorrendo le varie notizie in rete, oggi, salta all'occhio un articolo di MacityNet, che riporta delle stime davvero poco rosee per gli iPod Touch.

Secondo ciò che si legge, questi oggetti, che sono una via di mezzo tra un iPhone ed un banale lettore mp3, stanno segnando il passo e, rispetto al periodo natalizio 2012, hanno visto un crollo delle vendite di più del 50%.
Considerando le mire di Cupertino questi dati potrebbero, davvero, portare alla chiusura della produzione di questo oggetto e, forse, con un Nano sempre più competitivo, rispetto al rapporto prezzo/qualità, il ragionamento non è poi così sbagliato.

quello che, forse, fa venire un po' di malinconia è il fattore emotivo... infatti, pensiamoci, quanti di noi, dal 2009 ad oggi, si sono avvicinati al touchscreen proprio attraverso l'acquisto di un iPod Touch?
Va anche ricordato come proprio la linea iPod, sin dai suoi albori, ha spianato la strada agli attuali successi di Apple e pensare come questa linea sia sul viale del tramonto, un pochino, fa venire la malinconia, ma, e lo sappiamo bene, quando si tratta di bilanci aziendali il romanticismo conta il giusto.

Ebbene, chi possiede un Touch, forse dopo aver letto queste poche righe, lo ritirerà fuori dal cassetto e ne gusterà le caratteristiche pensando, con un sorriso, al giorno in cui, spacchettandolo, si chiedeva:
"...Chissà se sto coso tutto di vetro lo potrò gestire...".

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2 Comments

è cambiata la concezione della musica

Diciamoci le cose come stanno.
I tempi sono cambiati, per quel che riguarda la fruizione di contenuti multimediali.
Una volta bastava caricare un poca di musica sopra il lettore e ci si poteva intrattenere così. Era sufficiente. Chi era un attimo più scafato ci cacciava su i giochi.
Ora tra iTunes match, youtube, spotify e robaccia varia, nonché tutte le piattaforme social, le esigenze dell'utenza sono cambiate specie quelle dei ragazzini, il target principale dell'iPod.
Sarà anche vero che "iPod" è un simbolo oramai, quando si vuole parlare di lettori musicali si dice sempre iPod ("iPod a palla e riprenditi la vita" - citazione nuvole di ossigeno)... ma uno capisce alla perfezione che il concetto non cambia anche se in mano hai un philips piuttosto che un iPod.
però le aziende si devono adeguare alle esigenze del mercato, quindi, che ne so?
Sicuramente questa modalità di approccio con i prodotti andrà a cadere, ma nessuno esclude che ne cade una e ne vien fuori un'altra. O che il concetto di iPod venga rivisto.

Ma il classic è sempre lì!

Sarà, ma se Apple ha ancora a catalogo il mitico iPod Classic, una spiegazione ci sarà pure! Le vendite di quel dispositivo non sono certo da primato ma resiste sempre nel tempo, si parla sempre di un suo abbandono, ma alla fine è sempre negli scaffali ed anche ad un prezzo non troppo alla portata di tutti.
Sinceramente, non penso che il Touch verrà abbandonato così facilmente.