Amazon Kindle unlimited: servizio in abbonamento ebook illimitati anche in Italia

Kindle Unlimited è un servizio che nella prima metà del 2014 Amazon ha messo a disposizione come test negli Stati Uniti. Ora, dal 4 novembre 2014, finalmente anche in Italia ne possiamo usufruire.
Si tratta di un servizio in abbonamento, da 9,99 euro al mese con prova gratuita di 30 giorni e permette di avere gratuitamente i libri presenti in catalogo, sulla propria libreria Kindle, fruibile tramite l'applicazione Kindle per iPhone.
In pratica, volendo, si hanno tanti libri al prezzo di uno, sì perché su iBooks un libro di media costa proprio 9,99 euro, ovvero un mese di Kindle unlimited.
Per ora, ci sono 700.000 libri in catalogo, di cui 15.000 in italiano; sarà solo questione di tempo per far sì che se ne aggiungeranno altri, e verranno contraddistinti da un logo (sarà visibile da voiceover sull'app iPhone di amazon?).

Come funziona

Amazon ha voluto provare per i libri lo stesso concetto che Spotify ha per la musica: i contenuti non sono nostri, di fatto. Ne si usufruisce in licenza gratuita fino a quando non si annullerà l'abbonamento. Dopodiché chiaramente, se uno vuole tenersi un libro, se lo può anche comprare; nessuno dà niente per niente.

Come attivare Kindle Unlimited

Come disattivare kindle unlimited

Purtroppo, come tanti altri servizi in abbonamento, Kindle Unlimited ha il rinnovo automatico.
Ciò significa che dopo aver attivato la prova di 30 giorni, alla scadenza della suddetta, l'abbonamento verrà rinnovato in automatico scalando 9,99 euro dalla carta di credito associata all'account.
Per disattivarlo bisognerà andare su www.amazon.it/gestionedispositivi
Una volta entrati con le proprie credenziali, sarà necessario scorrere la pagina fino a trovare un menu di 3 elementi: I miei contenuti, i miei dispositivi, impostazioni.
La voce che interessa, è impostazioni. Una volta entrati, scorrere fino alla voce chiamata: impostazioni kindle unlimited, ed aprirla.
Entrati in impostazioni kindle unlimited, cercare la voce abbonamento kindle unlimited cliccabile, aprirla.
Qui c'è un pulsante, su cui occorre cliccare sopra, chiamato Annulla abbonamento.
Fatto questo, dare di nuovo conferma su un ulteriore pulsante: desidero annullare abbonamento.

Inviare feedback a kindle italia

C'è un indirizzo e-mail a cui inviare dei feedback. Si chiama, feedback-kindle at amazon punto it.
...ovviamente i segni @ e punto, li ho messi in lettere in modo da evitargli spam

Tags: 

2 Comments

Libreria virtuale

Ciao Elena,
La libreria Kindle è una libreria virtuale? Qualora io disdice essi l'abbonamento i libri in catalogo che ho scaricato nella mia libreria verranno automaticamente cancellati? Grazie ciaou

Fabio Bellati

funziona come un noleggio

allora:
i libri che si scaricano gratuitamente con "kindle unlimited", una volta annullato l'abbonamento, vengono automaticamente restituiti per cui non li si trova più sul proprio account.
Ovviamente, poi, si possono riacquistare a prezzo pieno.
Tra l'altro se tramite l'app Kindle si fanno note od evidenziazioni personalizzate (cosa che onestamente non ho mai fatto e non so fare ma potrebbe esser utile per chi studia), tali note e sottolineature vengono mantenute. E te le ritrovi un domani se decidi di acquistare il libro a prezzo pieno.
Non è altro che un servizio di affitto. In pratica anziché affittare un libro li affitti tutti, a un tot al mese.