Condividere su whatsapp brano trovato su shazam

Questa breve guida spiega come poter condividere tramite whatsapp, un popolare servizio di messaggistica istantanea, le ricerche effettuate con shazam, una popolare app per riconoscere la musica.
Shazam è un'applicazione molto popolare che, tramite l'utilizzo del microfono dello smartphone, identifica la musica che si sta ascoltando da sorgente esterna, sia essa un impianto stereo, la tv o la radio in un negozio, mostrando a schermo il titolo e autore della traccia in riproduzione; una guida di shazam verrà creata in separata sede.
Abbiamo piacere di condividere con i nostri contatti whatsapp il brano che ci piace? Ecco come fare.

  • una volta che shazam ha riconosciuto il nostro brano, fare flick a destra fino alla voce "di più", che apre la finestra dei servizi di condivisione diversi da facebook e twitter
  • selezionare whatsapp
  • flick a destra fino al pulsante, "forwardContacts", che apre tutta la lista contatti, fare doppio tap su tale pulsante.
  • flick a sinistra fino a trovare il contatto desiderato, fare doppio tap su di esso
  • dare conferma sull'alert che si apre: vuoi inviare...
  • flick a destra o a sinistra, a seconda di dove si posizionerà il focus, fino al pulsante invia. Poi doppio tap. Il destinatario riceverà il nostro link brano da shazam!

le tre possibilità di selezione da whatsapp

Una volta che si decide di condividere un brano di shazam su whatsapp, tre sono le possibilità che ci offre:

  • ForwardRecent: selezionato di default, mostra i contatti con cui si ha chattato recentemente con whatsapp
  • ForwardContacts: mostra tutti i nostri contatti whatsapp
  • ForwardGroups: mostra eventuali chat di gruppo presenti nel nostro whatsapp

Cosa fare se riceviamo una condivisione da shazam?

Se ci arriva un messaggio whatsapp da un utente shazam, viene segnalato tramite una notifica push normalissima; basterà fare doppio tap su di essa, e poi navigare tramite il flick la finestra di chat, fino a individuare il messaggio: *nome ha trovato *titolo brano con shazam.
A sinistra di questa dicitura c'è un link.
Facendo doppio tap su tale link, si aprirà il browser safari, che ci porterà sulla pagina del sito www.shazam.com relativa a quella canzone.
Ovviamente shazam è un sito di condivisione e non di streaming, perciò per trovare il modo di ascoltare i brani, bisognerà cercare la dicitura "video youtube", navigando la pagina di flick. Trovata questa, si andrà di nuovo avanti con il flick fino al titolo del brano, accanto al quale si troverà un link Watch.
Doppio tap sul link Watch, e se installata si aprirà l'applicazione ufficiale di YouTube per iOS, che farà partire automaticamente la musica.
Buon ascolto!

Categorie: 

Sistemi operativi: