Le principali novità di Ios8 sull'accessibilità inserite da Apple

è stato dato un grosso risalto ai bug che hanno contrassegnato l’uscita della versione 8 del sistema operativo per dispositivi Apple.
Non si poteva fare altrimenti, tuttavia, di contro, sul ramo accessibilità vi sono molte nuove caratteristiche che ora andrò ad elencare, il che, sebbene tra mille peripezie, dimostra che a Cupertino vorrebbero continuare a lavorare anche per i meno fortunati.
Però, vi prego di non considerare questo elenco completo! Farlo richiederebbe una quantità spropositata di tempo.
Bando alle ciance e ai discorsi filosofici, andiamo ad analizzare alcune delle più importanti novità in campo accessibilità per Ios8.

Siri

Hey Siri!

Che si tratti di una funzione di accessibilità o meno, questo importa poco. Ciò che importa è che risulta comodissima!
Si tratta della possibilità di poter disporre di Siri quando vogliamo, senza dover per forza tenere premuto il tasto home per richiamare l’assistente virtuale.
Il funzionamento è semplicissimo: il dispositivo deve essere collegato ad una fonte di alimentazione. Può essere la corrente o una batteria esterna, questo non ha importanza. Il motivo è presto detto, la funzione disintegrerebbe in un batter d’occhio la batteria, visto che il microfono dovrebbe sempre essere acceso e il telefono sul chi va là.
Una volta quindi che il dispositivo è alimentato da una qualsivoglia fonte di energia, possiamo all’occorrenza dire:
“hey Siri!”
seguito dalla domanda che vogliamo porre, “hey siri! Che ore sono?”
“hey Siri! Domani svegliami alle 3 del mattino”.
Bello, non vi pare?

Chi canta questa canzone?

Un altro piccolo tributo a Siri, alla radio stanno trasmettendo un pezzo che vi piace un sacco, vi fa impazzire e vorreste acquistare l’intera discografia dell’artista se solo…
se solo sapeste di chi si tratta!
Niente paura. Basterà chiederlo a Siri. Una semplice domanda, del tipo, chi canta questa canzone? Oppure, come si chiama questa canzone?
Avrete in un battibaleno tutte le informazioni sull’artista e sul pezzo che state ascoltando, con la possibilità di acquistare tutto su Itunes. E così, la discografia di gigi D’Alessio sarà tutta vostra.

Novità su Voiceover

Attenuazione audio

In Ios8 è disponibile una nuova opzione sul rotore, chiamata attenuazione audio.
Si tratta di quella caratteristica che fa in modo che, nel momento in cui Voiceover inizia a parlare, l’audio di sistema si abbassa di conseguenza per favorire la comprensione della voce più chiaramente.
Se per qualche ragione si ritiene di voler disattivare questa caratteristica, ora sarà sufficiente selezionare “attenuazione audio” dal rotore e disattivarla o attivarla a piacimento con il solito gesto verso l’alto o il basso.
Se l’opzione non compare tra quelle disponibili quando si ruota il rotore, bisognerà aggiungerla andando in impostazioni, generali, accessibilità, Voiceover, Rotore.

Piè di pagina nelle impostazioni?

In alcune app, quando ci si trova nella schermata delle impostazioni, può accadere che Voiceover dica all’improvviso, piè di pagina. Non si tratta affatto che si è raggiunta la fine delle impostazioni disponibili!
Questo sta solo a significare che il blocco di testo che si occupa di spiegare la funzionalità che vogliamo modificare è terminato. Nulla di più. Forse era meglio tradurlo con “blocco di testo”, ma in inglese è stato inserito come “footer”, perciò piè di pagina rispecchia totalmente la traduzione.

