Digit-Eyes in azione

Digit-Eyes è un'app che consente di trasformare il nostro iPhone in un perfetto lettore di codice a barre e, aver letto la recensione del nostro Gianluca Casalino ecco arrivare un bel podcast dello stesso Gianluca che ci fa vedere come funziona quest'app davvero notevole che, forse, è passata, sino ad oggi, in sordina.

Il podcast è ascoltabile direttamente da questa pagina oppure può essere scaricato in formato zip per un ascolto successivo.

Buon divertimento con Gianluca e le sue dimostrazioni!

Categorie: 

Sistemi operativi: 

7 Comments

Digit eyes

Buon giorno a tutti , io ho accquistato il programma di lettura codici a barre, volevo sapere visto che ho ascoltato il podcast di casalino ma non ho capito come bisogna poggiare il telefono sul bordo di un tavolo in modo che i due oggetti si guardano. ho anche visto che l'ndividuazione dei codici è molto complessa. qualcuno mi può spiegare come si deve mettere l'apparecchio durante la scansione? grazie a chi mi da una mano.

Come scansionare un codice a barre

Provo a descrivere meglio la procedura più semplice di scansione codici a barre.

1 - Sedetevi comodi ad un tavolo in un ambiente abbastanza illuminato
2 - Dopo esservi fatti dire dove si trova il codice da scansionare o almeno conoscerne la zona precisa, posizionate davanti a voi l'oggetto in modo da avere esposto il codice stesso.
3 - Appoggiate la schiena del dispositivo sul bordo del tavolo davanti all'oggetto col codice a barre in modo quindi da avere il dispositivo in verticale con la fotocamera posteriore che osserva l'oggetto.
4 - Aiutarsi con le mani per allineare l'oggetto al dispositivo e allontanare l'oggetto di una 30 di cm massimo.
5 - Nella posizione in cui avete il dispositivo, regolatene l'altezza facendolo scivolare sull'asse verticale in modo che la fotocamera non sia troppo alta o troppo bassa rispetto all'oggetto da inquadrare.

A questo punto avviate la scansione e dovreste trovarvi nelle condizioni ottimali.
Più difficile a dirsi che a farsi ve lo assicuro.

Gianluca Casalino

scansione codici a barre

Perdonami gianluca sarà la mia vecchiaia ma non ho capito come devo poggiare la schiena del cellulare cosa intendi per schiena? intendi lo schermo e poi come devo mettetrlo in verticale? grazie

digit-eyes

Ciao. Io sono riuscito a trovare i codici in breve tempo. Ho appoggiato per esempio, una confezione di fazzolettini umidificati sul tavolo. Con l'iphone ho fattto il gesto di fotografare la confezione tenendo la parte ove c'è la fotocamera posteriore a circa 20 cm dalla superficie della confezione. Piano piano ho spostato la fotocamera fino a quando ho sentito prima un beep poi mi ha pronunciato il nome del prodotto. Grandioso" Magari potrebbe essere più semplice appoggiare proprio l'iphone sull'oggetto e alzarlo piano piano fino ad una ventina di cm poi si tappa su scansione e il gioco è fatto.

Sandro Perra

Chiarimento sulla posizione del cellulare

Per schiena del cellulare intendo appunto il retro del cellulare così come per una persona la schiena rimane sul retro :-)! Lo schermo quindi rimane verso di te e la fotocamera posteriore deve trovarsi in alto e la parte con l'ingresso per la ricarica e gli altoparlanti devono trovarsi in basso. Questa è la posizione verticale

Gianluca Casalino

Scansione dall'alto

Certo. La modalità di scansione tenendo il cellulare sollevato sopra l'oggetto, è la più semplice e naturale, ma come spiegato nel podcast la più pericolosa in quanto bisogna disporre di un'ottima manualità per evitare di tenere il dispositivo fuori asse. Ad ogni modo, con pazienza anche procedendo in questo modo si riesce a riconoscere il codice a barre nella maggior parte dei casi

Gianluca Casalino

Complimenti

Volevo fare i complimenti a Gianluca:
1) per aver scovato questa utilissima app;
2) per averne fatto prima la recensione e poi il podcast;
3) per aver fornito il trucco del bordo del tavolo per allineare il telefono all'oggetto da fotografare. Anch'iiio all'inizio non avevo capito esattamente la posizione del telefono. Avevo capito che andava tenuto in verticale, ma pensavo che lo si dovesse appoggiare al tavolo con la base, il che sarebbe abbastanza scomodo, dato che la base (cioè il lato su cui si trova lla presa per il caricabatterie) è spesso meno di un centimetro. Inoltre si tapperebbero le minicasse, rischiando di non riuscire a sentire la sintesi vocale.
Poi ho capito che bisogna appoggiare il telefono sullo spessore del tavolo. Questo assicura di tenerlo "a piombo" (passatemi l'espressione) e aiuta l'allineamento con l'oggetto da fotogafare.
Forse bisognerebbe reaalizzare un video da mostrare ad amici vedenti, che possano poi insegnare ai non vedenti la manovra corretta.
Nicola