AppleSim - Una rivoluzione della telefonia cellulare alle porte?

Come sempre, non si fa in tempo a vedere spenti i riflettori su un Keynote che subito vengono lanciati nuovi rumors e nuove possibilità che potrebbero cambiare quello che è il nostro modo di fruire della tecnologia.

Dopo l'evento di ieri sera dove sono stati presentati nuovi iPad, nuovi Mac e osX 10.10 ecco che sui blog tematici inizia a rimbalzare la notizia dell'idea AppleSim.

Come possiamo leggere anche in questo articolo di MacityNet, solo per il mercato americano ed inglese, Apple ha montato una sua sim virtuale all'interno dei nuovi modelli dei suoi tablet, con connettività cellulare, in maniera che l'utente finale possa cambiare operatore, tra quelli che hanno aderito, senza dover sfilare nessuna sim, ma direttamente da sistema.

Oltre alla evidente comodità del non dover impazzire a togliere e mettere delle sim possiamo anche immaginare quanto possa diventare utile per i clienti dei vari operatori, poter cambiare profilo senza colpo ferire se non quello di variare un'opzione dalle impostazioni.

In verità, questo discorso non è certo una novità dell'ultimo momento in quanto Cupertino già da anni spingeva proprio in questa direzione, ma sino ad oggi, aveva trovato l'evidente ostruzionismo dei gestori...

Dal momento che Apple non ha mollato la presa, ecco che la possibilità di un cambio gestore così chiavi in mano potrebbe diventare uno strumento di grande forza per il consumatore il quale, troppe volte, si ritrova ad essere un vero pollastro da spennare.

Stiamo alla finestra e vediamo come si evolve questa realtà che, lo si può dire, ha intrapreso il suo cammino verso la realizzazione totale.

Tags: 

1 Comment

Arriverà mai in Italia?

Personalmente ho qualche dubbio, visto che se passare da un operatore all'altro diventasse così semplice, le tipiche pratiche commerciali dei gestori nostrani potrebbero essere messe in discussione. In sostanza il classico rapporto tra utente e compagnia telefonica subirebbe una trasformazione radicale. E visto che il cambiamento sarebbe a tutto vantaggio dei clienti, credo che AppleSim, in Italia, tarderà ad arrivare.

Deejay Raf