Niente più notifiche in lettura

Questa è una nuova caratteristica che a mio avviso farà davvero piacere a molti e lascerà altri molto arrabbiati. Immaginate di stare leggendo un libro, siete assolutamente immersi nella trama e il libro è sempre più appassionante.
Sul più bello, Voiceover si interrompe, avvisandovi che Gino Spaccalapietra, amico di Gastaldo Gastaldone, ha commentato una foto in cui eri taggato su facebook.
Tanti saluti al libro!
Tutto distrutto perché uno sconosciuto, amico di un tizio che ha detto che si trovava con te in un posto, ha inserito un commento sicuramente fondamentale, del tipo, “eheheheh”, oppure “già".
è chiaro che in un caso del genere, una persona potrebbe vagamente perdere le staffe.
Esiste però anche il rovescio della medaglia.
State leggendo il libro, arriva una notifica su Whatsapp, o Viber, che magari sono le app che utilizzate di più per comunicare, anche seriamente, e quindi, be, vi perderete magari un messaggio che vi informa che il vostro amico arriverà a casa vostra in anticipo, perché il treno su cui viaggiava ha accelerato per fornire un servizio migliore ai passeggeri.
E così, siccome Voiceover non si è fermato, voi continuerete la lettura, ma il vostro amico giungerà a casa vostra mentre voi siete ancora in mutande, tanto, pensavate, quando arriva di certo mi avvisa.
Be, lui lo ha fatto, Voiceover no.
Mettiamo un po’ d’ordine?
Attualmente questa funzione di non interrompere la lettura si attiva automaticamente quando utilizziamo il gesto con due dita verso il basso per iniziare la lettura.
L’unica eccezione alla regola è costituita dall’app Messaggi. Infatti se arriva un sms, tutto si bloccherà come avveniva un tempo.
In ogni caso, è importante sottolineare che le notifiche non saranno perse in alcun modo.
Bisognerà solo ricordarsi di andare a visitare il centro notifiche per verificare se è arrivato qualcosa durante la lettura.

Molte più azioni per Mail

Quando ci si trovava nell’elenco messaggi mail in Ios7, se si usavano le azioni personalizzate col rotore si poteva archiviare il messaggio, aprirlo oppure metterlo nel cestino. Bene, adesso questo elenco di azioni si è allargato di molto e la ritengo una cosa utilissima.
Possiamo quindi contrassegnare l’email, marcarla come letta o non letta, oltre alle azioni standard che esistevano già, in più abbiamo la presenza dell’elemento “altro”. Il menu “altro” consiste nelle voci rispondi, rispondi a tutti, inoltra, contrassegna, sposta e avvisami. Quest'ultima voce è fantastica, infatti possiamo ricevere una notifica se magari qualcuno risponde ad una discussione che ci interessa particolarmente.

Scrittura: arriva la digitazione a tocco diretto

Se conoscete la tastiera virtuale dell'Iphone come le vostre tasche, be, allora questa funzione fa al caso vostro. Si tratta di poter digitare ancor più velocemente i caratteri, in quanto non appena si sposta il dito da un carattere all'altro, verrà subito inserito il carattere sul quale si era posizionato il dito in precedenza.
Ci avete capito poco?
Fantastico! Allora non vi resta che ascoltare il Podcast dedicato che NvApple ha messo a disposizione grazie ad un nostro utente.
La funzione si integra nel rotore e viene elencata alla voce "modello, digitazione".

Braille come metodo di scrittura

Se siete utenti che hanno utilizzato app come Brailletexts o similari, preparatevi ad una rivoluzione! E se invece non avete mai usato questo tipo di app ma conoscete il braille molto bene, allora anche voi preparatevi ad una rivoluzione!
Infatti da Ios8 è possibile utilizzare una modalità di scrittura chiamata Braille Input, che permette di trasformare il vostro Iphone o Ipad in una vera dattilobraille.
Sarà possibile selezionare la funzione braille input direttamente dal rotore quando ci si trova in un campo di testo, dopodiché si inizia a scrivere. Ricordo che nell'Iphone la tastiera sarà a 6 punti, mentre nell'iPad a 8.
Inoltre nel caso non si abbia ben presente come utilizzare questo tipo di tastiera, consiglio di posizionare un dito sullo schermo e tenerlo premuto sino a quando non si ascolteranno due toni in rapida successione. A quel punto si entrerà in una sorta di modalità esplorazione, da dove potremmo imparare come sono disposti i punti braille sul touchscreen.
Per uscire da questa modalità trascinare un dito fuori dallo schermo.

