Arrivato ios 8.0.2: Sarà la volta buona?

Dire che il rilascio di IOS8 non è è stato baciato dalla buona sorte è davvero un eufemismo!
Dopo la presentazione del 9 settembre, con tanti problemi di diverso genere, in primis di accessibilità con Voicoever, abbiamo assistito, nei giorni scorsi, ad un'altra situazione abbastanza surreale:

Apple ha rilasciato un agiornamento di sistema, la versione di IOS 8.0.1, che era già in sviluppo mentre doveva ancora uscire la versione 8.0, ma dopo pochissimo tempo, mi pare meno di un'ora, tale update è stato tolto dai server facendo in modo che alcuni utenti si ritrovassero con questa versione fantasma installata ed altri no, sui loro dispositivi...

Oggi è stata rilasciata un'ulteriore versione, a tempo di record, ed un po' tutti ci si chiede se sarà la volta buona!

Lo abbiamo appena installato e parrebbe già di vedere risolto il problema dello spostamento delle app con Voioceover, ma, come detto, sono le prime prove dopo qualche minuto post aggiornamento quindi prendiamo tutto con le molle e, soprattutto, speriamo di non dover più vedere una situazione così paradossale che, ci sia consentito, non ha fatto fare una bellissima figura agli sviluppatori di Cupertino.

Se tutto va bene, il condizionale a questo punto è d'obbligo, vedremo qualche altro aggiornamento con l'arrivo di osX 10.10 Yosemite che traccerà un'ulteriore passo avanti nell'interazione tra i dispositivi con la mela morsicata addosso.

Tags: 

3 Comments

Cambio della voce

Salve a tutti,
possiedo un iphone 5c da 16 gb; ieri in mattinata ho fatto installare IOS 8.0 e questa mattina l'aggiornamento a IOS 8.0.2.
Ho voluto attendere alcuni giorni, avendo letto su queste pagine i bug riscontrati, oltre al fatto che alcuni errori sarebbero potuti essere corretti da remoto.
Nessun blocco della tastiera componendo numeri di telefono; ho usato qualche minuto safari per navigare nel sito di torino today (il cui indirizzo è: www.torinotoday.it) e non si è bloccato.
Ho impostato il rotore su intestazioni e riscontravo, navigando, che non venivano letti tutti i titoli degli articoli dato che, via PC, le intestazioni nella pagina sono tante.
Durante l'aggiornamento è cambiata la voce ed è tornata quella compatta, che oltre ad avere un tono brutto da ascoltare sbaglia anche a pronunciare varie parole. Avete fatto caso che invece di sblocca, dice sblotta?
Altra parola: anziché blutut, la scrivo appositamente come voiceover la pronunciava in IOS 7.1, ora dice blutus! Ed anche questa è scritta come pronunciata in IOS 8.0.2.
Viene detto blutus anche dopo aver messo la voce in qualità avanzata.
Inoltre, quando si va a destra di un'icona rispetto al numero regolabile della pagina, a prescindere dalla pagina in cui ci si trova, si sente leggere doc.

Saluti da Stefano.

errata corrige

in realtà l'errore delle cartelle che non si creano, non è stato esattamente risolto.
Difatti, le icone dell'ultima riga, non si riescono a spostare. Non quelle fisse, il dock, dove c'è telefono mail safari e musica. Quelle che vengono prima del cambio pagina.
Poi hanno aggiunto che nell'integrazione con facebook quando si condivide un link da un'applicazione, la tastiera Braille parla in inglese, ma questo è da avere ulteriori prove, come il fatto che non si riesce ad eliminare contatti dai gruppi su iMessage
cioè se si crea una conversazione di gruppo non si riesce a eliminare un contatto da suddetto gruppo, tramite le azioni rotore

cambio della voce.

ciao stefano. allora se ti sposti verso destra dal selettore delle pagine, è normale che VoiceOver ti dica doc, solo perchè l'ultima riga fa parte proprio del doc. come e questo accadeva anche in precedenza, nella prima riga ti dice barra di stato.