caratteri su tastiera mac

Forum: 

Buonasera, probabilmente per i più veterani del mac sarà qualcosa di banale ma a me che sono abbastanza nuovo su questo sistema sto riscontrando qualcosa di particolare proprio nella digitazione di caratteri.
Se ad esempio nell'applicazione mail e anche qui dove sto scrivendo il carattere "apostrofo" viene pronunciato esattamente da voice over quando lo digito in pages o word voice over mi restituisce "punto di domanda a destra" o qualcosa di smile.

Ora, magari il carattere è sempre lo stesso ma come faccio a sapere se ho veramente digitato un apostrofo oppure in quei programmi quel tasto della tastiera corrisponde a qualcos'altro ?
Naturalmente ho potuto appurare solo questa differenza e non so se ne esistono altre simili ma per ora ringrazierei chi mi sa dare qualche dritta in merito.

Grazie

ciao,

ciao,
non ti preoccupare, anche se in certi contesti lo vocalizza diversamente, magari perchè il font è un pochino più particolare, l'apostrofo è sempre quello.

non ci sono differenze anche perchè in linea di massima, osX utilizza lo standard unicode utf8 o utf16, come da standard internazionali.
ciao.