Caro Braille, sei un disastro

Tanta buona volontà, tante belle intenzioni, ma la prima versione di Ios8 è una sorta di incubo per chi utilizza un display braille collegato al proprio dispositivo.
Perciò, prima di tutto, non attivare mai per alcuna ragione al mondo le celle di stato, non cercare di spostarle da destra a sinistra. Dimenticatevele, fate finta che non esistano!
In caso contrario, be, Voiceover smetterà di funzionare, e non potrete riattivarlo da soli, non potrete spegnere il telefono e sperare che il problema si risolva. Fino a quando non incontrerete un vedente così cortese da far fuori le celle di stato e rimettere le cose com'erano dalle opzioni accessibilità/voiceover/braille, la voce di Voiceover non sarà presente e nemmeno il braille.
Bello no?
Inoltre, tenete presente che per qualche strano motivo, inserire testo con una barra braille munita di tastiera dattilobraille impiegherà circa 5 secondi in più del solito. Tutto è rallentato. Mi rifiuto di pensare che questo bug non sarà corretto a breve, ma per ora, utenti di Ios8.0, mandate in ferie il vostro display braille quando si tratta di scrivere, almeno per un po'.

Eppure le novità ci sarebbero

Avete presente la navigazione veloce in Safari?
Per chi non la conoscesse, diciamo che dà la possibilità di utilizzare un solo tasto per spostarsi nelle pagine web, un po' come avviene per Windows, ad esempio la lettera h si sposta da intestazione ad intestazione.
è sempre stata usata dai possessori di tastiere bluetooth, ora anche gli utenti braille se ne possono avvalere tramite la pressione della combinazione "spazio+q".
Ok ok, Voiceover per adesso è ancora abbastanza stupido e vi dirà che l'opzione è attiva ogni volta che premete questo shortkey, ma non vi preoccupate, non siete voi ad essere impazziti. L'interruttore funziona perfettamente, è Voiceover che si deve adeguare con i suoi annunci.

Le pagine si girano da sole!

Nelle impostazioni braille esiste una funzione chiamata "gira pagine automaticamente".
Questa opzione permette di leggersi un libro anche con un display braille senza dover preoccuparsi di girare la pagina quando siamo giunti al termine.
Funziona molto bene in Kindle, mentre su iBooks crea ancora qualche problemino, in ogni caso provate, male non fa.

Ipovisione

NvApple non si occupa di ipovisione, ma qualche cenno potrà senz'altro far piacere ai curiosi o a qualche ipovedente di passaggio.
Per prima cosa, in impostazioni, generali, schermo e luminosità, è presente la funzione testo in grassetto. Esisteva già in Ios7 ma si trovava nelle funzioni di accessibilità/vista. La cosa bella è che adesso il testo in grassetto si adatta al colore dei caratteri della schermata home. Per cui se la schermata Home è chiara, i caratteri saranno scuri e viceversa.
Zoom è stato davvero migliorato con l'aggiunta di nuove funzioni, quali la possibilità di seguire o meno il focus, di mostrare un controller a forma di Joystick che permetta di aprire al volo il pannello di controllo di Zoom e di spostare la lente con maggior precisione, la capacità di definire regioni per la quantità di schermo da ingrandire e la possibilità di scegliere anche il fattore massimo di ingrandimento.
Si noti che se si attivano Voiceover, Zoom e il Joystick controller tutti assieme, sarà molto difficile spostare la lente, per cui meglio fare attenzione e pratica prima di procedere a questo mix di opzioni.

Bene. c'è altro?

Sì. Ed è questo il problema. Descrivere tutte le opzioni di accessibilità è complesso, ne riporto qualcun'altra perché merita, ma non dovete considerare questo elenco completo!

