OSX beta aperto al pubblico: come entrare

Forum: 

Apple ha reso disponibile, gratuitamente, quello che fino adesso era stato possibile soltanto pagando 80 euro all'anno per un profilo sviluppatori: la facoltà di testare il sistema operativo mac OSX nelle versioni beta.

Premessa

Questo messaggio si rivolge soltanto a chi conosce in modo veramente approfondito il sistema Mac OSX, perché le beta per definizione possono contenere delle instabilità anche gravi, perciò è opportuno sapere perfettamente quello che si sta facendo, com'è altrettanto importante, per poter inviare dei feedback, conoscere l'inglese tanto da essere in grado di fornire informazioni passo-passo e non limitarsi a una vaga descrizione del problema, come "iBooks per apple è troppo farragginoso da usare".
Ci teniamo tra l'altro a precisare che, se le informazioni su come entrare a far parte del beta-testing di OSX sono aperte al pubblico, non è consentita la possibilità di divulgare informazioni sulle versioni non definitive.
Nel momento in cui si accetterà di far parte del programma, si sottoscrivono i termini di servizio apple, pertanto, se scopriamo una nuova funzionalità da una beta, noi di nv apple non la divulgheremo.
E' vero che lo fanno anche gli altri blog, ma siccome il tema dell'accessibilità è un argomento molto delicato, riteniamo di non dover essere noi i primi a violare le condizioni dell'azienda con la quale stiamo dialogando.

Se sei un utente che usa il computer a livello base, e ti basta segnalare qualche problema di accessibilità di tanto in tanto, usa il vecchio sistema ovvero scrivere in inglese una mail all'indirizzo accessibility chiocciola apple punto com

Importanza dei test sulle beta

E' fondamentale che, chi di noi ipo e non vedenti è in grado di mettersi in gioco seriamente, inizi a collaborare attivamente con apple adesso che il programma di beta è aperto al pubblico in modo tale da fornire informazioni dettagliate per tempo su mancanze più o meno gravi del sistema operativo mac OSX e, per quanto possibile, anche se questo non fa miracoli, ma instaurare un dialogo costruttivo con l'azienda la quale grazie ai nostri feedback è in grado di capire quali siano le nostre esigenze.

Come entrare nel programma OSX beta seed program

Se sei pronto a metterti in gioco e collaborare al miglioramento di OSX, puoi entrare a far parte del OSX beta seed program, cliccare su join now, poi get started e inserire l'apple ID con la password.
Una volta avuto accesso, sarà possibile scaricare una utility che servirà ad associare il proprio mac al programma di beta; entrati nella utility e inserito il proprio apple ID, il beta seed program verrà associato all'app store, così che nella sezione aggiornamento software, sarà possibile installare il software pre-release, o preliminare, come lo chiama.
Ogni volta che l'azienda rilascerà una versione di OSX beta, chi è tester la vedrà come se fosse un normale update.

Inviare un feedback

Installata la beta di OSX, il sistema si riavvierà e comparirà, nel dock, una voce nuova. Feedback assistant.
Aperta questa voce si dovrà inserire l'ID apple e accettare le condizioni, dopodiché si è pronti. L'interfaccia è in inglese e si dovrà scrivere, sempre in inglese, le informazioni passo-passo del problema e cosa ci si aspetta, come si fa in un qualsiasi bug report di qualsiasi software. Unica nota negativa: almeno sulla prima schermata, pare che il pulsante "continue" per andare al passaggio successivo, si raggiunga soltanto premendo tab, e non vo+freccia destra.
Buone prove e buoni feedback.

Ma dalle tue esperienze,

Ma dalle tue esperienze, quando hai segnalato un problema, ricevi anche risposta?
oppure lo si segnala, e poi si aspetta, sperando in bene, incrociando i diti?

dipende

dipende
io per adesso ho segnalato soltanto errori sul programma sviluppatori iOS.
ma il funzionamento è lo stesso, anche se per iOS lo fai da web. Su iOS ho ricevuto risposta circa una decina di volte, su 15 errori che ho segnalato. Anche a più riprese: per la serie: il problema è stato risolto con la beta successiva? Oppure: inviaci più dettagli facendo così così e così.