Le chiamate vanno dove decido io

Avete mai desiderato che nel momento in cui ricevete una chiamata, questa vada sempre al vivavoce? Be, nelle opzioni di accessibilità, ora esiste questa funzione che permette di stabilire se quando sopraggiunge una telefonata, essa debba essere ascoltata direttamente dal vivavoce, oppure come sempre dall'altoparlante vicino all'orecchio dell'Iphone. Potrebbe essere utile per qualcuno.

Voglio conoscere gli incroci quando cammino

Funzione per il momento decisamente sperimentale. Si trova nell'app Mappe, e la si attiva modificando lo stato del pulsante Monitoraggio. Consiste nella possibilità che il nostro idevice sia in grado di annunciarci la presenza degli incroci e delle relative vie trasversali quando stiamo camminando. Dai commenti letti negli Stati Uniti, questa caratteristica per il momento assomiglia ad un colabrodo piuttosto che a qualcosa di affidabile, ma del resto non si può certo affermare che Mappe non sia nuova a questo genere di problematiche.
Pazientiamo, e continuiniamo a provare. Prima o poi funzionerà sul serio!

Ho finito di leggere, sei un genio!

No. Se pensate che tutte queste funzioni le abbia trovate da solo, pensate male. Questo è stato un lungo processo che ha impegnato la redazione di NvApple in questi mesi di beta testing.
Poi, quando stavo cominciando a stilare un riassunto, è apparso un articolo che ho preso a modello in lingua inglese.
Non si tratta di una sua traduzione, né sono elencate tutte le caratteristiche, perché alcune sono relative solo alla lingua inglese. Inoltre qualche aggiunta è stata inserita visto che i test li abbiamo fatti e era assurdo non tenerne conto.
Per cui, ne è uscito un mix, che speriamo sia di vostro gradimento.
Buoni test a tutti.

Tags: 

1 Comment

aggiunta a: funzioni di siri

gestione siri e riconoscimento musicale

domanda: chi canta questo brano?
risposta siri: Il brano è: a kind of magic, queen
domanda a siri: acquista brano
risposta: ecco iTunes store per a kind of magic, queen. O risposte similari.
Si apre la pagina dello store dedicata all'album in questione.

gestione ricerche iTunes, app store e iBookstore

Siri può occuparsi anche delle ricerche su iTunes store, iBookstore e app store:

  • cerca gps su app store: cerca tutte le app con parola chiave gps
  • cerca una canzone di freddie mercury: cerca su iTunes store tutti i brani dell'artista. Oppure, cerca freddie mercury su iTunes store
  • cerca andrea camilleri su ibookstore, per cercare per autore oppure cerca un libro sulla polizia, per cercare un libro che abbia una parola chiave nel titolo che sia polizia.
  • cerca un libro giallo: apre ibookstore nella categoria misteri e gialli (potrebbe andare bene fantasy, narrativa, ecc).
  • cerca musica rock - o qualsiasi altro genere - ricerca per genere musicale
  • cerca un audiolibro *genere: apre iTunes store nella sezione audiolibri di genere *genere. Per esempio cerca audiolibro giallo, cerca audiolibro fantasy, ecc.
  • cerca podcast su *argomento: apre app podcast e cerca per categoria

lettura articoli e audiolibri

Siri permette di riprodurre audiolibri o leggere articoli di wikipedia.
Domanda: leggi un libro
Siri sembra non capire se gli si dice di leggere uno specifico libro ma, dicendogli leggi un libro, riproduce gli audiolibri salvati fisicamente sul dispositivo. Audiolibri, non ebook di iBookstore o altro. Audiolibri comprati su www.audible.com o su iTunes store.
Domanda: cerca *parola su wikipedia. Parola può essere qualsiasi, una pianta, un nome scientifico, un termine informatico ecc.
a quel punto, siri risponderà: ho trovato questo articolo su Parola su wikipedia. Vuoi che te lo leggo?
risposta: sì
e lui inizia a leggere la parte iniziale dell'articolo poi ovviamente c'è il pulsante per visualizzarlo tutto in safari.